Finalmente la felicità!

Dedichiamo il nostro follow  friday ad un tema che ci è particolarmente caro: la felicità.

Dall’anno scorso è anche un festival, ospitato nei palazzi di Pesaro e di Urbino, dal 25 maggio al 3 giugno:60 eventi in 2 weekend con scrittori, filosofi ed artisti.

Madrina in quest’edizione 2012 sarà Kathleen Kennedy, primogenita di Bob, incarnazione dell’«eredità spirituale» raccolta dal festival. E di quell’ idea di felicità «calata nella collettività e nella dimensione del bene comune, lontana dalla considerazione esclusiva dell’individualismo». Prendendo spunto proprio dalla celebre affermazione del Presidente Robert Kennedy – «Il PIL misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta» (marzo 1968, Università del Kansas) – la manifestazione si propone di esplorare e confrontare, con un approccio interdisciplinare, il valore non del PIL bensì del BIL in Italia, cioè del Benessere Interno Lordo, sigla nata in Italia su iniziativa del Cnel e dell’Istat, che possiamo definire come indicatore che cerca di misurare la qualità della vita dell’uomo e della comunità in cui vive.

In Italia scopriamo da un recente sondaggio Ipsos, commissionato alla società proprio dal Festival che, nonostante il momento, gli italiani non sono poi così disperati, proprio perché le piccole felicità quotidiane sarebbero quasi un’ antidoto alle asprezze dell’esistenza.

Durante il Festival – che si svolgerà nelle più prestigiose location storiche di  Pesaro e Urbino – sono previsti  incontri, dibattiti, talk show, spettacoli, presentazioni di libri, ai quali parteciperanno oltre 50 prestigiosi esponenti della cultura, dell’economia, dell’imprenditoria, della politica, della editoria, del giornalismo, della filosofia, della scienza e della tecnologia e della religione. Evento clou della manifestazione, la sera del 28 maggio a Pesaro con ROBERTO BENIGNI che proporrà al pubblico uno show unico e irripetibile con la sua assoluta e straordinaria genialità creativa.

Segnaliamo anche che in ogni iniziativa durante il Festival ci sarà una raccolta fondi per i territori colpiti dal sisma, perché mai come in quest’occasione è doveroso aiutare coloro che hanno perso la loro felicità ,ma non la speranza di ritrovarla.
Per ulteriori informazioni sul programma consultare il sito www.festivaldellafelicità.it.

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it