Forster e la scuola di New York

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono nato e cresciuto a New York e ho iniziato a dipingere all’età di 9 anni. Ero innamorato della ricchezza dei colori e dell’odore e della sensazione del dipingere. Ho studiato all’High School of Art and Design, al Pratt Institute e all’Art Students League e mi sono diplomato in pittura al Pratt. Nonostante i miei primi lavori fossero principalmente surrealisti e astratti, sono stato influenzato dal lavoro dei pittori della New York School attivi tra il 1940 e il 1960. Dalla metà del 1960, dopo aver visto una retrospettiva riguardante il loro lavoro al Whitney Museum, la mia ricerca si è indirizzata verso l’espressionismo e la pittura non rappresentativa.

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla fine degli anni 60 mi sono trasferito nella Hudson Valley di New York dove, dopo vari riscontri positivi ho cercato di continuare a dipingere full time. Altri aspetti della mia vita però hanno cominciato ad assumere un’importanza maggiore, rendendomi impossibile dedicarmi alla pittura quando avrei voluto. Finalmente circa 12 anni fa sono riuscito a tornare a dipingere a tempo pieno, ho pubblicato il mio sito internet nel 1996 e il mio lavoro ha trovato successo tra coloro che amano la pittura espressionista e non rappresentativa.

Durante tutta la mia carriera la mia ricerca espressiva si è focalizzata sull’uso del colore e delle forme, della linea e della texture per comunicare la visione drammatica che ho del mondo. Il mio lavoro è romantico, sotto molti punti di vista, in particolare per l’intenso uso del colore. Ambisco a una forma di espressione che l’osservatore possa adattare alla sua visione. Le mie opere sono sempre diverse a seconda della luce, dell’ambiente circostante e dell’umore dell’osservatore, motivo per cui credo abbiano sempre qualcosa da dire.

Richard W. Forster

10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

info
rwf@rwforsterpaintings.com
www.rwforsterpaintings.com

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it