Le giornate Europee del Patrimonio 2013

Anche quest’anno ritornano le  Giornate Europee del Patrimonio, promossa dal Consiglio d’Europa. Iniziativa ideata nel 1991 con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra i Paesi europei. L’iniziativa prevede l’apertura ai cittadini di musei, monumenti e dimore di rilevanza storico-artistica, come d’altri siti di rilievo archeologico e naturalistico. In collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali si organizza così sull’intero territorio nazionale la fruizione gratuita di musei mostre e convegni con l’intento di  favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano. Verranno organizzate numerose iniziative sull’intero territorio nazionale e saranno aperti al pubblico gratuitamente tutti i luoghi della cultura statali.

La  Regione Marche ricca d’un vasto patrimonio storico, artistico e repertale, offre la possibilità di visitare numerosi siti, ampliando l’offerta di orario, sono infatti previste anche delle aperture dalle 20 alle 24  per quegli istituti che partecipano al progetto “Una notte al Museo“, che in via eccezionale saranno aperti gratuitamente.

A questi si affiancheranno i luoghi d’arte appartenenti ad altre realtà (Istituzioni, Enti) che vorranno aderire alla manifestazione.

In allegato potete trovare l’elenco relativo alle attività:

MARCHE
Ancona

‘Il colore e il suo simbolismo al Museo Diocesano di Ancona’
Ancona, Museo Diocesano di Ancona ‘Mons. Cesare Recanatini’
Visita guidata – Dal 28 settembre 2013 al 29 settembre 2013
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, il Museo Diocesano di Ancona ‘Mons. Cesare Recanatini’ organizza visite guidate gratuite, proponendo il percorso sul colore e il suo simbolismo nei seguenti giorni: sabato 28 e domenica 29 settembre alle ore 17,00.

Alla scoperta di…Osimo
Osimo, Museo civico Incontro/presentazione
Il 28 settembre 2013
Lo storico locale Massimo Morroni presenta due delle ultime sue opere dedicate ad Osimo:
– “Perché Osimo? Un toponimo insolito ma non troppo”, meticolosa e interessante ricerca per trovare l’origine e il significato della parola OSIMO
– “Andar per Osimo”, guida per immagini della città.

Apertura straordinaria del Museo ‘Utensilia’ di Morro d’Alba
Morro d’Alba, Museo ‘Utensilia’
Apertura straordinaria – Il 28 settembre 2013
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 28 settembre il Museo dell”Utensilia’ effettuerà un’apertura straordinaria.

Museo Aperto 1° Festival della Didattica museale dei musei civici di Jesi
Jesi, Pinacoteca Civica, Studio per le Arti della Stampa, Museo Diocesano, Palazzo Santoni
Attività didattica – Dal 28 settembre 2013 al 29 settembre 2013

Sabato 28 settembre presso la Pinacoteca con ingresso gratuito
ore 10.00 – 13.00 A prova di App. Le stanze di Enea di Palazzo Pianetti. Presentazione e test del progetto di App sul ciclo pittorico. A cura dello studio grafico Rossodigrana
ore 16.00 – 19.00 Galleria d’Arte Contemporanea – Riposano libri a cura della libreria dei Ragazzi di Jesi
Galleria degli Stucchi – Presentazione dell’attività didattica dei Musei civici
ore 21.30 “L’arte di educare all’arte. Esperienza di didatttica museale”
ore 22.30 Concerto dell’orchestra da camera “G.Bigi” della scuola musicale pergolesi di Jesi

Domenica 29/09 “Allo Studio delle Arti della Stampa” con ingresso gratuito
ore 10.00 – 13.00 Letture ad alta voce del libro per bambini LIBRO! Le rane interlinea a cura della libreria Villa Villacolle (Chiaravalle)
ore 16.00 – 19.00 Letture ad alta voce di alcune parti della storia di Pinocchio a cura della libreria Grillo Parlante ( Chiaravalle)

Una stanza senza fiabe
Ripe, Villino Romualdo – Museo Nori De’ Nobili
Spettacolo teatrale – Il 28 settembre 2013
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 il Museo Nori De’ Nobili di Ripe effettuerà un’apertura straordinaria dalle 18.00 alle 24.00 con la possibilità di ammirare la splendida collezione della pittrice Nori De’ Nobili con visite guidate.
Per dare maggior rilievo alla serata verrà presentata alle ore 21.15 “UNA STANZA SENZA FIABE”, performance di ANNA BOSCHI e ANGELO LA MANTIA dedicata a NORI DE’ NOBILI.
Con parole, immagine e gesti, il percorso “immaginato” di Nori de’ Nobili nei trenta anni di permanenza in manicomio viene rappresentato da Anna Boschi con l’ausilio canoro di Angelo La Mantia, in una performance che tenterà di raccogliere lo spirito di una pittrice che ha lottato contro i suoi fantasmi oltre che con una società non ancora pronta ad accettarla.

Apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria di Portonovo
Ancona, Chiesa Santa Maria di Portonovo
Visita guidata – Il 28 settembre 2013
Si effettueranno visite estendendo il consueto orario di apertura, dalle ore 10.00-13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. La chiesa di particolare valore storico risale alla prima metà dell’anno 1000 , è un mirabile esempio di architettura romanica. L’edificio si eleva quasi a picco sul mare e risalta nel contesto grazie al contrasto visivo tra la pietra bianca con cui è costruito, il colore turchese del mare e il verde della macchia mediterranea che lo avvolge in un equilibrio perfetto tra architettura e natura.

L’artista si presenta
Jesi, Museo Diocesano Altro
Dal 28 settembre 2013 al 29 settembre 2013
Sabato 28 settembre presso il Museo Diocesano di Jesi incontro con Dioniso Cimarelli incontro con Dioniso Cimarelli

MARINA MENTONI C194
Jesi, Museo Diocesano Inaugurazione
Dal 28 settembre 2013 al 29 settembre 2013
Sabato 28 settembre presso il Palazzo Santoni di Jesi inaugurazione della mostra dell’artista Marina Mentoni a cura di Paolo Ballesi CAMPITURE#

Mostra “Marattl a Camerano”, Mostra “150 anni dalla nascita della Fisarmonica”, Mostra ‘Mannucci, Poesia dell’Universo”
Camerano, Chiesa di Santa Faustina, Chiesa di San Francesco, Grotta Ricotti Mostra
Il 28 settembre 2013
Tre eventi culturali localizzati In altrettanti spazi espositivi di grande fascino:
lMostra “Maratti a Camerano”, chiesa barocca di Santa Faustina, esposizione di Incisioni di Carlo Maratti In occaslone dei 300 anni dalla morte del grande pittore cameranese.
Mostra “150 anni dalla nascita della fisarmonica”, chiesa di San Francesco
Mostra “Mannuccl, Poesia dell’Universo”, Grotta Ricotti, esposizione di 20 sculture nella magica cornice della spettacolare grotta della Città sotterranea di Camerano.

Ascoli Piceno

‘Gianfranco Notargiacomo. A grandi linee’
Ascoli Piceno, Forte Malatesta
Mostra – Dal 20 aprile 2013 al 03 novembre 2013
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio è organizzata una visita guidata gratuita alla mostra ‘Gianfranco Notargiacomo. A grandi linee’.
Grazie ad una serie di contributi critici di Mariastella Margozzi, Ada Masoero, Giacomo Marramao e Stefano Papetti, la mostra si propone di ricostruire quattro decenni di attività dell’artista romano a partire dalla installazione realizzata nel 1971 per la Galleria La Salita di Roma e riproposta recentemente presso la Gnam.
Nei suggestivi ambienti del Forte Malatesta, disegnati da Antonio da Sangallo il Giovane, le grandi opere realizzate da Notargiacomo trovano una adeguata ambientazione e dialogano con gli spazi monumentali dando vita ad un intrigante itinerario che evidenzia la partecipazione attiva ed originale dell’artista ai fermenti dell’arte italiana dell’ultimo cinquantennio.
La realizzazione della mostra è stata possibile grazie ai prestiti concessi dalla Pinacoteca di Jesi, dalla Gnam e il Macro di Roma.

Tiziano: confronti
Ascoli Piceno, Pinacoteca Civica
Mostra – Dal 22 giugno 2013 al 15 ottobre 2013
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 è prevista una visita guidata gratuita alla mostra ‘Tiziano: confronti’.
La mostra propone il confronto tra due opere autografe del pittore veneziano: il San Francesco che riceve le stigmate della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno e il ritratto di Gentiluomo già di proprietà del museo di Cleveland.
La visione comparata delle due opere consente di verificare come, nell’arco dei trent’anni che separano la loro esecuzione, Tiziano abbia progressivamente modificato il proprio stile, maturando negli anni estremi della sua attività artistica una totale libertà esecutiva ben ravvisabile nella pala d’altare dipinta intorno al 1565 per monsignor Desiderio Guidoni e destinata alla chiesa di San Francesco di Ascoli Piceno.

Visita alla Pinacoteca di Ascoli Piceno
Ascoli Piceno, Pinacoteca Civica
Visita guidata – Dal 22 giugno 2013 al 15 ottobre 2013
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 è prevista una visita guidata gratuita alle sale appena riallestite della Pinacoteca civica.

