Christian Jackson e le favole minimaliste

DEFINITIVA CJ

Raccontare una fiaba con una sola immagine? “Impossibile!” direte voi.
Non per il brillante designer e illustratore americano Christian Jackson.
La sua serie “Children’s Stories“, infatti, raccoglie ventisei poster minimalisti che accostano pochi elementi semplici ma incisivi, in grado di riportare alla mente di chi li guarda i ricordi più cari legati alle fiabe che hanno caratterizzato l’infanzia di milioni di persone.

Lo stile minimalista di Jackson, unito alla sua spiccata curiosità, sono gli ingredienti base delle illustrazioni che crea, le quali appaiono estremamente semplici al primo impatto,
ma che, se osservate con attenzione, rivelano tutta la loro reale complessità.
È così, dunque, che una mela con un piccolo morso richiama subito alla mente Biancaneve, mentre una treccia bionda Raperonzolo e un orologio che segna la mezzanotte non può che far pensare alla favola di Cenerentola.

Ad ispirare Jackson nella realizzazione del progetto “Children’s Stories“, sono state le sue due figlie, le quali – come lui stesso ammette – gli ricordano sempre di giocare perché è proprio attraverso questa attività che si riescono ad imparare costantemente cose nuove.

Nel sito web di Jackson, Square Inch Design, si possono esplorare ed acquistare oltre alle tavole della “Children’s Stories“, anche quelle di progetti più recenti del designer come “The Animal“, “Kid Zodiacs” o “Solar“.

Semplicità e intelligenza sono quindi gli elementi chiave di “Children’s Stories” e la filosofia su cui si fonda il lavoro di Jackson si può riassumere nella sua frase più rappresentativa:
If it’s not beautiful or  useful, than it’s not worth having“.
(“Se non è bello o utile, allora non ne vale la pena“).

Come afferma anche lo stesso Jackson, infatti: “Onestamente, quello che ho sempre voluto fare è creare cose che amo e che piacciano anche ad altre persone.
Voglio far sorridere la gente. Credo che si dovrebbe riempire la propria vita con cose belle o utili.  Se ciò che faccio rientra in questi due definizioni di bello o di utile, allora sono felice.”

Diapositiva1

articolo a cura di Cecilia Lusardi

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedÏ.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

credits:
Christian Jackson
Sinch Art & Designhttp://www.sinch.us/ 

9 pensieri su “Christian Jackson e le favole minimaliste

  1. Pingback: Healthy Happy Dogs

  2. Pingback: orange county electrician

  3. Pingback: Title Loan California For Limited Income

  4. Pingback: live gamble

  5. Pingback: oven repairs

  6. Pingback: click here to find out more

  7. Pingback: best mattress for value

  8. Pingback: weight loss

  9. Pingback: IGA Law - San Diego

I commenti sono chiusi.