Raffa food blogger . Creazioni pasquali con uova sode

Avete a disposizione uova fresche, o volete onorare la tradizione preparando qualcosa di diverso con le uova sode? Ecco allora qualche idea per creare qualcosa di allegro e simpatico da portare in tavola per le festività pasquali. E un’idea tira l’altra. Utilizzate forme e colori per dare spazio alla vostra fantasia. Io ho utilizzato le uova delle galline nane poco più grandi di quelle di quaglia.

Potete creare fiori tagliando semplicemente l’uovo sodo a metà, adagiarlo su un prato di verdure (ruolo o valeriana) e formare una corolla con pomodori ciliegini tagliati a metà.
A me piacciono anche semplicemente spaccate a metà e condite, come è tradizione di mia mamma con olio crudo e curry.

Per cucinare le uova sode occorrono 5-7 minuti a seconda della grandezza. Collocate le uova, dopo aver lavato il guscio, in un tegame e copritele con acqua fredda. Portate a ebollizione e calcolate da quel momento i 5 o 7 minuti al massimo. Non esagerate per non far comparire il verde, che anche se non è tossico non è esteticamente gradevole da vedere. Raffreddate immediatamente con acqua fredda le uova.
E per sgusciarle correttamente sbattetele delicatamente su una superficie solida in più punti per incrinare il guscio.

Il cestino, il pulcino e il diavoletto li ho imparati a preparare da Sonia Peronaci e sul link GialloZafferano potete ammirare le sue creazioni.

creazioni_uova

 

Ingredienti:

– 4 uova sode grandi
– 1 pomodorino
– 2 cucchiai di tonno
– 2 cucchiaini di paprika dolce
– 1 cucchiaio di capperi
– 1 carota piccola
– 1 filo erba cipollina
– 1 peperone rosso piccolo per decorazioni
– insalata tipo lattughini e rucola per guarnire
– 4 cucchiai di maionese
– un rametto di timo
– un ciuffetto di prezzemolo
– succo di limone, sale
– uno stuzzicadenti

 

Preparazione

Per il cestino tagliate 1/3 dell’uovo, un po’ più della metà, per il diavoletto e il pulcino tagliate a metà ed estrete il rosso.
Passatelo nello spremiaglio per ottenere dei piccoli riccioli.

cestini

Per il cestino: fate una crema con il tonno e un cucchiaio di maionese, riempite l’uovo, decorate intorno con le foglie di timo, guarnite con i riccioli di tuorlo e formate il manico con l’erba cipollina.

diavoletti

Per il diavoletto: mescolate un cucchiaio di maionese con un cucchiaio di tuorlo e un cucchiaino di paprika. Dal peperone ricavate delle listarelle sottili per formare le corna e la coda. Riempite le uova e inserite le corna e la coda.

pulcini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il pulcino: mescolate un cucchiaio di tuorlo, uno di maionese e qualche cappero per riempire l’uovo. Formate poi la pallina per la testa con il tuorlo e un po’ di maionese e collocatela sopra l’uovo. Ritagliate le zampine e il becco dalle carote. Applicate due capperi per gli occhi, il becco, coprite la testa con una parte di albume e inseriteci un ciuffetto di prezzemolo.
Collocate le tre uova ripiene su un piatto da portata con le foglie di lattughino sotto e le zampette sotto al pulcino.

funghetti_uova

Per il funghetto: lavare un pomodorino e tagliarlo a metà. Tagliare il fondo dell’uovo sodo in modo che stia in piedi con la parte più piccola in alto, infilare uno stuzzicadente spezzato a metà in una metà del pomodorino e poi posizionarlo infilandolo sopra l’uovo. Condire con il succo di limone e il sale la rucola, da mettere nel fondo del piatto, come se fosse l’erba di un prato. Collocare sopra i funghetti e decorare con la maionese.

info
blog.giallozafferano.it/ricettecampagna
www.pinterest.com/arminiraffa
twitter.com/Armini_Raffa 

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it