ALLA SCOPERTA DEGLI ANTENATI
Ascoli Piceno, Archivio di Stato
Convegno/conferenza – Il 28 settembre 2013
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre 2013 alle ore 16,30, si terrà presso la sede dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno la conferenza ALLA SCOPERTA DEGLI ANTENATI. Il Portale degli archivi per la ricerca anagrafica. Si parler? della recente digitalizzazione dell’anagrafe ottocentesca del Comune di Ascoli e del conseguente inserimento sul Portale degli Antenati. Inoltre sarà trattata la ricerca genealogica in ogni suo aspetto con esposizione di documenti esemplificativi.

 

Presentazione del libro “Cinque e un delitto” del Prof. Franco Emidi
Carassai, Sala Conferenze del Comune di Carassai
Convegno/conferenza – Il 28 settembre 2013
L’Archeoclub di Carassai organizza, in occasione delle Giornate Europee del patrimonio 2013, due eventi: La presentazione del Romanzo storico, scritto dal Prof. Franco Emidi, che ripercorre le vicende riferite al periodo storico 1590-1598, inserite in un contesto storico vero, così come risulta da documenti originali consultati in diversi archivi o tratti da precedenti pubblicazioni di vari autori. L’azione si svolge tra Montalto (dove esisteva il Presidato Sistino) e la zona montana della catena dei Sibillini, dove i rapporti umani erano regolati da antiche consuetudini.;
Visite guidate all’Antiquarium del Comune di Carassai, adiacente alla Sala Conferenze in cui si svolgerà la presentazione del libro da parte dell’autore, dalle ore 21,00 alle ore 23,00.

Giornate Europee del Patrimonio a Ripatransone
Ripatransone, Palazzo Bonomi Gera e Museo Civico Archeologico ‘C. Cellini’
Apertura straordinaria – Il 28 settembre 2013
In occasione della giornata europea del Patrimonio, i musei civici del Comune di Ripatransone, resteranno aperti con orario: 16,30 – 19,30, con ingresso e visita guidata gratuita.

Laboratori didattici al Museo Archeologico del Territorio di Cupra Marittima
Cupra Marittima, Museo Archeologico del Territorio
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 il Museo archeologico del territorio attiverà i seguenti laboratori didattici:
1. scheggiatura della selce
2. argilla
3. mosaico
4. riproduzione calchi
5. carta fatta a mano
6. astronomia

“I De Vecchis tra Montefiore e la Valle dell’Aso”
Montefiore dell’Aso, Polo Museale di San Francesco
Altro – Il 28 settembre 2013
Per la Giornata Europea del Patrimonio l’ingresso al Polo museale di San Francesco di Montefiore dell’Aso sarà gratuito.
Ore 16.30, visita guidata del Polo museale su prenotazione obbligatoria al costo ridotto di € 2.00,
Ore 17.30, convegno “I De Vecchis tra Montefiore e la Valle dell’Aso”, modernità e sviluppo, progresso dell’agricoltura. 

Fermo

Polo Culturale San Francesco: alla scoperta della Meraviglia Italiana
Monterubbiano, Polo Culturale San Francesco
Mostra – Dal 28 settembre 2013 al 29 settembre 2013
L’ iniziativa si propone di rendere accessibile a tutti e far conoscere gratuitamente il Polo Culturale San Francesco di Monterubbiano, convento francescano del XIII secolo, dichiarato a Dicembre 2012 Meraviglia Italiana.
Nelle giornate di Sabato 28 e Domenica 29 Settembre saranno effettuate visite guidate gratuite al Polo Culturale San Francesco, sede del museo civico-archeologico, dell’ Auditorium,dell’ orto officinale-tattile e della biblioteca comunale. Per l’ occasione sarà possibile visitare gratuitamente l’ esposizione pittorica dell’ artista Nadia Simonelli nella suggestiva sala ‘Rosa Calzecchi Onesti’.

Buon compleanno Mappamondo 1713-2013
Fermo, centro storico
Visita guidata – Il 28 settembre 2013
Il 2013 è l’anno dell’antico globo di Fermo, realizzato esattamente 300 anni fa a quattro mani dall’abate Silvestro Amanzio Moroncelli e da Filippo Antonio Morrone. In occasione delle GEP sarà possibile, grazie ad un’accurata visita guidata, scoprire i dettagli ed i simboli nascosti nella’antico mappamondo.

