Design d’autore

design-dautore.com è un progetto di comunicazione dedicato a valorizzare l’interazione tra diversi ambiti creativi, un osservatorio su tendenze, talenti, eccellenze imprenditoriali, social media che coniugano l’idea di trend – innovazione e contemporaneità – con il patrimonio di conoscenze del sapere artigianale, industriale, digitale.timthumb (4) 2

DdA (design-dautore) è uno strumento di comunicazione interattivo che si esprime attraverso i social network, una vetrina virtuale creata appositamente per informare e promuovere una gamma selettiva di prodotti – servizi – esperienze che spaziano tra design, architettura, arte, moda e fotografia. Il Format che ci contraddistingue offre un tipo di comunicazione “emozionale” tesa ad evidenziare e rafforzare il modo in cui il design e le sue molteplici sfaccettature impattano sulla nostra vita quotidiana.

DdA è composto da un team con competenze interdisciplinari in grado di offrire la massima visibilità ai marchi che rappresentano idee e progetti innovativi, valorizzando l’unicità dei loro prodotti e l’eccellenza di cui sono portatori nel mercato di riferimento.

screen_shot_20131108_at_11.10.07_0

DdA è un prezioso punto di riferimento per promozione aziendale, sondaggi di mercato, lancio prodotti e servizi grazie ad un ritorno di visibilità immediato su un bacino di oltre 2.000.000 utenti, questo consente di confrontarsi ed interagire con un ampio e differenziato target internazionale ottenendo commenti e pareri in tempo reale con feedback istantaneo e possibilità di monitoraggio ed aggiornamento costate delle inserzioni.

designdautore.blogspot.it

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

A scuola di filosofia con Giancarlo Galeazzi – festival del pensiero plurale 2014

ALLA RICERCA DI VIRTÙ  PERDUTE

11010042 copy

Nell’ambito della rassegna Le parole della filosofia, l’iniziativa denominata A scuola di filosofia con Giancarlo Galeazzi ha una connotazione propriamente socio-formativa, in quanto punta a individuare alcune condizioni che possono favorire lo “stare insieme”. A tal fine, quest’anno, vengono individuate quattro modalità comportamentali: dalla bontà d’animo mitezza, alla forza d’animo resilienza, dalla grandezza d’animo magnanimità, alla sopportazione d’animo pazienza. Si tratta, a ben vedere, di virtù, che appaiono piuttosto desuete, ma di cui in realtà si torna ad avvertire la necessità; “virtù che hanno trovato in Aristotele una puntuale presentazione, dalla quale – precisa Galeazzi – si possono trarre a tutt’oggi sollecitanti motivi di riflessione per inedite sintesi di classicità e modernità, di spirito laico e spirito religioso, tali da favorire una vita pensata e pensosa nella città postmoderna, coniugando insieme logos e pathos nelle relazioni interpersonali”.

Gli incontri si svolgeranno nell’aula della Facoltà di Economia, gentilmente concessa dall’Università Politecnica delle Marche dalle ore 17.30 alle 19.00.
Il relatore, prof. Galeazzi, noto studioso del personalismo in particolare nel pensiero contemporaneo, riesce da sempre nelle sue “lezioni” a tradurre il discorso filosofico in termini accessibili e coinvolgenti anche per un pubblicato diversificato e giovane, come è quello che frequenta la Scuola di filosofia, organizzata in questa diciottesima edizione dall’Associazione Ventottozerosei in collaborazione con la Società Filosofica Italiana di Ancona e con il Comune di Ancona. L’ingresso è gratuito.

11010021 copy

Primo appuntamento venerdì 28 febbraio alla Facoltà di Economia (ex Caserma Villarey), per parlare di mitezza, tema su cui hanno richiamato l’attenzione alcuni pensatori del nostro tempo: da Norberto Bobbio a Gustavo Zagrebelsky, da Stefano Rodotà a Remo Bodei, a Sergio Givone.

