IL CORPO UMANO SI FA ARTE

70x100_INCORPORE_inaugurazione_20160429

Il corpo umano è un coacervo di funzioni, ma anche una misterica struttura anatomica nella perfezione dei suoi meccanismi, dove ogni ingranaggio, nel dispositivo di comando, è al servizio dell’altro. La scienza ha potuto, nei secoli, percepire ogni reattività, oltre a riconoscere, ogni organo, tessera insostituibile nella dissezione completa.

Scrive Francesca Di Giorgio, art director e visual designer, che le conoscenze maturate in campo medico dall’uomo sono il frutto di secoli di studi, diagnosi, esperimenti, errori, ma che più complesso è stato stabilire un punto di contatto, un connubio tra scienza e arte, perché il sapere universale si tramutasse in interpretazione soggettiva (potremmo dire in poetica). Artisti come Leonardo e Michelangelo hanno dato vita a opere caratterizzate da una forma di naturalismo idealizzato, esibito attraverso forme regolari, possenti. Come non pensare proprio a Leonardo, le cui innovazioni consistevano nell’accompagnare le figure alle descrizioni, nel disegnare una stessa parte da più punti di vista per ottenere la prima immagine tridimensionale?

image_ist0060

In fondo la rappresentazione dell’uomo vitruviano con la sua corrispondenza tra corpo e geometria, non è altro che un elemento architettonico e artistico. Pensiamo anche alla deformazione dei corpi che vengono allungati, distorti, alterati da Modigliani e De Chirico. Le articolazioni del corpo, negli ultimi anni, sono diventati un mosaico della medicina moderna e oggi un numero sempre maggiore di medici e studiosi si affida alla grafica digitale mediante le infografiche, una sorta di mappa digitale, un linguaggio che costruisce, informa e codifica. Si intitola “In Corpore Hominis” la mostra curata da Francesca Di Giorgio e imperniata sulle tavole realizzate da Mirco Tangherlini soprattutto per il“Corriere della Sera” (si terrà ad Ancona dal 28 maggio al 26 giugno presso la Mole Vanvitelliana).

image_isa0218

Tangherlini, nato ad Ancona, vanta, tra le sue pubblicazioni, l’atlante della salute del “Corriere della Sera”: Mi spieghi, dottore (Rizzoli 2015). Ha firmato illustrazioni su “Panorama”, “Repubblica”, “La Gazzetta dello Sport”, “Wired Italia”, “Tv Sorrisi e Canzoni”, “Paris Match” e “Nature”. Afferma Luca Sguinci, pittore, che la computer grafica ha aperto le porte a strategie comunicative ed artistiche mostrando nuovi orizzonti dell’illustrazione e reso possibile inoltrarsi in campi di sperimentazione del visuale. In questa mostra si evidenzia una forma estetica che si fa corpo nella sua interezza, sia visibile che invisibile ad occhio nudo. Il rigore dell’illustratore combacia con una materia tanto complessa quanto ricchissima nella visione d’insieme. L’anatomia e la fisiologia, ad una prima presa di coscienza, non ci sembrano branche della medicina così familiari, eppure convivono con noi, ci appartengono, agiscono a nostra insaputa preservando la buona salute.

image_isa321

L’arte, in tal caso, delinea la realtà meno sondata, non l’invenzione fantastica: un itinerario che Tangherlini controlla e restituisce tra ossa, muscoli, vasi sanguigni, organi, sistemi e apparati. “Vi è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza”, scriveva Friedrich Nietzsche. E ci sembra che una regolazione così perfetta abbia un’anima già nel suo nucleo, come si può notare in queste tavole esposte nell’ampia spazialità e dimostrative di un movimento sinuoso, di una guida assai dinamica. Quasi una sorta di iperrealismo, di virtuosismo tecnico accompagna i corpi producendo una tensione espressiva di ineguagliabile resa per chi guarda con un “occhio clinico”. Il corpo non solo è denudato, ma veicola messaggi, manda i suoi segnali inequivocabili per l’osservatore.

 Alessandro Moscè

 

Mirco Tangherlini, illustratore

mirco1Nato ad Ancona nel 1957, illustratore, disegnatore e pubblicitario italiano, è membro AEIMS. Titolare di Tangherlini Comunicazione Innovativa è attivo sulla scena artistica italiana ed internazionale dai primi anni ‘80, ha firmato le illustrazioni delle più importanti riviste italiane come “Panorama”, “Il Venerdì di Re- pubblica”, “Corriere della Sera”, “La Repubblica”, “La Gazzetta dello Sport”, “Wired Italia”, “Tv Sorrisi e Canzoni” e internazionale come “Paris Match” e “Nature”. Pioniere in Italia nell’utilizzo già negli anni ‘80 della tecnologia Apple. Ha tenuto mostre personali ad Ancona e Gabicce Monte. Ha vinto il Premio internazionale Digital Art Night per il progetto multimediale “Cybersculpture”. Tra le sue pubblicazioni sono da ricordare il saggio di infografica: Informazione visiva. Quando le parole non bastano (Mediateca delle Marche 2007) e “L’Atlante della salute del Corriere della Sera” Mi spieghi, dottore (Rizzoli 2015), che raccoglie le tavole scientifiche illustrate per il “Corriere Salute”.


Francesca Di Giorgio, curatore

10329313_10202722753963886_6649365625744148953_nArt director e visual designer, socio professionista AIAP e BEDA.Collabora dal 1994 con gli Enti Pubblici nell’ambito della pubblicautilità, organizzando convegni e mostre, curando pubblicazionisul tema “Grafica Utile”. Sviluppa la ricerca per allestimenti di mostreistituzionali e per aziende nell’ambito di visual-poetry, allestimentivisivi che valorizzano brand e prodotti esaltandone le filosofie aziendali. Partecipa con progetti di comunicazione sul visual designe esposizioni itineranti in Italia e all’estero. ADI DESIGN INDEX 2003

 

La mostra “In Corpore Hominis” è realizzata in collaborazione con il

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana  –  Ancona – Banchina Giovanni da Chio 28
www.museoomero.it
telefono 071 281 1935
info@museoomero.it
#museoomero

ancona – mole vanvitelliana – sala leopardi
inaugurazione sabato 28 maggio } h. 17.00
aperta fino al 26 giugno 2016 – INGRESSO LIBERO

Info mostra
Tangherlini Comunicazione
telefono 071 280 2604 / 347 339 7052
incorpore@tangherlini.it
www.tangherlini.it/incorpore.html

Curatore
Francesca Di Giorgio
telefono 338 580 9611
f.digiorgio@liricigreci.it
www.liricigreci.it


Orario mostra fino al 15 giugno 2016
dal martedì al sabato 16.00 – 19.00
domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Orario mostra dal 15 giugno 2016
dal martedi al venerdi 18.00 – 22.00
sabato e domenica 10.00 – 13.00 / 18.00 – 22.00
lunedi chiuso

Partners

Università Politecnica delle Marche
Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari
Sezione di Patologia Sperimentale e del Lavoro

Ambalt
Associazione Marchigiana Bambini
Affetti da Leucemia e Tumore

AEIMS
Association Européenne des Illustrateurs Médicaux et Scientifiques

AIRIcerca

Tangherlini comunicazione

 Giornale Salute

Senza Età
Salute & famiglia

AZOBE’ onlus

EDRA
www.edraspa.it

AMA
Associazioni Marchigiane Alzheimer – Comitato Regionale

Patrocini

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
della Provincia di Ancona

Regione Marche