‘Insegnare fuori dalle aule’
Servigliano, Aula didattica sulla storia del campo di concentramento di Servigliano, Museo “MITI” di Fermo
Visita guidata – Il 28 settembre 2013
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, si organizza la visita guidata alla ‘Casa della Memoria’ (Aula didattica sulla storia del campo di concentramento di Servigliano), al Museo “MITI” (Officine dell’ITI ‘Montani’) di Fermo e alla Sala “A.Olivetti” (Museo “MITI”) si terrà la presentazione dell’Audioteca e della Fototeca provinciali. 

Il Neoclassicismo del Duranti
Montefortino, Polo Museale Palazzo Leopardi
Altro – Il 28 settembre 2013
Esposizione di N. 18 disegni di Fortunato Duranti appartenenti al I° Ciclo, dove è possibile notare la sua perizia artistica nella ricercatezza stilistica propria del neoclassicismo.
Per l’occasione si attiveranno visite guidate gratuite presso il Polo Museale di Palazzo Leopardi.

Giornate Europee Del Patrimonio 2013 a Sant’Elpidio a Mare
Sant’Elpidio a Mare, 28 settembre Basilica della Misericordia, 29 settembre Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli”
Altro – Dal 28 settembre 2013 al 29 settembre 2013
Sabato 28 settembre:
ARMONIE DI COLORI, ARMONIE DI SUONI
Presentazione del restauro della tela “La flagellazione del Cristo” di Gerolamo Grisi
A seguire “Arte e Gusto in concerto” presenta “Fantastici Dialoghi”, concerto per clavicembalo, organo ed oboe
Formazione:
Nicola Procaccino, clavicembalo ed organo
Edoardo maria Scarafoni, oboe
In collaborazione con l’Associazione Midlands – Fermo
Basilica della Misericordia, Piazza Matteotti – Sant’Elpidio a Mare

Domenica 29 settembre:
LE SCULTURE LIGNEE POLICROME RECUPERATE
Presentazione del restauro delle due opere “Il Cristo Crocefisso” e “La Vergine Dolente”
A seguire, degustazione di prodotti tipici locali
Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli”, Corso Baccio 31 – Sant’Elpidio a Mare

Macerata

Tullio Crali. Vertigini e visioni
Civitanova Marche, Auditorium di Sant’Agostino e Pinacoteca civica Marco Moretti
Mostra – Dal 12 luglio 2013 al 03 novembre 2013
Civitanova Marche e la sua Pinacoteca civica intitolata a Marco Moretti, da oltre un decennio propone mostre d’arte ad alto livello storico ed artistico che hanno l’intento di portare a conoscenza del grande pubblico i Maestri del ‘900 italiano. Seguendo questa linea si propone la rassegna antologica dedicata a Tullio Crali, esponente di spicco del Futurismo, pittore aerofuturista di straordinaria abilità nel ricreare sulla tela prospettive aeree ardite con una tecnica pittorica originale e sapiente. Nel monumentale Auditorium di Sant’Agostino, nel cuore della Città Alta, per l’antologica “Tullio Crali. Vertigini e visioni”, curata da Enrica Bruni e Stefano Papetti, sono esposte sessanta opere del Maestro, alcune delle quali inedite, altre famosissime, a partire dai dipinti degli anni ’20, alle Sassintesi, fino all’ultimo non finito del 2000, anno della sua morte. “Crali si può considerare il più grande pittore del momento, la sua serietà nel lavoro è una virtù rara nei pittori di oggi, noi aeropoeti futuristi elogiamo la meravigliosa passione per le altezze e le velocità aeree, passione che costituisce la massima garanzia del trionfo di Crali. Questa passione è, in realtà, l’essenza magica dei maestri del Futurismo”. Così Filippo Tommaso Marinetti, nel 1940, lo descrive e Crali, per oltre sess’anni di carriera, mantiene inalterata la freschezza e l’impeto di aeropittore, ovunque si trovi Parigi, Egitto, continua instancabilmente, con coerenza, a testimoniare la sua adesione al Futurismo, ultimo movimento artistico italiano che abbia trionfato nel mondo. Conferenze, incontri, mostre fino ad arrivare alla nuova stagione di studi sull’arte futurista, inaugurata dalla mostra Futurismo e Futurismi allestita a Venezia a Palazzo Grassi nel 1986, vede Crali sempre presente sulla scena artistica italiana ed internazionale. Tullio Crali si spegne a Milano all’età di novant’anni. E’ sepolto a Macerata, sua città di adozione.

