SAM-Street Art Museum

SAM è un percorso di riqualificazione urbana, la prima tappa è la realizzazione dello  Street Art Museum di Torino, una galleria d’arte urbana a cielo aperto. Il progetto realizzato nel 2012 e promosso dall’associazione BorderGate, già da alcuni anni attiva nel campo della promozione della musica e dell’arte libera, ha visto la partecipazione di oltre 60 street artist italiani e stranieri, che insieme hanno recuperato e rivalorizzato gli spazi del Parco Michelotti, l’ex zoo comunale di Torino.
Gran parte degli edifici fatiscenti sono stati esteticamente recuperati e oggi fanno parte di un percorso artistico immerso nel verde del parco, le gabbie e le vasche degli animali, una volta abbandonate all’incuria e al degrado, sono la testimonianza di come il recupero e la valorizzazione degli spazi urbani attraverso la street art possa essere il frutto di un’importante esperienza artistica: SAM Street Art Museum.
Per tutta la stagione estiva le opere d’arte hanno fatto da sfondo per spettacoli, teatrali, attività culturali, eventi di live painting e serate di musica live e dj-set a cura di Border radio, la web radio gestita dall’associazione.
Ora i volontari di BorderGate sono pronti a riproporre questo modello autosostenibile di riqualificazione urbana, riadattandolo ad altri contesti attraverso nuove esperienze di street art sociale ed indipendente.
E’ in corso la raccolta dei fondi necessari alla realizzazione di SAM013 tramite una campagna di crowd founding, che ha l’obiettivo di finanziare la seconda tappa di SAM attraverso i ricavi derivati dalla vendita del SAM’s book, un volume che racchiude in 126 pagine le immagini e i testi dell’esperienza SAM Torino.


www.samuseum.com

 

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it