FESTIVAL DEL PENSIERO PLURALE 2020 – ONLINE

Festival del Pensiero Plurale 2020 ONLINE
24° Edizione – Pluralità Possibili
Festival ideato e diretto da Giancarlo Galeazzi

Il Festival del Pensiero Plurale vuole contribuire ad affrontare la difficile situazione cui siamo costretti: insieme con il rispetto delle norme sanitarie, appare importante anche l’esercizio del pensiero, irrinunciabile per poter affrontare le vicissitudini della vita. Seppure non in presenza ma a distanza, il Festival continua a suggerire piste di riflessione e a mettere a disposizione momenti di confronto, aspettando di poter tornare a incontrarci personalmente in quel rapporto culturale diretto che dura da 25 anni e che ha reso Ancona città ospitale della filosofia nelle sue diverse declinazioni.

Festival del Pensiero Plurale 2020  ONLINE
24° Edizione – Pluralità Possibili
Festival ideato e diretto da Giancarlo Galeazzi

ONLINE H.18.00 venerdì 27 novembre
Live streaming nelle due pagine Facebook
Associazione Ventottozerosei e Festival del Pensiero Plurale
e sul canale YouTube Lirici Greci
link del canale youtube https://youtube.com/user/liricigreci

Simposio sul tempo del Covid-19
CONFINI & ORIZZONTI
“La virtù di rinascere”
introduzione di
Paolo Ercolani, filosofo, Università di Urbino

Ospiti

Paola Mancinelli, filosofa, Università di Perugia
Paolo Clini, docente e responsabile scientifico Distori Heritage, UNIVPM – Ancona
Gabriella Cinti, poeta, saggista, ricercatrice e perfomer – Jesi

conduce Federica Zandri, giornalista

e con la partecipazione di Simona Lisi (ventottozerosei; Cinematica Festiva)
e Raffaella Scortichini  (Theta edizioni, www.thetaedizioni.it)
presenta la pubblicazione “Confini & Orizzonti”
Covid-19 trentacinque voci per trentacinque giorni
(ideata e curata da Francesca Di Giorgio,
Ivana Jachetti, Simona Lisi, Marilena Tregambe)

Associazione Ventottozerosei
in collaborazione con Cinematica Festival
Francesca Di Giorgio 0039 338 5809611 

Embodyphilosophy®
una via corporea alla comprensione di principi filosofici
di e con Simona Lisi
Giovedì 3 Dicembre h. 18.30

DALL’UNO AI MOLTI
lezione online pratico/teorica
con prenotazione obbligatoria: parolefilosofia@gmail.com
in collaborazione con Cinematica Festival-TOUCH ME

DEBATE FILOSOFICO
Degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore
“Savoia-Benincasa” di Ancona – 4 C Liceo Scientifico-Cambridge International
“Utilità o inutilità della filosofia?”
Coordina il prof. Emanuele Panni
Lunedì 14 Dicembre h. 17.00

Live streaming tramite questo link:
https://register.gotowebinar.com/register/4184763656302785547

Festival del Pensiero Plurale 2020 ONLINE
24° Edizione – Pluralità Possibili


INCONTRI CON I FILOSOFI
CONFINI & ORIZZONTI – “La virtù di rinascere” 


Giancarlo Galeazzi

Giancarlo Galeazzi
Nato ad Ancona nel 1942, è docente emerito di Filosofia morale all’Istituto teologico marchigiano della Pontificia Università Lateranense ed è stato direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose “Lumen gentium”, dove ha insegnato Filosofia teoretica. È stato fondatore e presidente ed è presidente onorario della Società Filosofica Italiana di Ancona. Ha collaborato alla terza pagina de “L’Osservatore Romano”. È membro della Accademia marchigiana di scienze lettere e arti, e Benemerito della scuola, della cultura e dell’arte. È cittadino benemerito del Comune di Ancona, e cittadino onorario del Comune di Osimo.
Ha curato l’edizione italiana di alcune opere di Jacques Maritain: Per una filosofia dell’educazione (La Scuola 2000), Cultura e libertà (Boni, 1986). È autore dei volumi: Personalismo (Bibliografica, 2000), Jacques Maritain un filosofo per il nostro tempo (Massimo, 1999), Da cristiani nella società tra impegno e testimonianza (Studia Picena, 2016). Nei “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche” ha pubblicato i volumi: Il pensiero di papa Francesco (2016) e Il pensiero di Jacques Maritain. Il filosofo e le Marche (2018).

