Paolo Gubinelli – parte 3

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“Nella mia attività artistica la carta è stata fino ad oggi il mio unico mezzo espressivo:
dopo la prima fase di intervento su cartoncino bianco, morbido al tatto, inciso con lama
e piegato manualmente secondo strutture geometriche (con effetto visivo di spazio-luce).

Sono passato alla carta trasparente (lucido da architetti) sempre incisa e piegata:
o in fogli disposti nell’ambiente in progressione ritmico-dinamica, o in rotoli-papiro
con lievissime incisioni al limite delle percezioni che si svolgono nell’ambiente.
Nella più recente 
esperienza artistica, sempre su carta trasparente, ho abbandonato
il segno geometrico con il suo rigore costruttivo per un segno più libero fatto con pastelli colorati e incisioni appena avvertibili, capace, mi sembra, di tradurre i moti imprevedibili
del discorso interiore.

Ultimamente questo linguaggio si arricchisce sulla carta di gestualità e tonalità acquerellate acquistando, mi pare, un significato più intimo e intenso.”
Paolo Gubinelli. Firenze, giugno 2000

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Paolo Gubinelli nasce nel 1945 a Matelica, in provincia di Macerata.
Vive e lavora a Firenze. Si diploma presso l’Istituto d’arte di Macerata, nella sezione pittura, continua gli studi a Milano, Roma e Firenze come grafico pubblicitario, designer
e progettista in architettura. Da giovanissimo scopre l’importanza del concetto spaziale
di Lucio Fontana che determina un orientamento costante nella sua ricerca: conosce
e stabilisce un’intesa di idee con gli artisti e architetti: Giovanni Michelucci,
Bruno Munari, Ugo La Pietra, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Piero Dorazio, Emilio Isgrò, Umberto Peschi, Edgardo Mannucci, Mario Nigro, Emilio Scanavino, Sol Lewitt, Giuseppe Uncini, Zoren. Partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Le sue opere sono esposte in permanenza nei maggiori musei in italia e all’estero.
Nel 2011 viene ospitato alla 54° Biennale di Venezia, nel Padiglione Italia,
presso L’Arsenale invitato da Vittorio Sgarbi e scelto da Tonino Guerra.
Nella sua attività artistica è andato molto presto maturando, dopo esperienze pittoriche
su tela o con materiali e metodi di esecuzione non tradizionali, un vivo interesse
per la “carta”, sentita come mezzo più congeniale di espressione artistica:
in una prima fase opera su cartoncino bianco, morbido al tatto, con una particolare ricettività alla luce, lo incide con una lama, secondo strutture geometriche che sensibilizza al gioco della luce piegandola manualmente lungo le incisioni.
In un secondo momento, sostituisce al cartoncino bianco, la carta trasparente,
sempre incisa e piegata; o in fogli, che vengono disposti nell’ambiente in progressione ritmico-dinamica, o in rotoli che si svolgono come papiri su cui le lievissime incisioni ai limiti della percezione diventano i segni di una poesia non verbale.
Nella più recente esperienza artistica, sempre su carta trasparente, il segno geometrico, con il rigore costruttivo, viene abbandonato per una espressione più libera che traduce, attraverso l’uso di pastelli colorati e incisioni appena avvertibili, il libero imprevedibile moto della coscienza, in una interpretazione tutta lirico musicale.
Oggi questo linguaggio si arricchisce sulla carta di toni e di gesti acquerellati
acquistando una più intima densità di significati.
Ha eseguito opere su carta, libri d’artista, su tela, ceramica, vetro con segni incisi
e in rilievo in uno spazio lirico-poetico.

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