L’indierock dei Gambardellas nelle marche!

Domani sera all’On-stage di Castelfidardo (AN) si esibiranno i Gambardellas,  un progetto musicale che unisce garage rock, powerpop, rock ‘n roll, ombre, luci, ironia e verità!
Una vecchia battuta dice: “Qual’ è il miglior modo per un batterista di essere licenziato dalla propria band? Semplice, basta che dica “Ragazzi ho scritto una canzone..!!!”
Questa è stata la situazione in cui si è trovato talvolta a lavorare Mauro Gambardella, batterista ma anche compositore!
Mauro Gambardella (batterista attivo nella scena indierock italiana da diversi anni già al seguito tra gli altri di: Thee Jones Bones, George Merk, the R’s e Paletti) ha lavorato diversi mesi nel proprio scantinato co-producendo ed arrangiando con il produttore Fabio “FabztheDale” Dalè molte delle canzoni che gli erano state rigettante nel corso degli anni nel tentativo di sdoganare la sua posizione di semplice “timekeeper”.
Nel febbraio 2013 è uscito l’album d’esordio della band, sotto Big Wave Records, distribuzioni Audioglobe e The Orchard. Il disco si arricchisce inoltre della presenza in fase di mix di Fabio Trentini (produttore tra gli altri di Guano Apes).
La band è attualmente in fase promozionale e sta affrontando il proprio tour in Italia.

Mauro Gambardella, nato nel giugno 1983 a Bergamo, Mauro Gambardella si dedica sin dall’età di 8 anni allo studio della musica e del pianoforte. Subito negli anni si appassiona allo strumento della batteria e comincia la propria carriera live e in studio con diverse band dell’ambiente rock bergamasco e bresciano. In particolare con la band garage-rock TheeJonesBones registra il suo primo LP e gira l’Italia nel tour promozionale avendo l’occasione di dividere il palco con band del calibro di: the Mojomatics e Lord Bishop (USA). Il primo ingaggio professionale arriva nel 2008 con George Merk, cantautore svizzero e figlio d’arte di Rita Pavone e Teddy Reno. Con quest’ultimo Mauro registra l`EP (“The best is yet to come”) e l`album (“X”). Nel maggio 2011 Mauro Gambardella entra a far parte della band bresciana The R’s (sotto contratto in Italia con Foolica Records e negli Stati Uniti con NatGeoMusic). Nei sei mesi successivi affronta un tour italiano di più di trenta date e approda anche negli States per due tour promozionali e la partecipazione al CMJ festival di New York. Nel gennaio 2012 Mauro torna in studio con gli R’s per registrare “Empire Mikey”, il nuovo EP uscito il 6 aprile 2012. Mauro collabora anche con Paletti, uno dei cantautori più promettenti della scena indie italiana. Con Paletti registra l’EP “Dominus” a fine 2011. Mauro seguirà il cantautore anche dal vivo nelle prossime date del tour autunnale ed invernale 2012-2013. Mauro collabora anche con: Osvaldo Ardenghi (comico, cantautore – live), HPM (party band-live), Rusties (rock), Robi Zonca (blues). Mauro è endorser per AGNER SWISSDRUMSTICKS.

I Gambardellas sono:

Mauro Gambardella: Voce, Batteria
Glenda Frassi: Chitarra, cori
Andrea Gobbi: Basso, cori (from Orange, I soliti Idioti)
Alessio Lonati: Tastiere, Chitarra, (from Le case del futuro, The R’s)
Grethel Frassi: Cori

Ecco le prossime date del tour:

30 Aprile, festa del primo maggio , Rovato (BS) opening for Fast Animals Slow Kid
6 Giugno, legend club, Milano (MI)
12 giugno, Circolo magnolia, Segrate (MI) Sziget sound fest 2013
13 Giugno, Pomopero, Breganza (VI)
14 Giugno, Bos Festival, Leffe (BG)
21 Giugno, Fuori dalle cantine tour,  Cesena (FC)
22 Giugno, res Festival, Fino del Monte (BG)
29 Giugno, Reggaerock Festival, Bussero (MI), opening for cavour
5 Luglio, Somenfest 2013, Ome (BS)

www.gambardellas.eu

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it