FuoriSalone 2014 – Middle Earth. A journey inside Elica

fotografie di Fabio Barile e Francesco Neri
a cura di Alessandro Dandini de Sylva e Marcello Smarrelli
allestimento dello Studio stARTT
apertura mostra: dal 9 al 26 aprile 2014
Showroom Elica Zona Brera via Pontaccio 10, Milano 2014_FondazioneErmannoCasoli_FrancescoNeri_08_low-e1395674216724

Da martedì 8 a sabato 26 aprile 2014, in occasione del Fuorisalone 2014 a Milano, la Fondazione Ermanno Casoli e l’azienda Elica presentano la mostra Middle-Earth. A journey inside Elica, con fotografie di Fabio Barile e Francesco Neri, a cura di Alessandro Dandini de Sylva e Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione. L’allestimento sarà curato dallo studio di architettura e trasformazioni territoriali stARTT.

Il progetto è l’esito di un viaggio compiuto dai due giovani fotografi italiani in alcune sedi del Gruppo Elica nel mondo (Cina, Italia e Messico), con l’obiettivo di restituire la complessità di una realtà che va oltre la semplice definizione di “azienda”. Una realtà che è formata in primo luogo dalle persone che ci lavorano, tutte con una loro identità particolare e preziosa che, attraverso queste fotografie, viene indagata nelle pieghe più profonde e invisibili, restituendo un ritratto a tutto tondo, senza alcuna retorica. L’idea di affidare il proprio “ritratto” a due giovani artisti nasce proprio dalla volontà di Elica di sperimentare con la Fondazione Ermanno Casoli la possibilità di interpretare la propria immagine attraverso un punto di vista altro, esterno, capace di rompere convenzioni e schemi consolidati; uno sguardo pienamente in linea con le mission dell’azienda e della Fondazione, da sempre impegnate nella promozione di processi innovativi attraverso l’arte. “Abbiamo ancora una volta raccolto la sfida della Fondazione Ermanno Casoli – spiega il Presidente del Gruppo Elica, Francesco Casoli – che ci ha proposto di far entrare due giovani fotografi italiani all’interno di Elica. Ne è uscito fuori un ritratto autentico, nel quale riconosco la capacità dell’azienda di modificare il proprio assetto; un ritratto in progress che lascia intuire il modo in cui stiamo cambiando pelle”.

L’esposizione presenta oltre 30 scatti di Francesco Neri e Fabio Barile, due artisti che hanno eletto la fotografia come linguaggio espressivo privilegiato. Il primo ha studiato e raccolto i volti delle persone che lavorano negli stabilimenti di Elica a Querétaro (Messico), Shengzhou (Cina) e Fabriano (Italia), mentre il secondo si è invece concentrato sul paesaggio industriale delle sedi italiane dell’azienda a Fabriano e Mergo. Questi due lavori paralleli, nella loro integrazione, riescono a descrivere i diversi volti di Elica in tutte le sue sfaccettature: il radicamento locale e lo slancio internazionale, la forza della più alta tradizione del design italiano e l’apertura alle dinamiche e culture dei vari Paesi in cui opera, la tecnologia avanzata dei sistemi di produzione e l’attitudine alla ricerca tipica di un laboratorio industriale.

2014_FondazioneErmannoCasoli_FabioBarile_04_low-1-e1395674108348

Fabio Barile (Barletta, 1980) ha studiato fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni con Guido Guidi. Nel 2007 viene selezionato fra i quindici finalisti del concorso Atlante Italiano 007 e le sue immagini sono esposte al MAXXI di Roma. La sua prima personale, Diary n°0 – Things that do not Happen, viene inclusa nel circuito di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma del 2009. Nello stesso anno il suo progetto Among è parte della collettiva Tempi Osceni – Moments de la photographie contemporaine italienne II al Centre d’Art Dominique Lang et Centre d’Art Nei Liicht e al Foto Festival di Atene. Dal 2010 entra a far parte di Documentary Platform, A Visual Archive. Nel 2012 la sua pubblicazione Soli Finti viene selezionata per il Dummy Award del Photobook Festival ed esposta a Parigi a Le Bal.

Schermata 2014-03-26 alle 12.28.00

Francesco Neri (Faenza, 1982) ha studiato fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna con Guido Guidi. La sua ricerca fotografica sul ritratto e il paesaggio sociale si è sviluppata nel corso degli ultimi 8 anni. Dal 2009 entra a far parte di Documentary Platform, A Visual Archive ed è tra i fondatori dell’associazione culturale Osservatorio Fotografico di Ravenna. Nel 2012 la sua ricerca a lungo termine sul ritratto viene premiata come miglior progetto fotografico a FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma. Nello stesso anno vince il primo premio per Selezione Architettura indetto dall’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna. Dal 2013 è direttore e tutor del Visiting Program Lugo Land/AA – Architectural Association, School of Architecture of London.

info
www.elica.com
www.fondazionecasoli.org
info@fondazionecasoli.org

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

3 pensieri su “FuoriSalone 2014 – Middle Earth. A journey inside Elica

  1. Pingback: キング フォトプロ ミニ三脚

  2. Pingback: オークリー ゴーグル ジャパンフィット

  3. Pingback: Discount canada pandora bracelet

I commenti sono chiusi.