Torna nella città di Ancona, per la sua ventottesima edizione, uno degli appuntamenti più significativi del panorama culturale italiano: il Festival del Pensiero Plurale, storicamente noto per la rassegna “Le Parole della Filosofia”, ideata da Giancarlo Galeazzi e oggi diretta dal prof. Antonio Luccarini, in collaborazione con Francesca Di Giorgio.
Un Festival nato per far dialogare la filosofia con tutta la cittadinanza e che, anno dopo anno, ha saputo crescere, radicarsi, trasformarsi, fino a diventare un punto di riferimento nazionale per la riflessione filosofica aperta, accessibile e, al contempo, rigorosa. Una formula che oggi più che mai si rivela necessaria.
📅 Giovedì 8 maggio 2025, ore 17:00 – Mole Vanvitelliana, Museo Tattile Statale Omero
Il Festival del Pensiero Plurale 2025 apre il secondo ciclo della rassegna “La Biblioteca Filosofica” con un incontro all’insegna della poesia e della riflessione antropologica. Protagonisti del primo appuntamento saranno Stefano Simoncelli, poeta tra i più significativi del panorama italiano contemporaneo, e Tonino Mosconi, scrittore e fotografo noto per i suoi lavori di reportage e approfondimento culturale.
Simoncelli presenterà il suo ultimo libro, Visite notturne (Pequod, 2024), una nuova tappa del suo percorso poetico segnato da profondità esistenziale e intensità emotiva. La sua opera, che negli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, affonda le radici in un’esperienza di scrittura che parte dalla storica rivista Sul Porto, fondata negli anni ’70 con Ferruccio Benzoni, Walter Valeri e Alessandro Casagrande, fino ad arrivare alle recenti antologie e alla selezione nella cinquina del Premio Strega Poesia nel 2023.
Accanto a lui, Tonino Mosconi racconterà il suo libro Pometheus. Il dono del fuoco (Pazzini, 2024), un’opera che intreccia mito, filosofia e narrazione visiva. Mosconi, nato in Svizzera nel 1960, ha attraversato i cinque continenti per documentare popoli, culture e paesaggi, collaborando con enti, riviste e istituzioni culturali. La sua attenzione al rapporto tra uomo e natura, tra identità e tradizione, si riflette nelle sue parole e nelle sue immagini.
L’incontro – ospitato nello splendido scenario del Museo Tattile Statale Omero, uno spazio simbolo di inclusione e cultura accessibile – offrirà al pubblico un doppio sguardo sull’umanità: quello lirico e personale di Simoncelli e quello antropologico e mitico di Mosconi.
🎫 Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Organizzazione
Forma Formante APS
Presidente Maria Ausilia Gambacorta
Enti Sostenitori
Comune di Ancona
assessorato alla Cultura
Regione Marche
In collaborazione con
Viva Servizi
Banca Carifermo – Cassa di Risparmio di Fermo S.p.a.
AssiAdriatica-Unipol Assicurazioni
Kriluma viaggi
Antica Farmacia Manzoni
Rotary Club Ancona-Conero
Kriluma Viaggi
Hotel Palace
Fidapa BPW Italy – Sezione Ancona, Riviera del Conero
Si ringrazia
Università Politecnica delle Marche
Società Filosofica Italiana – Sez. Ancona
Istituto Savoia Benincasa
Museo Omero
Lago Store Ancona
Magazzino Muse
Libreria Fogola
Seminari Magistrali “Joyce Lussu” Ancona
STAFF
da un’idea Giancarlo Galeazzi
direzione artistica Antonio Luccarini
Co-organizzazione eventi Francesca Di Giorgio
Organizzazione
Forma Formante APS
Presidente Maria Ausilia Gambacorta
Ufficio stampa
Comune di Ancona
071 222 2321/2322
comunicazione visiva
LIRICI GRECI COMUNICAZIONE/Wallovely
Riprese Audiovideo
video smile
interviste a cura di Ilaria Traditi e Martina Alliney
INFO
FORMA FORMANTE formaformanteaps@gmail.com
LIRICI GRECI COMUNICAZIONE info@liricigreci.it




