Veregra street!

manifesto_veregra_street_festival_2013_ldPer la sua XV edizione il Veregra Street Festival di Montegranaro si rinnova proponendo il Veregra Street Food, un’intera sezione dedicata al “cibo di strada italiano e internazionale” in sinergia con la manifestazione ‘Fritto Misto’ di Ascoli Piceno, con tante gustose specialità, laboratori per bambini e adulti, degustazioni e dibattiti.
Il cartellone artistico prevede più di 100 rappresentazioni in 7 giorni di programmazione con 70 compagnie professioniste, di cui 20 provenienti dall’estero, che esplorano tutti i generi dell’arte urbana.
Tante iniziative collaterali con laboratori, stage, incontri con l’autore, proiezioni di cortometraggi, spettacoli teatrali, concerti, graffiti, mostre e un progetto sociale sull’intercultura che coinvolge le scuole.
Un grande momento di condivisione sociale in un caleidoscopio di colori, suoni, immagini e sapori.

Dal 23 al 29 giugno 2013 il Veregra Street Festival porta la meraviglia, lo stupore, le magiche atmosfere, gli odori ed i sapori dell’arte e del cibo di strada nel bellissimo centro storico di Montegranaro, vivace cittadina marchigiana rinomata per i calzaturifici di alta qualità.
Verrà allestita una grande cucina etnica dove verranno preparate e servite diverse specialità che costituiscono un vero e proprio spaccato di una consuetudine diffusa in tutto il mondo. E così, tra uno spettacolo e l’altro, il pubblico potrà gustare le olive ascolane del Piceno, la frittura di paranza, l’hamburger di carne di razza marchigiana, lo gnocco fritto di Modena al prosciutto e alla nutella, piadine di varie tipologie, fish & chips, il gyros pita greco, le tacos messicane, la paella valenciana e il giapponese tori karage, pollo marinato nella salsa di soia e fritto in pastella.
Il cibo è un elemento culturale fondamentale nell’esprimere lo spirito dei luoghi e delle persone e quindi perfettamente in linea con l’arte urbana e con il concetto di ‘cultura di strada’ al quale il festival marchigiano si è ispirato sin di dagli inizi con una scelta innovativa che ha il vanto di aver ridato vitalità e qualità a luoghi una volta centrali nella vita delle persone e da tempo non più vissuti come tali. Oltre all’allestimento della grande cucina etnica il festival propone laboratori di educazione alimentare per bambini, laboratori di cucina, degustazioni e dibattiti sulla convivialità e sull’importanza del cibo in strada.

INFO:
Ufficio Cultura: tel. 0734.897932 – 335.7591515
www.veregrastreet.it
www.comune.montegranaro.fm.it
info@veregrastreet.it

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedÏ.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it