MOSE – L’arte della stampa in mostra a San Severino

La mostra MOSE, inaugurata il 21 Settembre a San Severino, per la volontà della famiglia Bellabarba, dell’omonima tipografia storica. Nata nel 1883, tramandatasi di padre in figlio fino ad oggi, non è solo un bagaglio ricco di economia, politica, religione, sport e cultura a livello locale, ma anche a livello nazionale. Per questo la Tipolitografia C. Bellabarba dal 6 Agosto 2012 è stata iscritta nel Registro Nazionale “imprese storiche” dell’Unioncamere Nazionale.

             

L’esposizione si suddivide in tre sezioni: la prima dedicata alle origini della scrittura, all’invenzione della stampa e alle tecniche di stampa, antiche e attuali, anche attraverso la storia dei personaggi più famosi (Gutenberg, Manuzio, Bodoni, ecc.). Particolare importanza è data alla creazione e allo sviluppo dei caratteri tipografici, che ne fanno una raffinata operazione artistica. La seconda dedicata all’edizione a tiratura limitata di Xenia, opera di Eugenio Montale, premio Nobel per la letteratura, stampata a San Saverino dai Bellabarba. L’ultima si articola intorno ai numerosi oggetti di lavoro della tipografia: matrici,  caratteri, banchi di composizione restaurati, “una pedalina”, macchina per stampare azionata a pedale, resa nuovamente funzionale per questa occasione.

Inoltre, secondo lo stile del Museum Theatre europeo, è un personaggio in costume, calato nell’epoca di Gutenberg, a guidare i visitatori in un affascinante viaggio nel tempo. La mostra non è solo luogo espositivo o didattico, ma anche un centro “generatore di cultura d’impresa”, di discussione, di confronto e sinergia fra le realtà artigianali e produttive del territorio. Attraverso la valorizzazione di beni, oggetti, documenti che rappresentano la nascita e lo sviluppo altamente qualitativo delle imprese tipografiche e delle case editrici delle Marche. Nel 2013, saranno attivate sezioni multimediali interattive.

Domenica 10.00/12.00-16.00/18.30
Ingresso gratuito alla mostra e ai laboratori

Giorni feriali su prenotazione.
3341677429

Info 3284571125
lucianacataldo@libero.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it