DOLCI IN FOTO e non solo …

Impressioni, ricordi e ricette di Maria Guadalupi.

COPERTINArid
Questa raccolta di ricette e fotografie di dolci non ha la pretesa di presentarsi come l’ennesimo ricettario, ma è semplicemente un ringraziamento e una testimonianza di affetto per le tante persone, parenti, amici, conoscenti che mi hanno coccolato con le loro dolci prelibatezze e hanno soddisfatto la mia voglia di cose buone nella ricerca di sapori antichi e nuovi. Sono sempre stata, sin dall’infanzia, golosa di dolci, in questa debolezza accontentata dalla nonna Nora che era, amante della buona cucina che culminava nella preparazione dei dolci tradizionali.
Biscotti, bocconotti, “cacchitieddi zuccherati e mustazzueli” erano le sue specialità di cui non era possibile avere le ricette, perchè le dosi erano approssimative e cambiavano in relazione agli ingredienti di cui era in possesso con risultati comunque quasi sempre più che soddisfacenti. Neppure dalla mamma ho avuto grandi aiuti, perchè la cucina, in casa nostra, era l’unico e geloso regno della nonna, da cui la mamma era felicemente estromessa.
Nel tempo altre persone si sono succedute alla mia nonna nella preparazione di dolci.
Ed allora ho chiesto le loro ricette, ho fotografato i loro dolci, perchè desideravo emulare la loro capacità e bravura e colmare quei vuoti lasciati dalla nonna pasticcionae dalla mamma “manualmente impedita” come la definiamo io e mia sorella con affettuosa ironia scherzando sulle sue scarse attitudini manuali.

La crostata di zia Giacinta

La crostata di zia Giacinta
Ingredienti: 200 di farina 00, 50 g di burro, 75 g di zucchero, 1 uovo, un pizzico di sale, la scorza di un limone grattugiata, 1/2 bustina di lievito, 1 tazzina di latte, marmellata di pesche o di albicocche.
Preparazione: Versa su una spianatoia la farina, fai al centro il cratere e mettici il burro a pezzetti leggermente ammorbidito, lo zucchero, l’uovo, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e il lievito sciolto nel latte tiepido. Impasta insieme gli ingredienti lavorandoli per amalgamarli, forma una palla e lasciala riposare per circa mezz’ora coprendola co un tovagliolo. Con una parte della pasta fodera una tortiera e rivestila fino ai bordi. Ricopri ora la base di pasta con la marmellata di albicocche in modo uniforme e forma una griglia con le listarelle di pasta adoperando quella rimasta. Fai cuocere in forno, a calore medio, per circa 40 minuti.

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedÏ.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it