Arredatore di librerie

Tatcher Wine, arredatore di librerie della Juniper Books di Boulder (Colorado). Un bizzarro mestiere che consiste nell’assemblare ampie collezioni di libri con caratteristiche specifiche. Talvolta si tratta solo di reperire volumi in base a un capriccio estetico del cliente ad esempio riempiendo le scaffalature in base ai colori della bandiera americana; altre volte invece la faccenda si fa più complicata e diventa necessario cercare a lungo prima di trovare i volumi ‘letterariamente adatti’. Secondo Wine ad una intervista al New York Times “il libro è un’esperienza sensoriale” e come tale non va considerato né soltanto un oggetto, né soltanto un supporto per la lettura. A testimonianza di ciò contribuiscono molti altri fattori tra cui la consistenza della carta, l’odore di stampa, il rumore della pagina sfogliata, per non parlare dell’orecchia-segnalibro e delle eventuali note scritte a mano sul margine della pagina.

Per arredare la ‘biblioteca del perfetto gentiluomo‘, commissionatagli da un ricco imprenditore californiano, Tatcher Wine ha impiegato un anno intero. Si trattava di reperire in giro per il mondo volumi rilegati in pergamena antica, dalla copertina di pelle chiara, di capra o di pecora e rigorosamente scritti in lingua inglese. Per la spa della Icon Brickell di Philippe Starck invece è stato sufficiente rivestire 1500 volumi qualsiasi, compresi i libri tascabili o le biografie di Michael Jackson con carta bianca.

In tempi di eBook-mania, mentre ci si chiede se il digitale potrà mai sostituire la carta stampata, la libreria è sempre più d’arredamento, onnipresente nei progetti degli architetti e spesso di dimensioni tali da coprire intere pareti. Tatcher Wine lavora per importanti interior designer, architetti, star internazionali (del calibro di Christina Aguilera), proprietari di yacht, ristoranti, alberghi, negozi, centri benessere, condomini di lusso.
Tuttavia la sua passione per la letteratura non trascura le librerie di quei salotti veri e vissuti dove i libri non sono semplicemente sostegni di un coffee table di design, mai letti. I libri sono molto di più, sono cultura, sapere, emozioni, esperienze che talvolta fanno viaggiare senza dover andar lontano.

atcasa.corriere.it/Tendenze/Personaggi/2011/01/24/arredatore-librerie-tatcher-wine

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it