Il Museo del Trotto

Il Museo del Trotto è un’altro dei musei particolare che ci offre l’ingegno marchigiano. Nato dall’idea e dalla passione del suo fondatore, Ermanno Mori, è situato nelle scuderie dell’allevamento di cavalli trottatori “San Marone” a Civitanova. Nel museo è raccolto (ed esposto per la gioia di appassionati e visitatori) moltissimo materiale documentario ed oggetti riguardanti il mondo del cavallo e delle corse al trotto in Italia. Il museo è quindi così un grande racconto della storia del costume del nostro paese.

Fra gli oggetti di rilievo vi sono manifesti di corse e d’epoca, avvisi di fiere e palii, bandiere risalenti alia fine dell’800, veicoli da corsa (fra i quali una splendida “padovanella”, antenata del sulky da competizione), cimeli di personaggi storici dell’ippica, splendide stampe americane e inglesi.

Il centro ospita una ricca biblioteca ippica la quale, pubblicazioni ufficiali (annuari, bollettini etc.) raccoglie volumi dal 1500 ad oggi spaziando dagli antichi trattati di cavalleria fino alla mascalcia, dal trotto al galoppo, dalla narrativa alla storia, all’arte. Tra le più preziose vi sono alcune edizioni del 1700 fra cui Pietra di Paragone de’ cavalieri di Giuseppe d’Alessandria Duca di Pesco Lanciano e una HistoriePittoresque de l’equitation ancienne et moderne diCharles Aubry (Parigi, 1833), interamente illustrata da litografie a colori.

La fototeca comprende piu di 30.000 fotografie i dei grandi campioni del trotto e dell’ippica di ogni epoca.

Una citazione a parte merita il fondo relativo al “cavallo attaccato”, protagonista delle antiche diligenze e del passato servizio postale: è possibile ricostruire questo mondo scomparso attraverso 1’esame di regolamenti, avvisi, libretti di viaggio dei postiglioni (paragonabili alle attuali patenti), passaporti, biglietti e prenotazioni, carte stradali, orari, libri di viaggi.

 Lucia Cataldo
per Lirici Greci comunicazione

INFO
Museo Storico del Trotto, contrada Asola, 24
Civitanova Marche (MC) Tel. e fax 0733 893000
www.macks.it/musei
museodeltrotto@libero.it

Dal museum theatre al digital storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione.
Il nuovo libro di Lucia Cataldo, che tratta tutti gli aspetti legati al termine ‘teatro al museo’.
Chi è interessato, può acquistare il libro qui