11 agosto “Lo chiederemo agli alberi. Simone Cristicchi” Belforte del Chienti – Stadio Renzo Salvatori

LO CHIEDEREMO AGLI ALBERI di e con SIMONE CRISTICCHI
con Riccardo Ciaramellari pianoforte e fisarmonica
Riccardo Corso chitarre
Giuseppe Tortora violoncello

“L’albero è simbolo di fermezza e accettazione, le radici affondano in profondità mentre i rami svettano verso il cielo. Mette grande serenità osservare questa metafora perfetta dell’abbandonarsi, della fiducia e della speranza”

 

Afferma Simone Cristicchi sul brano Lo chiederemo agli alberi, una delle tracklist della prima raccolta del cantautore italiano Simone Cristicchi, pubblicata l’8 febbraio 2019 dalla Sony Music.

La raccolta contiene una selezione di vari brani incisi dall’artista nel periodo compreso tra le pubblicazioni di Fabbricante di canzoni (2005) e Album di famiglia (2013), con l’aggiunta di due brani inediti: Lo chiederemo agli alberi Abbi cura di me, quest’ultimo presentato al Festival di Sanremo 2019, giungendo al quinto posto ma vincendo il premio Sergio Endrigo alla miglior interpretazione e il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.

Simone Cristicchi

SIMONE CRISTICCHI 

Simone Cristicchi nasce a Roma nel 1977 da sempre appassionata della canzone d’autore italiana e straniera.

Inizia la propria carriere artistica nel 1998. Nel settembre del 2003 vince a Crotone il Cilindro di Argento, premio per cantautori emergenti nell’ambito del Festival “Una casa per Rino” dedicato a Rino Gaetano nella sua città natale. Da qui inizia, al seguito dei CiaoRino, ottima cover band romana del cantautore del “nonsense”, una intensa attività live destinata a continuare con Max Gazzè, Niccolò Fabi, Marlene Kuntz, artisti dei quali apre  i rispettivi concerti.

Il 2005 è l’anno dell’affermazione: in gennaio la firma del contratto discografico con Sony Bmg; ad aprile l’uscita del fortunatissimo singolo “Vorrei cantare come Biagio”, curiosa canzone, ironico e raffinato j’accuse ai meccanismi dell’industria discografica. La canzone arriva rapidamente nelle zone alte della classifica radiofonica e di vendita dei singoli: si aprono le porte del Festivalbar, e dopo quattro esibizioni arriva la serata finale del 14 settembre all’Arena di Verona.

Vincitore del Festival di Sanremo 2007 con “Ti regalerò una rosa” che lo condurrà a un successo solido e intramontabile, facendo di Cristicchi uno dei più grandi cantautori della sua generazione.

INFO E PRENOTAZIONE:

INFO E PRENOTAZIONE:

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid

I biglietti (dai 10 ai 20 euro) sono acquistabili online su ciaotickets.com e possono essere già prenotati via email: tickets.matmc@gmail.com

Per informazioni: https://www.musicaateatro.it/

Seguici su Instagramhttps://www.instagram.com/musicaateatro/

Facebookhttps://www.facebook.com/musicaateatro

Con il contributo del Ministero della Cultura

Comune di Belforte Del Chienti

Concept creativo e Comunicazione
Lirici Greci design consultancy
info@liricigreci.itwww.liricigreci.it