Paolo Ercolani (Roma 1972)
Insegna Filosofia dell’educazione all’Università di Urbino «Carlo Bo». È editorialista di varie testate, fra cui «Il Fatto Quotidiano», «il Manifesto» e «MicroMega». Suoi articoli divulgativi sono apparsi anche su «La Lettura» del Corriere della sera e «L’Espresso». Collabora con Rai Cultura, Scuola e Filosofia ed è autore di svariati libri e articoli scientifici pubblicati in italiano, inglese e tedesco.
Fra i quali: La Storia infinita. Marx, il liberalismo e la maledizione di Nietzsche (Napoli 2011); L’ultimo Dio. Internet, il mercato e la religione stanno costruendo una società post-umana, prefazione di Umberto Galimberti, (Bari 2012); The West Removed. Economics, Democracy, Freedom: A Counter-History of Our Civilization, prefazione di Santiago Zabala (London – New York 2016); Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio (Venezia 2016, vincitore del Premio Nazionale Com&Te); Figli di un Io minore. Dalla società aperta alla società ottusa, con la prefazione di Luciano Canfora (Venezia 2019). 

Gabriella Cinti
Nata a Jesi (AN), italianista, grecista, poeta, scrittrice, saggista, critica letteraria, performer in greco antico. Libri di Poesia: Suite per la parola (Péquod, 2008), Euridice è Orfeo, (Achille e la Tartaruga, 2016), Madre del respiro, (Moretti e Vitali, 2017), La lingua del sorriso. Poema da viaggio, (Prometheus, 2020). Saggi: Il canto di Saffo-Musicalità e pensiero mitico nei lirici greci, (Moretti e Vitali, 2010). EMILIO VILLA e l’arte dell’uomo primordiale: estetica dell’origine, (I Quaderni del Bardo editore, 2019). Ebook Amazon, in uscita: All’origine del divenire. Il labirinto dei Labirinti di Emilio Villa, (Mimesis, 2020). Sulla sua poesia, il saggio di Franco Manzoni: Femminea estasi. Sulla poetica di Gabriella Cinti, (Algra editore, Catania, 2018). Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, sue poesie sono presenti in diverse tanti importanti Antologie poetiche. Partecipa a diversi Festival Letterari e Rassegne poetiche internazionali. Tradotta in inglese e greco moderno. 

Paolo Clini
Professore Ordinario all’Università Politecnica delle Marche dove insegna Storia dell’architettura antica e Rilievo dell’architettura. È direttore del laboratorio “Dhekalos” per la digitalizzazione e fruizione di Beni Culturali di Univpm e Responsabile Scientifico del gruppo di ricerca Distori Heritage. È coordinatore scientifico del Centro Internazionale di Studi Vitruviani. È membro della Commissione Nazionale di ICOM per le tecnologie digitale per i Beni Culturali. Si occupa di valorizzazione di Beni Culturali attraverso i più innovativi processi di digitalizzazione e visualizzazione del patrimonio. Su questi temi è autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche e responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Paola Mancinelli
Dottore di ricerca in Filosofia teoretica presso l’Università di Perugia, si occupa da sempre del dialogo fra mistica e filosofia, nonché di quello fra filosofia e teologia. Esperta di pensiero neoebraico, si è occupata di Lévinas e Franz Rosenzweig. Fra le pubblicazioni principali: Cristianesimo senza sacrificio. Filosofia e teologia in René Girard (Cittadella, 2001); Homo revelatus, homo absconditus; di alcune tracce kierkegaardiane in René Girard (in AA.VV., Nota Bene, Quaderni di studi kierkegaardiani, Città Nuova, 2002); Pensare altrove. Rivelazione e linguaggio in Franz Rosenzweig (Quattroventi, 2006); Lo stupore del bello (Polistampa, 2008); Le ragioni del bene: sul pensiero di Hannah Arendt (De-comporre, 2010); il saggio di estetica Grammatiche della bellezza (Aracne, 2017). Collabora con la rivista telematica “Dialeghestai”. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Vibrazioni (Pentarco, 1986); Momenti dell’essere (L’autore libri, 1987); Come memoria di latente nascita (Edizioni del Leone, 1989); Oltre Babele (Edizioni del Leone, 1991); La Metafisica del silenzio (Stamperia dell’Arancio, 1999); Sovversiva bellezza (Aletti, 2017). Attualmente, è docente di filosofia presso il Liceo Galilei di Ancona. Fa parte della Società Filosofica italiana e cura progetti didattici.


