Le Marche surreali di Roberto Recanatesi

invitook••

Al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno mostra fotografica di Roberto Recanatesi dal 3 al 22 dicembre 2013, dedicata alle Marche ed, in questo caso particolare, prevalentemente alla città di Ascoli Piceno in chiave surreale e paradossale.

La mostra fotografica in questione si colloca in un più ampio progetto di Roberto Recanatesi rivolto alla Regione Marche vista con occhio onirico e surreale e comprende, per questa ‘puntata’, in prevalenza la città di Ascoli Piceno, da lui sempre molto amata, pur essendo anconetano di nascita e di residenza.
Si è da poco conclusa con grande successo all’Atelier dell’Arco Amoroso di Ancona la precedente puntata, presentata dallo scrittore Francesco Scarabicchi, mentre questa edizione ascolana prevedrà l’introduzione del Prof. Stefano Papetti. Già nel 2012 l’autore presentò ad Ancona una mostra di grosso impatto emotivo, assai apprezzata dal pubblico e dalla critica, presso la Mole Vanvitelliana, dal titolo “VisionariAncona”, presentata dal Prof. Armando Ginesi, seguita dai “Paradossi onirici” pochi mesi dopo al Rettorato di Piazza Roma, con presentazione del Prof. Giancarlo Galeazzi.

L’autore scatta ed espone instancabilmente dal 1995, con una vecchia Yashica manuale degli anni ottanta, ed ha scoperto ormai la chiave a lui più consona … quella del surrealismo e dell’”oltre e al di sopra del tangibile e del quotidiano”, che sembra essere molto apprezzata dal pubblico, bisognoso di sogni e di ulteriori appagamenti interiori, in un mondo sempre più difficile da vivere e, meglio dire, da condividere. Appartato e solitario sin dall’inizio, funzionario regionale di professione (difficile vivere d’arte), Recanatesi al suo attivo decine e decine di mostre sovente in luoghi di prestigio fra i quali, oltre alla Mole, all’Arco Amoroso e gli altri sopra menzionati, gli Antichi Forni di Macerata, la Palazzina Azzurra di San Benedetto, la Rocca Paolina di Perugia, la Sala dei Mercatori e la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, rispettivamente nel 1999 e nel 2006, la Galleria Giovenzana di Milano, il Palazzo del Turismo di Riccione, ecc., ecc.).
Per ben tre volte (compresa la appena terminata edizione 2013) è stato invitato alla prestigiosa Rassegna Salvi di Sassoferrato.

Per notizie biografiche e per visionare almeno parte della produzione dell’autore si veda il sito www.robertorecanatesi.com e molto altro tramite Google.
Le opere (una quarantina, formato 40×50 e 40×60, in bianco-nero ed a colori, questi ultimi tuttavia su toni cupi e serali) sono il frutto di assemblaggi di negativi scannerizzati e provenienti da più scatti. L’autore sarà presente solo all’inaugurazione.

Orario
tutti i giorni dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 20.00

Inaugurazione
Oggi alle ore 17.00
presentazione del Prof. Stefano Papetti.

Progetto Grafico e Comunicazione
Lirici Greci comunicazione


info@nostrolunedi.it

www.nostrolunedÏ.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it