In uscita “nostro lunedì” n.1 nuova serie

nostro lunedì numero 1 nuova serie

giacomo leopardi il “pensatore pericoloso”

nostro lunedì dedica un altro dei suoi numeri speciali a quello che fu definito, dai liberali napoletani che operavano intorno alla rivista “Il progresso”, mentre  la censura borbonica sequestrava Canti e le Operette morali  impedendogli l’edizione integrale dei suoi scritti, un “pensatore pericoloso”: Giacomo Leopardi.

Si tratta di confermare l’enorme validità della sua opera in questo combusto, confuso, complesso presente occidentale e di valutare, insieme, l’importanza, per le Marche, nelle Marche, della figura globale di Leopardi, tra poesia e pensiero, tra storia e lingua. Sempre di più si configura come una delle “porte” di questa contemporaneità della quale aveva ascoltato i respiri e presentito la crisi profonda e irreversibile.

Ci si rivolge alle identità fondamentali per durata e tenuta, per ampiezza di visuale, per concretezza di senso. nostro lunedì, fedele al suo passo, al suo incedere senza clamore, si avvicina ad una delle “porte” della poesia di tutti i  tempi offrendo pagine che consegnano sguardo e parola fedeli ad una linea che cerca di porre domande senza presumere di rispondere, convinti come siamo che nella dignità della domanda ci sia già il bisogno di comprendere, di interrogarsi, di indagare.

Il numero si offre come luogo di una pluralità di collaboratori che affidano alla rivista il prestigio della loro competenza e della loro identità così come l’iconografia che affianca i testi è il risultato di “sguardi” coerenti e fedeli al carattere della storia del periodico nel tentativo di evitare ogni ovvietà, ogni “già visto”.

Come per il Lotto, anche per Leopardi si è cercato di tracciare linee demarcatrici tra questa regione e l’Italia, lungo il sentiero della sua opera sul filo del pensare anche in riferimento al Bicentenario dell’apertura della biblioteca di Casa Leopardi al pubblico.

Si ribadisce la vocazione a proseguire un percorso che, dal 2007 con il numero intitolato marche, seguito da luoghi ed editori, conferma una passione autentica a valorizzare, conoscendoli, i patrimoni della regione, delle sue città e borghi, delle sue provincie e paesi, tra geografia e letteratura, tra arte e storia, tra antropologia e tradizioni, coscienti che l’amore per il passato nutre la dedizione al presente, unico cantiere per ogni futuro.

Francesco Scarabicchi

info nostro lunedì
info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedÏ.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it