Prossimi appuntamenti:

> venerdì 28 marzo ore 17.30
Resilienza

> venerdì 11 aprile ore 17.30
Magnanimità

> venerdì 23 maggio ore 17.30
Pazienza

associazione culturale Ventottozerosei
in collaborazione con
Società filosofica italiana di Ancona

ufficio stampa Le parole della filosofia
Maria Manganaro 347 4435371

comunicazione visiva
Lirici Greci comunicazione
info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

comune di Ancona
www.comune.ancona.it

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

Franco Rinaldi in colloquio con Nicola Baroni

sulle-traiettorie-del-sogno-2014 copy

Una delle domande che rivolgiamo a Rinaldi riguarda le sue fonti di ispirazione. La risposta, che pesca nella letteratura prima che nel mondo dell’arte, ci stupisce solo in parte, alla luce della pluralità di livelli in cui lo sapevamo muoversi:

La lettura delle opere di F.Kafka mi è fatale, da quel momento l’arte nella sua parte più legata all’inconscio e al fantastico diventano il binario su cui far viaggiare il mio lavoro. Poi ovviamente Van Gogh, ero affascinato dalla sua figura più che dalla sua arte, ho amato il gruppo del ponte e gli espressionisti, per poi rimanere folgorato da Alberto Savinio prima e Victor Brauner con tutti i surrealisti poi.

Come Le nasce l’ispirazione di un’opera?
Il lavoro parte dal buio della carta o della tela bianca, io dico sempre che opero togliendo l’immagine dal bianco, risolvendo gli errori che incontro. Comincio chiedendomi dove è posizionato nel bianco della carta o della tela il mio soggetto. Spesso questa fase è molto lunga e sofferta, ma una volta che mi si mostra, l’immagine cresce velocemente, velatura dopo velatura, fino a quando anche un piccolo tratto sarebbe di troppo, e a volte mi è difficile collocare la firma senza turbare l’equilibrio. Finita l’opera, devo subito toglierla alla vista per lasciare posto alla successiva che mi si sta formando dentro.

La scelta di affrontare tematiche sacre per un artista contemporaneo è insolita. Ha avuto difficoltà nell’indagare questa realtà, ha sentito per esempio il peso di moduli ripetitivi e preordinati?
Certo, oggi l’arte contemporanea è libera di esprimersi, ma se si pone il tema del sacro ecco che subito sorgono dubbi e domande sulla sua autonomia.
Io da tempo cerco di affrontare il tema con il mio modo di fare arte mettendo al centro il Mistero, quel Mistero che porta con sé molto dell’ineffabilità della creazione artistica, come suggerisce papa Giovanni Paolo II nella sua lettera agli artisti. Credo che l’arte sia il mezzo che più si adatti a dare frutto alle richieste che chiedeva il Papa e dunque io ho usato e uso questo mezzo cercando di mostrare la poesia che è nel mistero, penso infatti che solo per assonanza si riesca a cogliere, rendendolo immagine, quello che altri sensi non possono mostrare.

Tra questa realtà intangibile e invisibile che non si può trovare nel quotidiano ma può trovare rappresentazione solo nell’arte c’è il mistero di quel Dio creatore che Rinaldi, stanco della tradizionale e obsoleta figurazione sacra, rappresenta come architetto ordinatore. Un architetto curiosamente simile all’artista creatore e ordinatore del mondo onirico che popola la sua arte.

Nicola Baroni

Informazioni:

web: www.rinaldifranco.it
facebook: https://www.facebook.com/franco.rinaldi.9843
email: info@rinaldifranco.it

 

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedÏ.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

Scrittori leggono scrittori

a cura di MASSIMO RAFFAELI & FRANCESCO SCARABICCHI

ELIO PECORA legge SANDRO PENNA

Giovedì 27 febbraio un nuovo incontro per la rassegna Scrittori leggono scrittori
Presso la BibliotecaLaFornace di Moie di Maiolati Spontini alle ore 18.00

Elio Pecora nato a Sant’Arsenio (Sa) nel 1936. Vive a Roma. E’ autore di raccolte di poesia, romanzi, saggi critici, testi per il teatro.
Tra i suoi libri di poesia: La chiave di vetro, Cappelli 1970; Motivetto, Spada 1978; L’occhio mai sazio, Studio S. 1985; Interludio, Empiria 1987 e 1990; Dedíche e bagatelle, Rossi & Spera 1990; Poesie 1975-1995, Empiria 1997 e 1998; Per altre misure S.Marco dei Giustiniani, 2001.
I suoi libri di prosa: Estate, Bompiani 1981; Sandro Penna, una biografia, Frassinelli 1984 e 1990; I triambuli, Pellicano libri 1985; La ragazza con il vestito di legno, Frassinelli 1992; L’occhio corto, Il Girasole 1995. Ha curato di Sandro Penna: Confuso sogno, Garzanti 1980; l’antologia Poeti italiani del Novecento, Newton Compton 1990; Sandro Penna poeta a Roma, Electa 1997. Dirige la rivista internazionale Poeti e poesia.
Ha collaborato come critico letterario ai programmi 2 e 3 della Rai, ai quotidiani: Il Mattino, Reporter, La Voce Repubblicana, La Repubblica – Mercurio, La Stampa -Tuttolibrí; ai settimanali: L’Espresso, Il Tempo Illustrato, Avvenimenti; alle riviste: Belfagor, La Rivista dei libri, Ulisse, Nuovi Argomenti, Poesia, Anterem, La Clessidra, Salvo Imprevisti e molte altre.

