PULIZIA. CURA. CIVILTÀ.

NUOVO RISPETTO PER LA CITTÀ

AnconaAmbiente. Insieme a te, per la Bellezza del Territorio.

La scelta di un messaggio etico per richiamare la città al valore del decoro.
Immagini inedite di Ancona ed il contrasto tra positivo e negativo come leva per stimolare nei cittadini una presa di posizione verso uno spazio urbano condiviso.

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Invariati i costi di recupero straordinario per gli abbandoni indiscriminati.

IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE

La campagna di comunicazione 2015 di Anconambiente, Comune di Ancona e ATA Rifiuti lancia un forte messaggio sociale nella sua prima declinazione informativa
e pubblicitaria in apertura delle diverse fasi che verranno poi sviluppate nel corso dell’anno.

La campagna etica 2015 propone un visual multisoggetto in 12 diverse combinazioni ed ha come obiettivo l’immediatezza del messaggio: la scelta dei mezzi utilizzati confermano questo intento. Concentrandosi infatti totalmente sul problema del decoro urbano, il manifesto è senz’altro lo strumento di maggiore capillarità se sfruttato
nei diversi formati e se adattato capillarmente negli spazi urbani (pubblicità statica
con affissioni manifesto 100×140 e 6×3 e pubblicità dinamica su mezzi di trasporto pubblico).

Ciò che si vuole comunicare deve dunque essere letto con immediatezza, in velocità (anche da un’auto o da altro mezzo in movimento) e “colpendo nel segno”.
Alla bellezza estetica dell’immagine si è preferito l’impatto visivo – anche se non privo di misura ed eleganza formale – ricercato attraverso una sinergia tra soggetti rappresentati e testo del messaggio.

La figura retorica di questa comunicazione complessiva è l’antitesi, cioè
la contrapposizione speculare (adattata in verticale e orizzontale, a seconda dei formati)
di due immagini con rappresentazioni opposte: un particolare di ambiente urbano
con evidenti connotazioni di abbandono (in bianco e nero) e un secondo scorcio di città piacevole, luminoso, abitabile, proposto in senso positivo (facendo quindi emergere
i colori), per far leggere l’amore e la cura.

Sulla prima immagine è impaginato un testo incisivo, fatto di poche parole
che definiscono lo squallore e ne denunciano le cause: sporcizia incuria degrado.

Sulla seconda immagine sono espressi i concetti opposti, accostando i comportamenti che producono la bellezza dell’immagine rappresentata: pulizia cura civiltà.

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Per entrambe le immagini vale il claim della campagna, un messaggio assertivo rivolto
ai cittadini, invitati a un comportamento responsabile, “civile”, di corretto uso dei loro spazi pubblici. Nuovo rispetto per la città.

La forza del messaggio è anche determinata dalla scelta di scatti fotografici reali, particolarmente degradati della città di Ancona e proposti nella drammaticità del bianco
e nero con didascalia informativa. Ciò dà maggior peso alla denuncia di deplorevoli comportamenti di utilizzo degli spazi pubblici, quasi come si trattasse di un reportage per immagini, di un servizio giornalistico.

Il messaggio è firmato da AnconaAmbiente, per il quale è stato coniato un nuovo pay off:
Insieme a te, per la bellezza del territorio.
Una frase identificativa dell’attività del gestore e al tempo stesso un invito di collaborazione rivolto ai cittadini affinché mettano in atto le buone pratiche da cui nascono tutti i valori
di un territorio, in primis la sua bellezza.

GABBIANO
Gabbiano opera nel campo dell’editoria e della comunicazione. Nata nell’ottobre del 2007,
i soci sono Gabriele Costantini, laureato in Lettere e filosofia, giornalista iscritto all’ordine della provincia di Ancona, esperto di marketing e comunicazione e Luigi Gagliardi, laureato in Economia e commercio e Project manager dell’azienda. Clizia Pavani è la responsabile progettazione e realizzazione grafica. Nata per editare il magazine Adriaeco – Adriatic Economy Observer – ha poi implementato una lunga serie di prodotti e servizi
che spaziano dalla realizzazione di magazine conto terzi (in cui la proprietà non coincide con l’editore) e house organ a quella di volumi di pregio; dall’organizzazione di eventi
e convegni con gestione “chiavi in mano” all’esecuzione di campagne di comunicazione; dalla realizzazione di progetti di immagine coordinata alla gestione di ufficio stampa
in outsourcing.

LIRICI GRECI COMUNICAZIONE
Francesca Di Giorgio, CEO & Founder Lirici Greci.
Art director e visual designer, titolare dal 1987 dello studio grafico Lirici Greci comunicazione di Ancona. Collabora dal 1994 con Regione Marche, Provincia e Comune di Ancona nell’ambito della Pubblica Utilità, organizzando convegni e curando pubblicazioni sul tema “Grafica Utile”.
Lirici Greci comunicazione è associato CNA di Ancona; è socio AIAP – Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva – e iscritta all’albo BEDA – Bureau
of European Designer Associations.

STEFANO POLENTA
Anconetano, classe ’51. Ritiratosi dalla professione di medico, pratica attività fotografica da circa dieci anni. Usa una reflex new-entry e una compatta professionale.
Dopo aver esordito come street-photographer in senso lato, si è orientato verso il genere di minimalismo architettonico urbano nel quale le geometrie e i grafismi cittadini giocano
il ruolo principale nella composizione. Ha coltivato poi come sottogeneri il filone
del linguaggio dell’asfalto – presenze umane inserite in trame di segnaletica stradale –
ed il filone delle composizioni cosiddette a dismisura d’uomo – presenze umane in vasti campi urbani ed extraurbani tutti caratterizzati da pulizia d’immagine.
Svolge attività di fotografia su numerose pagine Facebook dedicate al minimalismo fotografico: The Best of Minimalism, MinimalismS, Only Minimal, Minimal Urban photography Factory, MyMinimal con numerose selezioni delle proprie immagini.
Gestisce, insieme ad altri 4 colleghi una propria pagina Facebook minimalista: Keep it minimal.

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