Menù Turistico

Questa settimana inauguriamo l’appuntamento del venerdì con il Follow Friday segnalandovi un blog che, siamo sicuri, sarà gradito sia agli uomini che alle donne.

Se infatti è ormai appurato che il gentil sesso ama passare ore ai fornelli a cucinare e sperimentare sempre nuove creazioni, non credo di stupirvi dicendo che la stessa cosa vale anche per i maschietti.

E sì, perché? beh…noi uomini amiamo stupire!!! E allora cosa c’è di meglio di una romantica cena a lume di candela con cui sorprendere le nostre dolci metà?

Bruschette alle noci con lardo di Arnad e Marron glacé, seguite da lasagne alla crema di melanzane e caprino; per secondo delle prelibate costolette di cervo, con salsa al vino Inferno e crostoni di polenta; e infine per chiudere, come dessert un millefoglie con crema al lemond curd e fragole.

State già pensando di prendere il telefono per chiamare il ristorante più chic della vostra città e chiedere se effettuano consegne a domicilio?

Riagganciate il telefono, munitevi di un po’ di buona volontà e accendete il computer.

Eh sì, perché oggi grazie a Menù Turistico tutti possono diventare dei grandi chef.

Menù Turistico è un blog che, come definito dalle due autrici, Alessandra e Daniela, non si limita a parlare di solo cibo, ma anche di libri, di viaggi e di foto; ecco quindi che definirlo un blog di cucina sarebbe decisamente riduttivo.

Dallo stile grafico semplice ma allo stesso tempo accattivante, fa dei contenuti la sua arma migliore.

Suddivisi in varie sezioni, vengono trattati diversi temi:

La sezione libri contiene recensioni, opinioni e commenti su vari libri, di cucina e non;

La sezione starbooks è invece una biblioteca virtuale messa a disposizione dei lettori, che contiene titoli di libri e ricette, suggeriti dagli utenti stessi, alle quali si può accedere con un semplice clic;

Immancabile la sezione ricette che contiene tutte le ricette catalogate minuziosamente in base alla tipologia di piatto.

La sezione piatti storici unisce una ricetta ad un personaggio storico, di cui vengono date informazioni e notizie storiche.

Ma quello che rende Menù Turistico un blog differente da tutti gli altri, è che le due chef non si limitano a dare un semplice elenco di ingredienti e procedure da seguire, ma accompagnano la creazione del piatto con una vera e propria storia che rende il tutto più appassionante e poetico.

A rendere il sito ancora più interessante è poi la sezione MT Challenge, una vera e propria sfida, a colpi di mestoli e padelle tra i foodbloggers e gli appassionati di cucina, che si confrontano su un’unica ricetta, indicata di mese in mese.

In sintesi, un sito veramente ben fatto e continuamente aggiornato; da visitare quotidianamente per rilassarsi e sorridere e che al tempo stesso dà la possibilità ai propri lettori di mettersi alla prova sperimentando sempre nuove creazioni culinarie in grado di stupire…gli altri, oltre che se stessi.

Andrea
per Lirici Greci comunicazione