PICENI E CELTI LUNGO LE RIVE DEL GIANO

Eccoci con il nuovo appuntamento del sabato proposto dalla Prof.ssa Lucia Cataldo

Oggi presentiamo la mostra PICENI E CELTI LUNGO LE RIVE DEL GIANO, visitabile fino al 20 aprile presso la pinacoteca “B. Molajoli” di Fabriano. La mostra presenta, per la prima volta in assoluto, una selezione di reperti per lo più inediti dello straordinario patrimonio di preziose testimonianze archeologiche scoperte nel territorio di Fabriano a partire dagli inizi del secolo scorso.

Un viaggio nella storia più antica del territorio fabrianese con particolare riguardo alla civiltà dei Piceni e dei Galli Senoni che si ricollega ai gia noti reperti fabrianesi esposti al Musco Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, come i ricchi corredi funerari delle grandi tombe oricntalizzanti di Santa Maria in Campo e della Ferrovia (VII sec. a.C.) o quello della tomba gallica rinvenuta presso la frazione di Moscano (metà del IV sec. a.C.).

Verranno presentati diversi oggetti e contesti di rilievo come la ricostruzione dello scudo greco risalente al VII sec. a.C. rinvenuto nel 1915 nella tomba del tumulo 1 in località S. Maria in Campo, la cui decorazione originale è, nel suo genere, la più completa che si sia conservata in tutto il Mediterraneo. Sono inoltre in mostra la tomba di un guerriero piceno armato di lancia risalente all’VIII sec. a.C., gli oggetti d’ornamento ed abbigliamento di una giovane picena del VI sec. a.C. recuperati in una sepoltura in localita Foro Boario, tra cui spicca un pendente composto da una conchiglia cyprea di provenienza esotica ed infine 1’eccezionale corredo di vasellame metallico accompagnato da due anfore vinarie di tipo greco-italico provenienti da una grande tomba gallica databile intorno alla metà del III sec. a. C. ritrovata sempre al Foro Boario di Fabriano.

La mostra, vista la notevole importanza archeologica del comprensorio fabrianese, costituira il primo passo per la nascita del futuro Museo Civico Archeologico della Citta che, raccordato al Museo Archeologico Nazionale delle Marche e alle altre istituzioni museali distribuite lungo 1’alta valle dell’Esino tra Ie provincie di Ancona e Macerata, verrebbe ad assolvere ad un’importante funzione educativa quale incentivo alla conoscenza dalla più antica storia del territorio.

Info

Orari
da martedì a domenica
h. 10.00-13.00, 16.00-19.00

tel 0732 250658 – 0732 709223 – 0732 709404
www.pinacotecamolajoli.it

cultura@comune.fabriano.an.it

IL MUSEO OGGI
Linee guida per una museologia contemporanea.

Il libro di Lucia Cataldo e Marta Paraventi, edito da Hoep

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it