ZOOART

zooart_newsletterDopo il successo di Giovedì 4 Luglio, ieri, Giovedì 11, alle ore 21.30, è stato inaugurato il secondo dei tre percorsi artistici in programma quest’anno per la rassegna d’arte contemporanea ZOOart.
I Giardini Fresia si sono arricchiti di una serie di nuovi progetti, che andranno a interagire con alcuni dei lavori già in mostra durante la prima settimana. Sino a domenica 14 luglio, ZOOart porterà infatti all’ex-zoo video proiezioni, pitture, disegni, fotografie, sculture e installazioni di altri nove dei trentuno artisti selezionati.
Alle già presenti strutture portanti di Sandro Della Noce, la Wunderkammer del collettivo riunito attorno a Sara Becchio e Paolo Borghino, le bandiere vorticose di Haiyuan Wang e la festosa installazione di Rada Boukova, si sommeranno una serie di nuovi interventi.
Saranno l’installazione sonora di Marco Bonaccolto, temporaneo monumento ai tradizionali mercati di strada, l’esile e simbolica tuffatrice di Silvia Trappa, che ci guarderà dall’alto della sua più intima fragilità, l’osservatorio multimediale messo in funzione dallo spagnolo Juan Cantizzani, che trasformerà i visitatori in esploratori della realtà urbana e i maglioni in cemento della tedesca Michéle Pagel, pronti a rivestire ironicamente alcuni elementi del decoro dei Giardini Fresia.

puzzlezoo
puzzlezoo002Per la selezione di Local.art che, ricordiamo, è il concorso promosso dalla Fondazione CRC e da Art.ur a sostegno dei giovani artisti del territorio, saranno presentate la sarcastica installazione video di Roberto Fassone, con la sua collezione di gesti inutili e banali e l’ultimo lavoro del cuneese Enrico Tealdi, una serie di quadri che, a bassa voce, ci mettono davanti ai risvolti spesso drammatici delle relazioni umane.
Chiuderanno il percorso le fotografie dell’artista colombiano Andres Donadio, tratte da una serie dedicata a quei segni che fungono da riferimento all’interno di un paesaggio, permettendone il riconoscimento, i disegni su tessuto di Zara Alexandrova, che ritraggono edifici abbandonati, vestigia dell’epoca del comunismo in Bulgaria e i video della cubana Glenda Lèon, delicati esercizi di captazione di una realtà quotidiana, sottoposta dall’artista a una lieve alterazione digitale.
Oggi pomeriggio proseguirà il laboratorio ZOObimbi, diretto da Lucia Polano, aperto a tutti i più piccoli, accompagnati dai genitori. Durante lo ZOObimbi, l’artista Béatrice Bailet porterà avanti l’opera collettiva “il treno delle meraviglie”, iniziata la scorsa settimana con il viaggio in treno da Cuneo a Nizza e finalizzata alla creazione di una parata finale, prevista per la settimana conclusiva di ZOOart.
Sempre questo giovedì 11 luglio, per il secondo ciclo del festival di arti performative e musica elettronica ZOOlive, si esibirà il trio belga Collectif Bancal, con una virtuosa coreografia eseguita usando semplici sedie domestiche, seguita dal dj set di Bubu.
Venerdì 12 luglio, ZOOlive ospiterà la performance di Mona Lisa Tina, su invito di Stefano Venezia nel quadro del suo progetto “Albume I convivial art project” sara possibile partecipare dalle 20.00 sino alle 21.15 alla performance in Via Vaschetto, 11.
Sabato 13 luglio sarà infine la volta del duo torinese Arri e Ceccarelli, che inviterà i visitatori ad assistere ad un vizioso banchetto, memore de “La grande abbuffata”, con a seguire il dj set di Hartmann. Proseguirà anche l’itinerario di ZOOincittà, con una serie di sedici installazioni urbane nel centro storico di Cuneo, in Via Roma, Contrada Mondovì, Via Caraglio, Via Dronero e Via Felice Cavallotti e l’esposizione di Votalapanchinacuneo in Piazza Audifreddi.

Info:
www.zooart.it
ZOOart e manifestaZOOne su Facebook
Associazione Art.ur
via Antica di Saluzzo, 35
12100 Cuneo
casella postale 208 Cuneo centro, Cuneo
tel/fax +39.(0).171.68.99.60
cell. +39.339.690.89.97
info@zooart.it
pqemi@tiscali.it

 

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedÏ.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it