Stanze . Lirici Greci

Nel 2010 l’AIAP Associazione Italiana della Progettazione per la Comunicazione Visiva ha invitato le sue socie a progettare di un manifesto intitolato Stanze.

Tra i manifesti inviati ne sono stati selezionati trenta, da un comitato scientifico e sono stati esposti in una mostra allestita al Museo Archeologico di Gela dal 28 luglio al 30 agosto 2010, all’interno della manifestazione Letiziedigiugnoluglio.

Il progetto si poneva più obiettivi:

– coinvolgere tutte le socie Aiap a confrontarsi su un tema attuale e comune: conoscere meglio la nostra base associativa;

– riuscire a individuare sia nuove linee di ricerca sia nuovi linguaggi che rischierebbero di rimanere sommersi;

– iniziare un dialogo che potesse portare ad attivare nuove iniziative come l’organizzazione di mostre online e nella storica sede milanese dell’Aiap, mostre improntate su riflessioni rese visuali dallo strumento del manifesto, antico ma mai sorpassato;

– e per ultimo raccogliere i materiali in modo arricchire l’archivio dell’associazione.

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STANZE
Il progetto a cura di Cinzia Ferrara, Daniela Piscitelli, Lucia Roscini è promosso dall’Aiap (Associazione Italiana della Progettazione per la Comunicazione Visiva).
Il tema
Da Una stanza tutta per sè alla Wunderkammer. Lo spazio del manifesto come metafora della camera in cui gli oggetti contenuti e accumulati, familiari, singolari o fantastici, siano essi naturalia, artificialia o mirabilia, ne trasformano lo spazio fisico in un luogo delle meraviglie, in cui nascono e crescono i progetti.
I manifesti
Il progetto ha l’obiettivo di indagare, attraverso lo strumento del manifesto, il tema dello spazio in cui ha luogo la progettazione, sia esso intellettivo o fisico, alloggiato nella propria mente, nella propria stanza, nel proprio spazio, nel proprio territorio.

Lirici Greci partecipa con due manifesti, entrambi con un estratto da
Vita Nuova di Dante Alighieri.

“Misimi ne la mia camera, là ov’io potea lamentarmi senza essere udito”

Questa settimana pubblichiamo il secondo dei due.

manifesto labirinto tracc

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

1 pensiero su “Stanze . Lirici Greci

  1. Pingback: ガント クロノグラフ 腕時計

I commenti sono chiusi.