Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese

 

Cortile della Rocca Farnese

Il Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese si trova nella parte più alta di Valentano, ospitato nella monumentale Rocca Farnese sapientemente restaurata, nel cuore del centro storico.

Il museo è collocato all’interno della Rocca Farnese e si sviluppa in due diverse sezioni principali. La sezione della Preistoria espone i reperti dell’Alto Lazio risalenti al periodo che va dal Paleolitico inferiore (più di 500.000 anni fa) alla prima età del Ferro (IX-VII sec. a.C.).

L’altra sezione è riservata al Medioevo e al periodo rinascimentale e riguarda lo sviluppo di Valentano e del suo territorio dall’Alto Medioevo (VII sec.) fino all’età contemporanea; in particolare viene presa in considerazione la storia della famiglia Farnese dal 1300 al 1600.

A tale proposito risulta molto interessante la ricchissima raccolta di ceramiche, con pregevoli maioliche, rinvenute nei butti del castello, tra cui segnaliamo il corredo matrimoniale di Pier Luigi Farnese e Gerolama Orsini (1519).

Il percorso espositivo, oltre che cronologico, trova compimento nella Saletta Etrusca, dove è esposta la collezione con pregevoli ceramiche delle officine etrusche di Cerveteri e Vulci donata al Museo dal Vescovo Giovanni D’Ascenzi, e nella Saletta Romana.

La stessa Rocca Farnese, abitata dalla famiglia omonima dalla metà del 1400 fino alla distruzione di Castro, costituisce un interessante percorso architettonico e storico-artistico fra cui spiccano il cosiddetto Cortile d’Amore e il pozzo del Sangallo, la loggia di Paolo III e la Scala Santa. Affascinante e suggestiva la terrazza panoramica cui si accede dalla sommità della grande Torre Ottagonale.

A disposizione dei visitatori sono stati allestiti un punto vendita e ristoro, un laboratorio di restauro e una sala per le attività didattiche legate ai temi del museo.

Curiosità: Pannelli esplicativi, postazioni video e supporti multimediali accompagnano il visitatore per tutto il percorso, ma l’elemento più suggestivo è la ricostruzione in una vetrina di un gruppo di vasi ritrovati nel villaggio dell’età del Bronzo del lago di Mezzano, ora completamente sommerso. Le ceramiche e gli altri oggetti in metallo sono infatti rimasti quasi intatti.

 

Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese

Rocca Farnese
Piazza della Vittoria, 11
01018 Valentano (VT)
Tel./fax 0761-420018

museo.valentano@alice.it
www.simulabo.it

Orari di apertura:

1 giugno – 30 settembre:

mar 9.00 – 13.00 da mer a dom 10.00-13.00 // 16.00-19.00

1 ottobre – 31 maggio:

da mar a gio 9.00-13.00; ven e sab 10.00-13.00 // 14.00 – 17.00; dom 10.00 – 13.00