Vivere la natura

Avete mai pensato come utilizzare la legna da ardere in modo creativo? Ora proviamo a spiegarvelo noi e a darvi qualche suggerimento su come si può fare. Che abbiate un camino o no, queste idee funzionano soprattutto per l’impatto decorativo più che per il loro vero utilizzo, dando calore e sapore di pieno inverno anche nella casa più asettica.

Il legno è senza dubbio il materiale più nobile che ci sia e utilizzarlo come punto di forza per decorare una stanza o trasformare una parete in un caloroso faggeto è sicuramente un modo originale e affascinante di arredare un angolo della propria abitazione. C’è invece chi ne fa un elemento strutturale, evitando così la classica e monotona soluzione della tramezza in cartongesso. Il risultato è di forte impatto visivo: tutto d’un tratto la stanza diventa un angolo intimo e rassicurante. Questa è la magia del legno! Il compromesso che soddisfa sia chi vuol decorare sia chi cerca l’utilità è sicuramente questo: rivestire una parete con legna da ardere intervallando però la sua texture con cassette in cui ricoverare oggetti e libri, coperte, piccoli quadri.
E un bianco intonaco viene sopraffatto dal morbido profumo di acacia.

Sempre attraverso l’uso del legno vi suggeriamo alcune idee semplicissime per arredare e decorare fai da te! Con pochi materiali e un budget limitato potrete creare oggetti e mobili fatti in casa. Addirittura per strada si può trovare una vecchia asse di legno, meglio se logorata dal tempo e senza alcun trattamento, su cui fissare delle maniglie tonde in ceramica o da trasformare in dieci minuti in un appendiabiti, appendi collane, appenditutto!

Anche i rami possono essere utilizzati per creare degli oggetti utili e originali . Con quelli più forti potrete decorare la casa e risparmiare su tante cose, facendo dei dettagli il punto di forza di una stanza. Se ne recuperate solo dei frammenti, fatene un appendiabiti. E’ ecologico e divertente. Ma qualche giacca è più pesante di altre, così si rischia di rompere il ramo. Meglio optare per capi leggeri, ad esempio grembiuli, estivi cappelli di paglia, collane, cravatte! Se invece riuscite a riciclare un ramo lungo e abbastanza rettilineo, la soluzione come bastone per le tende è sicuramente diversa dal solito ma sobria, adatta soprattutto in una casa al mare. Più difficile da realizzare, ma sicuramente scenografica, l’idea dei rami più sviluppati per trasformare un banalissimo letto in un baldacchino.
E vi sembrerà di dormire indisturbati in un bosco di betulle.

atcasa.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it