Embodyphilosophy®
Una via corporea alla comprensione di principi filosofici
“Dall’uno ai molti”

Si può esperire la filosofia? Da dove parte l’impulso del pensiero se non da un precedente impulso generale all’azione? Che similitudine possiamo trovare tra la nostra costituzione anatomica e alcune cellule atomiche di pensiero?
Embodyphilosophy® è una tecnica originale creata dalla danzatrice e filosofa Simona Lisi per avvicinare due mondi apparentemente separati, quello della mente e quello della corporeità. Attraverso la sua esperienza e le conoscenze relative al Body-mind Centering traccia paralleli inconsueti tra l’esperienza somatica dell’embodiment e la genesi di alcune strutture di pensiero.
In questa lezione condurrà i partecipanti in un excursus teorico/pratico sul tema “dall’uno ai molti” evidenziando come sia costitutivo all’organismo il partire dall’unità per andare nella pluralità, nell’ottica di un equilibrio omeostatico dell’organismo. Di pari passo il pensiero del singolo deve potersi integrare con la “mente” collettiva, mantenendo l’integrità della cellula iniziale.
La lezione è online con prenotazione obbligatoria, i posti sono limitati.

Simona Lisi
Marchigiana, è danzatrice, attrice, autrice. Laureata in Filosofia e specializzata in Antropologia Filosofica, è stata allieva del prof. Giorgio Agamben con cui ha sviluppato il suo pensiero estetico sulla danza e la corporeità.
É interprete per alcuni tra i maggiori nomi della scena contemporanea, docente di drammaturgia corporea, somatica e danza contemporanea in istituzioni pubbliche e private tra cui l’Accademia di Belle Arti di Brera e Macerata, l’Università di Macerata, il Laba di Rimini e altri. Autrice di spetta- coli multimediali tra danza, voce e immagine in movimento, propone nella sua ricerca pedagogica un’originale commistione tra tecniche somatiche, training fisico e filosofia che ha denominato embodyphilosophy®.
Suoi contributi scritti sono presenti nei volumi collettanei: In cerca di danza (Costa & Nolan, 2000), Creatori di senso a cura di M. Schiavoni (Aracne, 2013), Light, body, space a cura di N. Tomasevic (Artdigiland) e nella rivista “Agalma” edita da Mimesis (2019), è in uscita un suo ultimo saggio su Scenari edito sempre da Mimesis. Dirige i Festival ”A piedi nudi nel parco” a Napoli e “Cinematica” ad Ancona, dove cura anche i Convegni nazionali su “Corporeità e nuovi media”. 


DEBATE FILOSOFICO
Impiegando la metodologia didattica del Debate, vengono poste a confronto due valutazioni della filosofia relative alla sua utilità o inutilità sulla base della riflessione sviluppata da Nuccio Ordine nel suo libro L’utilità dell’inutile (Bompiani).
Protagonisti del Debate sono studenti del Liceo Scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Savoia-Benincasa” di Ancona che l’INDIRE ha riconosciuto come una delle venti “Avanguardie Educative” di Italia.
Hanno coordinato l’attività di preparazione del Debate i professori: Daniela Di Bari e Michele Gabbanelli, docenti dell’IIS Savoia Benincasa e membri della Commissione Avanguardie Educative (gruppo di lavoro sul Debate).

Info:
ventottozero6@gmail.com
info@liricogreci.it

Per l’evento su prenotazione: parolefilosofia@gmail.com


“CONFINI & OROZZONTI”
Covid-19 trentacinque voci per trentacinque giorni
È acquistabile online: www.thetaedizioni.it

Concept creativo e Comunicazione
Lirici Greci design consultancy
info@liricigreci.itwww.liricigreci.it