Un patrimonio da scoprire: visite guidate gratuite al Museo della scuola di Macerata
Macerata, Museo della scuola Paolo e Ornella Ricca
Visita guidata – Il 28 settembre 2013
In occasione della manifestazione: ‘Giornate Europee del Patrimonio 2013’ il Museo della scuola ‘Paolo e Ornella Ricca’ organizza visite guidate gratuite per tutti gli utenti, tenute dai membri del Centro di documentazione e ricerca del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia e volte a far conoscere il patrimonio librario e i servizi offerti dal Museo, nonché gli aspetti di maggior pregio della mostra permanente ‘Libro e moschetto, scolaro perfetto: ideologia e propaganda nella scuola elementare del periodo fascista (1922-1943).’

Settembre al museo
Pollenza, Museo civico e Museo della Vespa presso Palazzo Cento e Abbazia di Rambona
Apertura straordinaria – Il 28 settembre 2013
In occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2013, all’interno del terriotrio di pollenza sarà possibile visitare il museo civico di palazzo cento e l’abbazia di rambona. Il complesso mmuseale si costituisce di una ricca raccolta di reperti rinvenuti sul territorio con datazioni preistoriche e romane. Vi sono poi manufatti antichi in ceramica espresione dell’artigianato locale ed i beni appartenuti al cardinale cento che ha vissuto all’interno del palazzo. Al piano terreno si trova il museo della vespa, collezione rarissima e ricca di scooter e di gadget legati al mito della vespa. L’abbazia di rambona, poco fuori dall’abitato, viene considerata uno degli edifici sacri più suggestivi della zona. Costruita sopra un santuario ipogeo, della parte più antica oggi si conservano il presbiterio triabsidato e la cripta (XI-XII secolo).

“Macerata MuseinTour”
Macerata, Biblioteca Mozzi Borgetti, Palazzo Buonaccorsi, Arena Sferisterio, Torre Civica e Area archeologica Helvia Ricina
Visita guidata – Dal 28 settembre 2013 al 29 settembre 2013
Sabato 28 settembre

Possibilità di visitare tutti i siti della rete Maceratamusei con ingresso gratuito.
Ore 10,00 – ore 11,00 – ore 12,00 visite guidate alla Biblioteca Mozzi Borgetti;
ore 15,00 – 18,00 apertura straordinaria Area archeologica Helvia Ricina;
ore 18,00 presentazione di una nuova collezione di animali donata dalla famiglia Bernocchi al Museo Civico di Storia Naturale, Palazzo Rossini Lucangeli.

Domenica 29 settembre

Una passeggiata a Macerata tra medioevo e rinascimento
Ore 11.00 e ore 16,00 con partenza da Palazzo Buonaccorsi
Itinerario della città alla scoperta dei luoghi più rappresentativi dell’arte antica e rinascimentale di Macerata. Partendo dalla Fonte Maggiore fuori Porta San Giuliano si raggiungerà il Palazzo del Podestà in Piazza Mazzini fino al bel portale scolpito di Santa Maria della Porta per visitare poi la Chiesa di San Liberato che conserva una serie di affreschi rinascimentali al suo interno. L’itinerario si conclude infine con la visita della Biblioteca Mozzi-Borgetti nell’ingresso della quale sono murate alcune incisioni ed epigrafi una volta ubicate nella Fonte Maggiore. Si visiteranno anche le sale antiche della Biblioteca riccamente decorate e custodi del prezioso fondo librario e la sala della Specola, un tempo luogo di meditazione e studio dei padri gesuiti.
Costo: € 5,00 a persona. Gratuito fino ai 14 anni di età.

Scopri il Museo di Villa Colloredo Mels
Recanati, Museo Villa Colloredo Mels
Visita guidata – Il 28 settembre 2013
Il Museo di Villa Colloredo Mels prende il suo nome da una nobile famiglia friulana vissuta a Recanati per circa due secoli. Il Museo ospita alcune tra le più importanti opere del pittore veneto Lorenzo Lotto che ha lavorato a lungo nelle Marche. Nel corso della visita guidata si potranno ammirare opere di Pietro di Domenico da Montepulciano, Olivuccio di Ciccarello, la bolla aurea dell’Imperatore Federico II di Svevia, dipinti di Pier Simone Fanelli, nonché il Polittico di San Domenico e l’Annunciazione di Lorenzo Lotto.
Il museo ospita anche una sezione archeologica con reperti risalenti all’epoca neolitica e picena.

Il tempio della Salus Augusta
Urbisaglia, Parco Archeologico di Urbisaglia
Visita guidata – Il 28 settembre 2013
In occasione delle Giornate europee del patrimonio verrà effettuata la visita guidata alla zona sacra del Parco Archeologico di Urbs Salvia.

