Il Museo del Biroccio

Per questa settimana, a trattare la sezione Sabato al museo ci sarà Marzia Luchetti, una cara amica di Lirici Greci comunicazione.

Museo del Biroccio

Il Museo del Biroccio marchigiano, costituito nel 1967 da Glauco Luchetti Gentiloni al piano terreno dello storico Palazzo Beltrami-Luchetti a Filottrano (Ancona), è sorto con il preciso scopo di raccogliere un numero di esemplari sufficienti a poter evidenziare le caratteristiche del carro agricolo marchigiano e le differenze strutturali e pittoriche che esistono da zona a zona.

Per ogni area, identificabile approssimativamente con le attuali provincie, è presentato un esemplare di carro con allegata una descrizione che permette di individuare le differenti soluzioni tecniche adottate e numerose tavole, dal 1951 al 1988, smontate e disposte sulle pareti.

Fotografie, disegni, oggetti d’arredamento e attrezzi vari completano questo quadro della cultura marchigiana che, pur non essendo molto conosciuto, rivela interessanti aspetti di abilità artigianale ed arte popolare.

Un ringraziamento particolare alla responsabile del Museo del Biroccio, Marzia Luchetti.

 

Museo del Biroccio
Via Beltrami, 2  Filottrano (AN)

Si effettuano visite didattiche rivolte sia ad adulti che alle scuole, differenziandole in base alle diverse fasce d’età.

Su prenotazione: 071-2072828 // 348-5226262