L’era del marketing mordi e fuggi

Il Guerrilla marketing è un modo di fare marketing usando l’impegno, l’energia e l’immaginazione piuttosto che i soldi.
Un modo per raggiungere obiettivi convenzionali attraverso metodi non convenzionali. L’obiettivo: il potenziale cliente.
Così si definisce l’insieme di varie tecniche di marketing che punta a generare grande visibilità in poco tempo e con pochi investimenti. Più che il prodotto o servizio, a contare è l’idea da trasmettere. Questa deve essere originale, capace di suo di attirare la curiosità. L’obiettivo finale è far parlare di sè, quindi più si è originali (geniali) più si riuscirà nel proprio intento. E per questo non servono budget smisurati, ma al contrario sono utili pochi investimenti. Nella parte operativa della campagna mordi e fuggi, tutto ruota attorno alla creazione del teaser, che dà concretezza all’idea originale. To tease significa “stuzzicare”, “intrigare”, e lo scopo del teaser è esattamente quello: immagine, filmato o slogan, deve essere allusivo ed evocativo, non trasmettere alcun concetto diretto, ma semplicemente colpire l’utente. La curiosità si stimola senza svelare tutto, anzi meno si svela meglio è.
Se l’idea è originale e il teaser efficace, ciò che si ottiene è un effetto virale. Il caso passa di bocca in bocca e si propaga di utente in utente.
Se la campagna ha avuto successo, il tutto si svolge in pochi giorni o settimane, anche perché un teaser non può reggere più a lungo.
Quello che prima era un vorticare di commenti, domande, voci e rincorrersi di pareri, diventa qualcosa di statico e dà vita a un gruppo di persone che continuano a riconoscere interesse nei confronti di quello stimolo iniziale.
Se infine il successo è stato ampio, questo può generare una seconda campagna di comunicazione, di tipo tradizionale: si racconta l’iniziativa e il suo buon esito per continuare a parlare del prodotto in modo convenzionale.
Nel 2005 nasce Guerrilla, un’agenzia di comunicazione specializzata in tecniche e mezzi alternativi all’advertising tradizionale.
Questa agenzia progetta e sviluppa operazioni on line e off line che coinvolgono il target, colpiscono l’attenzione e attivano passa parola e visibilità mediatica.
Un esempio di operazione di Guerrilla marketing messo a punto dall’agenzia è quello ideato per la promozione  non convenzionale della mostra ‘Matisse a Brescia’: la passione per Matisse esce fuori dai noti confini dell’arte per colorare in modo imprevedibile le strade di Milano, Bologna e Torino.

Con un intervento semplice ma efficace, marciapiedi, macchine, biciclette, cabine del telefono e altri elementi dell’arredo urbano si tingono di rosa sorprendendo i passanti e lanciando l’invito alla mostra.

Oggi è utilizzando queste tecniche che le campagne di ampio respiro cedono spesso il
passo a operazioni veloci e mirate.

info
www.guerrillamarketing.it

www.bloguerrilla.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it