Scopri il Museo Beniamino Gigli
Recanati, Teatro G. Persiani
Visita guidata – Il 28 settembre 2013
Il Museo dedicato al tenore recanatese Beniamino Gigli è ospitato in un luogo d’eccezione, il Teatro Persiani di Recanati, che è anche uno dei teatri storici delle Marche.
Il Museo raccoglie abiti di scena, fotografie, lettere ed onorificenze ricevute dal tenore nel corso della sua lunga carriera durata oltre 40 anni e che lo ha visto cantare nei più celebri teatri del mondo.

Inaugurazione del Fondo Coletti
San Severino Marche, Biblioteca comunale
Inaugurazione – Il 28 settembre 2013
L’università degli Studi di Macerata promuove un convegno, nelle giornate 27 e 28 settembre 2013, dedicato alla figura e all’opera dell’economista sanseverinate Francesco Coletti.
Sabato 28 settembre. alle ore 16,00, a San Severino Marche avrà luogo l’inaugurazione del fondo acquisito dal Comune donato dagli eredi dello studioso. L’importanza dei testi pervenuti è sicuramente significativa: materiali d’interesse per lo studio dei fenomeni migratori, della statistica, della storia dell’agricoltura, della sociologia rurale italiana, del diritto agrario italiano, della storia dell’economia politica e della storia dell’arte. Nei locali del palazzo dei Governatori che ospitano la Biblioteca comunale ‘Francesco Antolisei”’verrà in particolare trattata un’analisi sociologica e psicologica del Coletti.

Organizzare lo spazio: carte, piante e mappe del territorio maceratese fra XVII e XIX secolo.
Civitanova Marche, Spazio Multimediale San Francesco – Civitanova Marche Alta
Mostra – Dal 28 settembre 2013 al 03 novembre 2013
L’Archivio di Stato di Macerata, in collaborazione con la Prefettura di Macerata per la XV edizione di Cartacanta 2013 , organizza una mostra che raccoglie documenti uniti da una finalità comune: rappresentare, suddividere e organizzare il territorio. Si tratta di carte, piante e mappe, tracciate per scopi giuridici, catastali o amministrativi, spesso dal forte impatto visivo, e di importanza cruciale per la ricerca specialistica sulla storia dei territori. Attraverso di esse, è possibile tracciare un rapido percorso sui modi in cui gli uomini e le istituzioni hanno visualizzato e pianificato lo spazio in cui vivevano e operavano, prendendo come oggetto d’analisi specifico l’area del maceratese e come confini cronologici quei secoli – dal XVII al XIX – in cui l’organizzazione politico-amministrativa e tributaria si fa progressivamente più capillare, rendendo dunque più urgente l’impulso ai modi di suddividere e rappresentare i territori. Contemporaneamente alla mostra sarà pubblicato un catalogo a spese dell’Associazione Cartacanta di Civitanova Marche, distribuito gratuitamente.

Lettere dal carcere
San Severino Marche, Palazzo dei Governatori, carcere mandamentale e sala di udienza Incontro/presentazione – Dal 28 settembre 2013 al 30 settembre 2013
Letture e musiche per la riapertura del Carcere Mandamentale di San Severino Marche, testo da autori vari, voci Associazione Sognalibro, contrabbasso David Padella, videomaker Fabio Grillo, racconto fotografico Alessio Staffolani, servizi di sala Gruppo Scout San Severino.
Il carcere di San Severino è stato realizzato alla fine del XVI secolo nel Palazzo dei Governatori nella centrale piazza del Popolo, dopo che la giurisdizione penale, prima affidata a console e priori del Comune presso il Palazzo Consolare della città alta, era stata avocata dal governo papale nella persona del governatore pontificio; in seguito dell’unità d’Italia dal dicembre 1860 è divenuto carcere associato alla Regia Pretura di San Severino (avente sede nello stesso palazzo e dotata di sala di udienza ottocentesca tutt’oggi utilizzata dagli uffici giudiziari), poi solo Pretura in epoca repubblicana, ed è stato chiuso nel 1978 per essere poi soppresso ex lege nel 1999. Dopo lavori di recupero, anche a seguito del terremoto del 1997/98, il carcere mandamentale viene restituito alla fruizione dei cittadini in quanto parte del patrimonio nazionale sia in senso storico che monumentale in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013. Lo spettacolo “Lettere dal carcere” è l’occasione ufficiale della riapertura del Carcere Mandamentale di San Severino Marche e si tiene domenica 29 settembre alle ore 16 e alle 17, con anteprima il 28 alle 17 e recite riservate alle scuole il 30. I posti sono limitati.

