Scritture del tempo

Questa settimana la Prof.ssa Cataldo ci suggerisce la mostra “Scritture del tempo”, curata dall’ artista Nicola Liberatore.

Si inaugura Il 16 marzo presso lo spazio espositivo dell’Accademia di Belle Arti di Macerata in Piazza della Libertà la mostra “Scritture del tempo” dell’artista Nicola Liberatore.

Liberatore riprende e concentra in immagini permeate di una non comune finezza intellettuale l’elaborazione forte di una tematica culturale di intensa tensione antropologica.

Tracce di icone rupestri ed impronte di antiche trine e merletti delineano un’idea figurale nuova sulle carte lavorate a mano, caricandole di magie e intensità cromatiche.

Un atto coraggioso perché la rielaborazione della cifra interiore è oggi difficilmente oggetto di ripensamento profondo, rimanendo spesso in una cifra nostalgica o decorativa. Nelle opere di Liberatore il “sacro” si pone come riflessione personale che interpreta le iconografie tradizionali in forme altamente spirituali, escludendo la semplice “citazione” colta.

Info
Inaugurazione mostra
venerdì 16 marzo 2012 ore 17.30
Spazio Mirionima – Accademia di Belle Arti.
Piazza della Libertà – Macerata

Esposizione
dal 16 al 30 marzo
Orario
dal unedì al sabato ore 9.00- 13.00, 14 – 19,00
Domenica chiuso

www.abamc.it

IL MUSEO OGGI
Linee guida per una museologia contemporanea.

Il libro di Lucia Cataldo e Marta Paraventi, edito da Hoepli

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it