Vacanze eco-sostenibili

A grandi passi si avvicinano le ferie estive sognate tutto l’anno, ed è perciò tempo di programmare le vacanze.
Nel rispetto di noi stessi e della natura si possono trovare tantissime soluzioni eco-sostenibili, in Italia come all’estero, modi alternativi di visitare posti nuovi e affascinanti.
Chi ama il mare e la navigazione potrebbe pensare ad un viaggio in barca a vela in uno dei tanti arcipelaghi che caratterizzano i nostri mari: le Eolie, le isole pontine, l’arcipelago toscano.L’esperienza in barca a vela rappresenterà un viaggio alla scoperta dell’antico rapporto tra uomo e mare, grazie alla possibilità di sperimentarsi nella conduzione di una barca, sempre sotto gli occhi di attente guide!
Chi predilige la montagna troverà sicuramente di che divertirsi nelle fattorie del Tirolo, da anni ormai attrezzate per far vivere ai loro ospiti l’atmosfera della vera vita di campagna.Gli ospiti vengono infatti coinvolti nelle attività quotidiane del fattore, dalla mungitura alla preparazione delle marmellate artigianali e dei formaggi. Un’esperienza decisamente unica ed educativa, soprattutto per chi viaggi con i più piccoli.
Decisamente per i più allenati sono le vacanze che propone Trekking Italia, associazione che da 25 anni si impegna a far conoscere, rispettare e amare la natura.Un itinerario di media difficoltà è quello che si snoda nel deserto del Sinai per arrivare al Mar Rosso, accompagnati dalle guide beduine e dagli immancabili cammelli.
Percorsi più facili invece si possono affrontare in Sardegna e nelle meravigliose isole vulcaniche di Ischia e Procida.
Queste sono solo alcune idee per una vacanza sostenibile, navigando in internet si trovano centinaia di altre proposte per tutti gusti e tutte le tasche.
Qualunque poi sia la vacanza che si scelga di fare ricordiamoci sempre dei nostri amici a 4 zampe, tristemente protagonisti dell’ignobile fenomeno dell’abbandono estivo.Le strutture ricettive in Italia li accolgono sempre volentieri ,tranne rarissimi casi, e inoltre dislocate su tutto il territorio ci sono tantissime pensioni che si occuperanno di loro in nostra assenza…non ci sono scuse!
Diletta per  Lirici Greci comunicazione

Per info
www.yeslife.it
www.trekkingitalia.org
www.dogwelcome.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it