Il Museo del Brigantaggio di Cellere

 

Museo del Brigantaggio - Galleria di personaggi

Il Museo del Brigantaggio, nel piccolo paese di Cellere, fa parte del Sistema museale del Lago di Bolsena.

Il museo è il risultato di un’intelligente opera di ristrutturazione di un vecchio mattatoio, trasformato in uno stimolante spazio multimediale in cui la storia si evolve e si attualizza grazie alle nuove tecnologie.
Il piano terra rappresenta le ragioni storiche e le fonti documentarie coeve al brigantaggio, in una scenografia che ripropone simbolicamente il bosco (la tradizione) e il treno (la modernità delusa). Una foresta in cui addentrarsi ascoltando suoni, manipolando pareti, cassetti, spiragli, botole, osservando filmati.

Il secondo piano rende conto dell’immaginario che ha mantenuto vivo fino ad oggi il personaggio Tiburzi. Le storie, le vicende e gli esiti della vita del famoso brigante cellerese restituite attraverso una serie di installazioni multimediali.
Di particolare suggestione è la taverna del brigante, spazio dedicato all’immagine del brigante nei suoi usi contemporanei: dalla narrazione leggendaria al marchio di fabbrica.

Dott.ssa Lucia Cataldo

 

Museo del Brigantaggio (Ex mattatoio)
Via Marconi, 20
01010 Cellere (VT)
Dal lunedì al venerdì: tel. 0761-451791 int. 5; 339-5716275
Sabato e domenica: tel. 0761-451556

info@museobrigantaggiocellere.it
www.museobrigantaggiocellere.it

orario di apertura:

1 gennaio – 31 dicembre: da ven a dom 10.00-13.00 // 15.00-19.00

Dal museum theatre al digital storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione.
Il nuovo libro di Lucia Cataldo, che tratta tutti gli aspetti legati al termine ‘teatro al museo’.
Chi è interessato, può acquistare il libro qui