New York, cielo sempre più “green”

 Prati, piante e orti sui tetti della Grande Mela

È una New York verde, autosufficiente dal punto di vista energetico, quella abbozzata da Terreform (center for advanced urban research) in un progetto un pò utopico che contiene comunque dei buoni spunti per migliorare la salute della città e quindi la qualità della vita nella Grande Mela, partendo dalla riqualificazione ambientale. Il progetto New York City Steady State disegna una nuova New York, a ridotto impatto ambientale grazie a tetti verdi, giardini verticali, orti urbani ed un restyling ecologico di ogni spazio non occupato e degradato.

Manhattan come la conosciamo, caotica, rumorosa e affollata di manager, cederà il posto a scenari bucolici, con appezzamenti di terreno ai lati delle strade coltivati da newyorkesi ecoconsapevoli. Aumentaranno così i manti erbosi,i giardini,gli orti che addirittura rivestiranno la cima degli edifici della Grande Mela.
E poi, alberi, alberi dappertutto, non solo a Central Park.

La pratica di piantumare i tetti degli edifici aiuta a contrastare la  cosiddetta “isola di calore urbana”, un problema sensibile nelle aree metropolitane dove si registra un microclima più caldo rispetto alle aree circostanti.
Per questo motivo il comune di New York ha implementato la creazione di tetti verdi, in quanto attraverso questa pratica si riuscirà a contenere il surriscaldamento dell’edificio in cui si abita, e quindi tagliare i costi relativi all’energia dell’intera città

La vita urbana, per il resto, proseguirebbe come al solito con il suo flusso inarrestabile e frenetico attutito nell’impatto da cuscinetti verdi ai lati delle strade e sui tetti. Una New York così non si era mai vista e forse non la vedremo mai, ma vale la pena anche solo immaginarla tanto è bella.

Se siete interessati alla tematica dei “green roofs“, oltre al sito Greenroofs.net, abbiamo trovato un blog australiano decisamente ben informato e aggiornato.
Greenroofs.wordpress.com è in inglese, ma anche chi non conosce questa lingua potrà trovare immagini e illustrazioni decisamente interessanti ed esplicative di come l’argomento viene messo in pratica in vari Paesi nel mondo.

www.ecoblog.it

info

info@liricigreci.it
www.liricigreci.it