Apertura straordinaria del museo civico ‘R. Campelli’, del museo archeologico “V. Cianfarani” e del museo storico del territorio.
Pievebovigliana, Palazzo Comunale
Apertura straordinaria – Il 28 settembre 2013
L’amministrazione comunale di Pievebovigliana, allo scopo di valorizzare e promuovere sempre più il proprio patrimonio storico ed artistico, aderisce alle Giornate Europee del patrimonio – edizione 2013, coincidenti con la VI Festa nazionale del pleinair, organizzando l’apertura straordinaria, con visita gratuita, delle strutture museali allestite presso il Palazzo comunale.

Il tempio della Salus Augusta
Urbisaglia, Parco Archeologico di Urbisaglia
Visita guidata – Il 28 settembre 2013
Visita guidata alla zona sacra del Parco Archeologico di Urbs Salvia.

Pesaro e Urbino

Tartana, tartanone, trabaccolo. La nascita della marineria di Pesaro e le barche tradizionali
Pesaro, Museo della Marineria Washington Patrignani
Mostra – Dal 28 aprile 2013 al 27 ottobre 2013
Il museo della Marineria ‘Washington Patrignani’, riaperto nel 2007, mira a superare la valenza di semplice museo etnografico, promuovendo la conoscenza dell’identità marittima di Pesaro e del suo litorale attraverso la ricerca storica. La marineria, gli usi e costumi della gente del porto, le barche, studiati spesso solo come ‘oggetto di folclore’ sono presentati come ‘soggetto di storia’ e per questo l’allestimento museale dà spazio non solo ad oggetti legati al vissuto più recente, ma anche e soprattutto alle fonti orali e archivistiche che hanno permesso di individuare le cause storiche e di indagare su processi, relazioni e contaminazioni avvenute nel tempo che hanno dato vita ad una economia marittima. 
La mostra, organizzata in gemellaggio con il Museo Casa della Batana di Rovigno, città con la quale la società marinara di Pesaro ha intrattenuto scambi commerciali e culturali fin dai primi secoli dell’età moderna, dà spazio ai tipi navali peculiari della cantieristica locale, a partire dalla tartana e tartanone pesarese, che, pur ispirati dall’omonima imbarcazione provenzale, nell’elaborazione prodotta dalle maestranze venete di stanza a Pesaro, si presentano fin dalle origini i primi modelli di una tipologia originale adriatica la cui evoluzione tecnica porterà in seguito all’affermazione del trabaccolo, il natante, contraddistinto dalla tipica velatura, rimasto in opera nelle sue caratteristiche strutturali fino alla metà del Novecento. Ricostruzioni pittoriche raffiguranti tartana, tartanone, trabaccolo nella panoramica delle barche tradizionali adriatiche, con corredo di schede didattiche e materiali d’archivio, permettono di illustrare questi tipi navali che trovano una ragguagliata trattazione circa gli accorgimenti costruttivi e di armamento velico anche in una specifica pubblicazione, intitolata La Tartana, collegata alla mostra, a disposizione dei visitatori.
La mostra allestita a Rovigno (Croazia) è dedicata ai tipi navali della tradizione istriana: La Batàna e il Batièl rovignesi.

Giornate Europee del Patrimonio a Pesaro
Pesaro, Musei Civici di palazzo Mosca
Visita guidata – Il 28 settembre 2013
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro partecipa a questa grande festa europea; quest’anno sono i Musei Civici di Palazzo Mosca – inaugurati proprio questa estate nel nuovo assetto – ad offrire al pubblico l’opportunità di scoprire e approfondire la conoscenza del loro patrimonio ora allestito con principi espositivi rivisiti all’interno di una sede profondamente rinnovata. Sabato 28 settembre alle 17.30 è in programma una visita guidata alle collezioni permanenti per ammirare quadri, ceramiche e preziosi manufatti di ebanisteria e arte applicata alcuni dei quali finora inediti. Alle 18.30 seconda visita guidata, questa volta alla mostra Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi- Oltre il territorio ospitata a Palazzo Mosca e dedicata al design e alla grafica contemporanea. Il percorso condurrà i visitatori ad indagare gli universi paralleli e complementari delle arti, attraverso l’esposizione di ceramiche, manifesti, sculture, dipinti, progetti, installazioni, documenti e testimonianze dei tre eclettici creativi legati da amicizia e da un intenso sodalizio culturale. Le visite, a cura di Sistema Museo, sono gratuite per i possessori della card Pesaro Cult; per chi ancora non possiede questa tessera annuale che dà dirittto a numerosi vantaggi sull’offerta cultura cittadina, è possibile acquistarla al prezzo di 3 euro presso la biglietteria dei Musei Civici.
> Musei Civici di Palazzo Mosca
h 17.30 visita guidata alle collezioni permanenti
h 18.30 visita guidata alla mostra Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi – Oltre il territorio
ingresso gratuito per i possessori della card Pesaro Cult; si consiglia la prenotazione (0721 387541, pesaro@sistemamuseo.it).