Scrittorieggonoscrittori2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nuova edizione 2014 del programma Scrittori leggono scrittori,
giunto al suo sesto anno, è interamente dedicata alla poesia e ai poeti per una sorta di necessaria attenzione all’arte verticale per eccellenza, al suo scandaglio, secondo il Melville di Moby Dick, al suo tentare, col minimo dei mezzi, il massimo della domanda sul senso e sul destino degli uomini nel mondo.

Da Shakespeare a Emily Dickinson, da Vittorio Sereni e René Char a Sandro Penna e al greco di Alessandria d’Egitto Costantinos Kavafis, attraverso la “lettura”, nei consueti modi della conversazione, di altrettanti autori e studiosi contemporanei (Franco Buffoni, Silvia Bre, Elisa Donzelli, Elio Pecora, Paola Maria Minucci), si comporrà il disegno in versi di una ulteriore esperienza che ha visto, fino ad oggi, un pubblico attento e fedele accompagnare l’ascolto degli ospiti e di Giorgio Sebastianelli cui sono affidati i brani prescelti che, questa volta, si rivolgono agli epistolari e alle prose di poetica o di narrazione, eccezion fatta per Shakespeare per il quale si attingerà dal suo teatro.
Il ruolo dei curatori sarà lo stesso di sempre. A Massimo Raffaeli spetta il compito di introdurre criticamente l’ospite e l’autore, a Francesco Scarabicchi di aprire delle “finestre” liriche appositamente preparate per gli stessi.

In mostra
Giannetto Magrini “Astrazioni naturalistiche 1976-1979”
La mostra sarà aperta negli orari della Biblioteca nel periodo della rassegna letteraria.

giannetto5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 eFFeMMe23 BibliotecaLaFornace
 www.bibliotecalafornace.it
via Fornace 23 Moie di Maiolati Spontini – Ancona
t +39 0731 702206


info@nostrolunedi.it

www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

Le parole della filosofia – intervista a Giulio Giorello

logo600

Teatro Sperimentale Lirio Arena di Ancona
giovedì 13 febbraio 2014
Festival del Pensiero Plurale 2014
Le Parole della Filosofia XVIII edizione
a cura di Giancarlo Galeazzi

[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=OjdQTAxUges” autohide=”1″]

Giulio Giorello intervistato da Maria Manganaro
Video di Davide Pazzaglia

 

comunicazione visiva
Lirici Greci comunicazione
info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

comune di Ancona
www.comune.ancona.it

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

L’incanto dell’affresco a Ravenna

Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo

dal 16 febbraio al 15 giugno
MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna

capolavori_strappati

Il MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna con la sua ultima mostra L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo in programma dal 16 febbraio al 15 giugno 2014 indaga un ambizioso progetto espositivo. Un esempio illustre, ci viene da Roberto Longhi: «Era il 1957, spiega Claudio Spadoni (curatore della mostra) e parlando di un’esposizione di affreschi staccati al Forte di Belvedere a Firenze curata da Ugo Procacci, Longhi si diceva convinto, come quasi tutti a quel tempo, che la rimozione fosse l’unico rimedio per scongiurare la perdita definitiva di un così vasto patrimonio».

48m

Continua a leggere

Quanto pesa un’idea? 25kappa!

Quanto pesa un’idea?

Quanto vale, quanta fatica richiede portarla avanti, quanto è importante nei processi di cambiamento, quanto è facile condividerla e quanto è importante saperla comunicare…

testo1

 

 

 

 

 

 

 

25 kappa è un gioco di parole tra il modo di indicare nel gergo digitale il “peso” di un file e la formula per esprimere i 25 anni di attività dello studio Kaleidon. Nel simbolo il numero 25 è realizzato a “punto croce”e si compone di 25 punti: uno per ciascun anno di attività.

