“Arteinsieme”

“Arteinsieme”-cultura e culture senza barriere

 “Una grande mobilitazione del mondo dell’educazione e della cultura per dare voce e sostenere, attraverso i linguaggi dell’Arte, i diritti delle persone con disabilità e svantaggiate per provenienza da culture altre.”

Un appuntamento con l’arte e la solidarietà, promosso dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona e dall’ A.R.I.S.M. – F.A.D.I.S. (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche – Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione).
Dal 2003 (anno europeo del disabile) Arte Insieme rinnova periodicamente il suo impegno volto a valorizzare la cultura e l’espressione artistica come risorsa per l’educazione e la crescita personale di tutti e ad abbattere ogni barriera che ancora impedisce ad alcune categorie di persone di fruire e di godere del patrimonio culturale e museale.
Con il mese di maggio iniziano in tutta in Italia gli eventi di “ArteInsieme – cultura e culture senza barriere”, la Biennale promossa dal Museo Tattile Statale Omero che da sempre si presta per un approccio alla realtà di tipo sinestetico,  dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona, dall’A.R.I.S.M. – F.A.D.I.S. (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche – Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione Scolastica ), in collaborazione con la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee – Servizio V, Architettura ed Arte Contemporanee e la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.
Ad Ancona,  dove la Biennale è nata, saranno tre i grandi eventi previsti nel mese di maggio:

24 maggio 2013 – HAPPENING, piazza Pertini, ore 9.30

28 maggio 2013 – ArteInsieme Musica e Poesia, Teatro Sperimentale, ore 21 andrà in scena Musica e Poesia con la straordinaria partecipazione di Francesco Scarabicchi.

29 maggio 2013 – ArteInsieme Convegno/Spettacolo, Auditorium Mole vanvitelliana, ore 09.00

08 giugno 2013 (da definire) – Terzo Paradiso, inaugurazione opera del maestro Michelangelo Pistoletto, testimonial dell’evento  e opere selezionate degli studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Licei Artistici, Sala Leopardi, Mole vanvitelliana, orario da definire, SARA’ PRESENTE MICHELANGELO PISTOLETTO, ore 11

Tutti i laboratori ed eventi che si svolgeranno anche a Loreto Milano, Rivoli, Roma, San Benedetto del Tronto, Sassari e Venezia, avranno come obbiettivo quello di creare significative occasioni di conoscenza sulle tematiche legate all’arte favorendo un approccio sinestetico e libero dalle barriere, utile a comprendere meglio l’altro e la relazione con il mondo.

Tutte le info su:
www.arteinsieme.eu

www.museoomero.it

di Francesca Luslini

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it