Sabato sera al museo!
Mombaroccio, Musei dell’arte sacra, della civiltà contadina e del ricamo
Visita guidata – Il 28 settembre 2013
Evento dedicato ai giovani e non, volto a sensibilizzare il patrimonio artistico, storico e culturale di Mombaroccio. Visite guidate dei musei dell’arte sacra, della civiltà contadina e del ricamo oltre che la mostra fotografica e il laboratorio di Galileo e Guidubaldo.

Nutriti dai silenzi
Fermignano, Museo dell’Architettura
Mostra – Dal 28 settembre 2013 al 10 ottobre 2013
Irene: Un dì Irene si chinò sulle proprie lacrime, versate e mai osservate, e come per incanto le vide trasformarsi in laboriose api. Le osservò tanto che fece propri i ruoli di cui ognuna era portatrice.
Ci mise le mani “in pasta” cogliendo e riproducendo così quella ordinata tranquillità del “fare” che Irene succhiò come nettare. Con le mani generò grovigli di linee nere su fondi bianchi, sintetizzando pensieri, esperienze, desideri. Rovistò ogni angolo del meraviglioso mondo delle api. Così, in quel mondo ordinato e di ruolo, l’irrequietezza trovò il senso del suo percorso artistico. Dall’osservazione alla sperimentazione il passo è breve. La fine di un’opera è l’inizio della seguente. Curva sulle lastre, a terra, ci offre la nascita di una gioia. Difficile è emozionare con linee aggrovigliate e nere, Irene ci riesce: ti prende per mano e ti accompagna in un mondo magico e inaspettatamente complesso, ricco di dettagli.
Moreno Mondani

Michela: Cosi scriveva Turner : “Il mondo è un insieme instabile di fluidi, la forma è luminosità in moto, macchia incerta in un universo fuggitivo”.
Il lavoro può ricordare una nuvola, un temporale, o molte altre cose, ma prima di tutto è un organizzazione di segni ed è per questo che esprime una certa tensione.
La trama che sembra organizzarsi sul foglio è luce vibrante che si muove, in alcuni casi, il gioco è tra il bianco e il nero, passando per il grigio.
Dall’elevata luminosità del foglio inviolato ci si addentra nel grigio e più questo si fa scuro e più si accentua l’inconsolabilità e l’oppressione soffocante. Se invece il percorso procede inversamente dal nero al bianco e il grigio si rischiara, una specie di aria, di possibilità, di respiro, penetra nel colore stesso che contiene in sé un elemento di celata speranza. Il bianco è purezza, non ottenuta senza un certo sacrificio. Solo dopo una profonda tribolazione si giunge ad un immenso silenzio, che ci apparirà infinito. 

Giornate Europee del Patrimonio alla Domus romana di Pesaro
Pesaro, Domus romana
Apertura straordinaria – Il 28 settembre 2013
Come accade ormai di consueto, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro partecipa a questa grande festa europea.
Accanto ai Musei Civici, protagonista della giornata di sabato è la domus romana di via dell’Abbondanza, eccezionalmente aperta al pubblico con una visita guidata alle 10.30. Costruita fra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del I d.C, rappresenta un interessante esempio di abitazione signorile della prima età imperiale romana. L’importanza e la disponibilità economica del proprietario trovano espressione sia nella posizione dell’edificio all’interno del tessuto urbano sia nella ricchezza dell’apparato decorativo. Tutti in bianco e nero, i mosaici sono ampiamente conservati e costituiscono l’elemento più affascinante della casa. La visita, della durata di un’ora circa, sarà accompagnata da una proiezione di immagini illustrate dagli archeologici che hanno seguito il restauro della domus.

La domus romana di via dell’Abbondanza
h 10.30 apertura straordinaria con visita guidata
ingresso 6 euro; prenotazione obbligatoria

 

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedÏ.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

13 pensieri su “Le giornate Europee del Patrimonio 2013

  1. Pingback: Make Money Playing Games Tips

  2. Pingback: mallorca

  3. Pingback: bingo

  4. Pingback: oven repairs

  5. Pingback: sizegenetics cheap

  6. Pingback: try this out

  7. Pingback: breast actives

  8. Pingback: Online mattress review of SAATVA

  9. Pingback: When to get braces

  10. Pingback: attraction marketing leads

  11. Pingback: online steroids for sale

  12. Pingback: my response

  13. Pingback: http://www.rapidmoldremoval.com

I commenti sono chiusi.