Il progetto nato per festeggiare il nostro compleanno è diventato l’occasione per rappresentare in modo meno istituzionale i percorsi che abbiamo realizzato insieme.
Lo abbiamo pensato come una trama in cui le idee, le persone, i luoghi e i progetti si incrociano generando nuove opportunità per noi e per gli altri. Questa trama è favorita da alcuni temi generatori: condividere, creare, imparare, cercare, ricordare… Il risultato sono le pagine di un sito che accoglie riflessioni, analisi, interviste e conversazioni.

home25kappa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

priska

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

testo2

 

 

 

 

 

 

Luoghi

I luoghi non sono semplici punti topografici ma ambienti umani nei quali aspetti naturali e sociali si uniscono per esprimere un’identità condivisa. I luoghi così pensati sono lo spazio ideale nel quale incontrare persone e realizzare progetti.

testo

Persone
In questi anni abbiamo incontrato molte persone che ci hanno resi più ricchi. Abbiamo condiviso visioni e complessità, desideri e vincoli, opportunità e fatiche. Abbiamo fatto delle idee cose molto concrete.

testo4

 

 

 

 

 

 

Progetti
progetti non sono disegni sulla carta o buone intenzioni raccontate ad arte. Sono percorsi nel tempo dove le idee prendono forme concrete e incontrano esperienze e competenze. Nei buoni progetti si uniscono due saperi: il saper fare e il saper pensare.

Incroci
Gli incroci rappresentano i punti dove i luoghi,le persone e i progetti si incontrano. Ciascuna x è dunque il simbolo di questa opportunità.

info
www.25kappa.it
www.kaleidon.it

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

Scrittori leggono scrittori

a cura di MASSIMO RAFFAELI & FRANCESCO SCARABICCHI

ELISA DONZELLI legge VITTORIO SERENI e RENÉ CHAR

Domani 20 febbraio un nuovo incontro per la rassegna Scrittori leggono scrittori
Presso la BibliotecaLaFornace di Moie di Maiolati Spontini alle ore 18.00

Elisa Donzelli, studiosa e ricercatrice di letteratura contemporanea, si ricordano Come lenta cometa Aragno, 2009, sull’amicizia col poeta Vittorio Sereni con il francese René Char; Due rive ci vogliono Donzelli, 2010, quarantasette traduzioni inedite di Vittorio Sereni da René Char, Giorgio Caproni; Roma la città del disamore, catalogo della mostra De Luca Edizioni d’Arte, 2012.

Scrittorieggonoscrittori2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nuova edizione 2014 del programma Scrittori leggono scrittori, giunto al suo sesto anno, è interamente dedicata alla poesia e ai poeti per una sorta di necessaria attenzione all’arte verticale per eccellenza, al suo scandaglio, secondo il Melville di Moby Dick, al suo tentare, col minimo dei mezzi, il massimo della domanda sul senso e sul destino degli uomini nel mondo.

Da Shakespeare a Emily Dickinson, da Vittorio Sereni e René Char a Sandro Penna e al greco di Alessandria d’Egitto Costantinos Kavafis, attraverso la “lettura”, nei consueti modi della conversazione, di altrettanti autori e studiosi contemporanei (Franco Buffoni, Silvia Bre, Elisa Donzelli, Elio Pecora, Paola Maria Minucci), si comporrà il disegno in versi di una ulteriore esperienza che ha visto, fino ad oggi, un pubblico attento e fedele accompagnare l’ascolto degli ospiti e di Giorgio Sebastianelli cui sono affidati i brani prescelti che, questa volta, si rivolgono agli epistolari e alle prose di poetica o di narrazione, eccezion fatta per Shakespeare per il quale si attingerà dal suo teatro.
Il ruolo dei curatori sarà lo stesso di sempre. A Massimo Raffaeli spetta il compito di introdurre criticamente l’ospite e l’autore, a Francesco Scarabicchi di aprire delle “finestre” liriche appositamente preparate per gli stessi.

In mostra
Giannetto Magrini “Astrazioni naturalistiche1976-1979”
La mostra sarà aperta negli orari della Biblioteca nel periodo della rassegna letteraria.

giannetto2

 

eFFeMMe23 BibliotecaLaFornace
 www.bibliotecalafornace.it
via Fornace 23 Moie di Maiolati Spontini – Ancona
t +39 0731 702206


info@nostrolunedi.it

www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it