Luigi Serra. Per la Galleria Nazionale delle Marche

lusliniserrajpeg

Fino al 3 febbraio chi desidera visitare il Palazzo Ducale di Urbino potrà approfittare della mostra “Luigi Serra per la Galleria Nazionale delle Marche”. Con questa piccola esposizione si ricorda la nascita del museo fortemente collegata a una importante personalità per il territorio marchigiano come lo storico dell’arte, Luigi Serra. Lo studioso, divenne direttore della Galleria Nazionale delle Marche nel 1915. Nel giro di poco tempo la piccola collezione aggregata alla Scuola d’Arte si trasformò in un grande museo. Serra ne incrementò le opere e ‘liberò’ il Palazzo dagli uffici pubblici che ne occupavano gli spazi per costituire un grande ‘polo’ museale. Ne incrementò le opere portando i dipinti urbinati di Giovanni Santi e Timoteo Viti, la “Madonna di Senigallia” e la “Muta”, gli arazzi da Raffaello, i cartoni di Domenichino e Carracci (indizi questi ultimi di un interesse per la cultura barocca del tutto inedito all’epoca).
Profuse il medesimo impegno nella creazione dei più importanti musei che segnano la complessa e variegata realtà delle Marche, individuandone con lucidità le specificità. Studiò il tessuto fittissimo delle opere d’arte e dei monumenti della regione con attitudine scientifica, impostando la prima operazione sistematica di catalogazione del patrimonio: un’operazione conoscitiva che costituisce a tutt’oggi la base per ogni ricerca.
A Serra va il merito di una capillare ricognizione del territorio marchigiano, i cui risultati sono resi noti attraverso gli Inventari degli oggetti d’arte d’Italia, pubblicati su “Rassegna Marchigiana”, la rivista fondata dallo stesso Serra nel 1922 e prodotta fino al 1934 e la ricerca pubblicata in due volumi L’arte nelle Marche (1929 e 1934) che giunge fino al periodo Rinascimentale. La mostra cerca di mettere in luce tutti gli aspetti legati a questa personalità così importante e vitale per la conoscenza del territorio marchigiano. Il percorso si sviluppa partendo dalle opere pittoriche fino ad arrivare al suo contributo critico e letterario.

Dal 25 Ottobre 2013 al 03 Febbraio 2014
Palazzo Ducale, Urbino (PU)
Costo del biglietto: € 5.00
Telefono per informazioni: +39 0722 2631

Per info
urbino.cultura@comune.urbino.ps.it
http://www.urbinoculturaturismo.it

articolo a cura di Francesca Luslini

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedÏ.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it