Embodyphilosophy®

Festival del Pensiero Plurale 2020 ONLINE
24° Edizione – Pluralità Possibili
Festival ideato e diretto da Giancarlo Galeazzi

Embodyphilosophy® ONLINE
una via corporea alla comprensione di principi filosofici
di e con Simona Lisi
Giovedì 3 Dicembre h. 18.30

DALL’UNO AI MOLTI
lezione online pratico/teorica
con prenotazione obbligatoria: parolefilosofia@gmail.com
in collaborazione con Cinematica Festival-TOUCH ME

Embodyphilosophy®
Una via corporea alla comprensione di principi filosofici
“Dall’uno ai molti”

Si può esperire la filosofia? Da dove parte l’impulso del pensiero se non da un precedente impulso generale all’azione? Che similitudine possiamo trovare tra la nostra costituzione anatomica e alcune cellule atomiche di pensiero?
Embodyphilosophy® è una tecnica originale creata dalla danzatrice e filosofa Simona Lisi per avvicinare due mondi apparentemente separati, quello della mente e quello della corporeità. Attraverso la sua esperienza e le conoscenze relative al Body-mind Centering traccia paralleli inconsueti tra l’esperienza somatica dell’embodiment e la genesi di alcune strutture di pensiero.
In questa lezione condurrà i partecipanti in un excursus teorico/pratico sul tema “dall’uno ai molti” evidenziando come sia costitutivo all’organismo il partire dall’unità per andare nella pluralità, nell’ottica di un equilibrio omeostatico dell’organismo. Di pari passo il pensiero del singolo deve potersi integrare con la “mente” collettiva, mantenendo l’integrità della cellula iniziale.
La lezione è online con prenotazione obbligatoria, i posti sono limitati.

Simona Lisi
Marchigiana, è danzatrice, attrice, autrice. Laureata in Filosofia e specializzata in Antropologia Filosofica, è stata allieva del prof. Giorgio Agamben con cui ha sviluppato il suo pensiero estetico sulla danza e la corporeità.
É interprete per alcuni tra i maggiori nomi della scena contemporanea, docente di drammaturgia corporea, somatica e danza contemporanea in istituzioni pubbliche e private tra cui l’Accademia di Belle Arti di Brera e Macerata, l’Università di Macerata, il Laba di Rimini e altri. Autrice di spetta- coli multimediali tra danza, voce e immagine in movimento, propone nella sua ricerca pedagogica un’originale commistione tra tecniche somatiche, training fisico e filosofia che ha denominato embodyphilosophy®.
Suoi contributi scritti sono presenti nei volumi collettanei: In cerca di danza (Costa & Nolan, 2000), Creatori di senso a cura di M. Schiavoni (Aracne, 2013), Light, body, space a cura di N. Tomasevic (Artdigiland) e nella rivista “Agalma” edita da Mimesis (2019), è in uscita un suo ultimo saggio su Scenari edito sempre da Mimesis. Dirige i Festival ”A piedi nudi nel parco” a Napoli e “Cinematica” ad Ancona, dove cura anche i Convegni nazionali su “Corporeità e nuovi media”. 

Info:
ventottozero6@gmail.com
info@liricogreci.it

Per l’evento su prenotazione: parolefilosofia@gmail.com


“CONFINI & OROZZONTI”
Covid-19 trentacinque voci per trentacinque giorni
È acquistabile online: www.thetaedizioni.it

Concept creativo e Comunicazione
Lirici Greci design consultancy
info@liricigreci.itwww.liricigreci.it