A scuola di filosofia con Giancarlo Galeazzi – festival del pensiero plurale 2014

ALLA RICERCA DI VIRTÙ PERDUTE

prof 3

Nell’ambito della rassegna Le parole della filosofia, l’iniziativa denominata A scuola di filosofia con Giancarlo Galeazzi ha una connotazione propriamente socio-formativa, in quanto punta a individuare alcune condizioni che possono favorire lo “stare insieme”. A tal fine, quest’anno, vengono individuate quattro modalità comportamentali: dalla bontà d’animo mitezza, alla forza d’animo resilienza, dalla grandezza d’animo magnanimità, alla sopportazione d’animo pazienza. Si tratta, a ben vedere, di virtù, che appaiono piuttosto desuete, ma di cui in realtà si torna ad avvertire la necessità; “virtù che hanno trovato in Aristotele una puntuale presentazione, dalla quale – precisa Galeazzi – si possono trarre a tutt’oggi sollecitanti motivi di riflessione per inedite sintesi di classicità e modernità, di spirito laico e spirito religioso, tali da favorire una vita pensata e pensosa nella città postmoderna, coniugando insieme logos e pathos nelle relazioni interpersonali”.

Gli incontri si svolgeranno nell’aula della Facoltà di Economia, gentilmente concessa dall’Università Politecnica delle Marche dalle ore 17.30 alle 19.00.
Il relatore, prof. Galeazzi, noto studioso del personalismo in particolare nel pensiero contemporaneo, riesce da sempre nelle sue “lezioni” a tradurre il discorso filosofico in termini accessibili e coinvolgenti anche per un pubblicato diversificato e giovane, come è quello che frequenta la Scuola di filosofia, organizzata in questa diciottesima edizione dall’Associazione Ventottozerosei in collaborazione con la Società Filosofica Italiana di Ancona e con il Comune di Ancona. L’ingresso è gratuito.

11010021 copy

Ultimo appuntamento venerdì 23 maggio alla Facoltà di Economia (ex Caserma Villarey), per parlare di pazienza.

associazione culturale Ventottozerosei
in collaborazione con
Società filosofica italiana di Ancona

ufficio stampa Le parole della filosofia
Maria Manganaro 347 4435371

comunicazione visiva
Lirici Greci comunicazione
info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

comune di Ancona
www.comune.ancona.it

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it