Natale “fai da te”

Quest’anno per Natale desiderate realizzare qualcosa di veramente particolare e originale per addobbare il vostro albero di natale? Abbiamo trovato per voi alcune proposte, facile da realizzare ed anche economiche!

La prima idea che vogliamo proporvi è quella del patchwork: occorre avere delle palline di polistirolo (di grandezze varie), stoffa colorata, spilli, taglierina, forbici e cordoncino colorato.

La procedura da seguire è la seguente: sulle palline di polistirolo fai delle incisioni con la taglierina (ci si può aiutare disegnando prima con la penna i vari spicchi), posiziona la stoffa sullo spicchio e aiutandoti con una limetta per le unghie infila la stoffa nei solchi fatti con la taglierina in modo da ricoprire lo spicchio. Questa operazione viene quindi eseguita anche per tutti gli altri spicchi. Infine prendi il cordoncino colorato e posizionalo nelle fessure in modo da coprire i punti dove hai infilato la stoffa e fissa con l’aiuto di spilli da patchwork, sull’estremità invece metti il cordoncino in modo da formare un anellino che ci servirà per appendere la nostra pallina all’albero di Natale.

Un’altra tecnica davvero unica e divertente potrebbe essere quella di creare palline utilizzando vecchi bottoni di indumenti e palline natalizie che non utilizzate più.
Prendi la prima pallina da riciclare e posizionala su un tavolo ben protetto con della carta di giornale, a questo punto, con una vernice spray dorata ricopri la superficie della pallina e lasciala asciugare. Prendi tutti i bottoncini che hai a disposizione e aiutandoti con un punta di colla a caldo, molto più immediata e resistente, incollali sulla superficie della pallina ed esegui questa operazione con tutti gli altri bottoni. Il risultato sarà davvero bello ed originale!

L’ultima tecnica che vogliamo proporvi per la realizzazione di palline natalizie è quella del decoupage. Per realizzarla occorre procurarsi: una sfera di plastica o plexiglass trasparenti, meglio se di diametro 7/10 cm, tovaglioli di carta che devono contenere un decoro di vostro gusto, pennello e spugna, colori acrilici, nastri colorati, colla vinilica.

Schiudi la pallina a metà, inserisci l’immagine che vuoi utilizzare, appoggiandola al nucleo della sfera e la applicandola partendo dal centro e andando verso la parte estrema.
Una volta secca la colla, ripassa il dietro dell’immagine con il colore acrilico bianco senza andare fuori dai bordi. Realizza la stessa cosa ugualmente nell’altra metà della pallina.
In base all’immagine scelta con le spugnette puoi ricostituire l’ambiente attorno all’immagine. Una volta secco il colore acrilico, accosta la pallina e lungo il suo orlo di chiusura metti la fettuccia di nastro colorato, fissalo con la colla a caldo e realizza un fiocco.

Queste e mille altre idee, per decorare il vostro albero o la vostra casa, in modo semplice ed originale, anche reclicando materiali che già avete, potrete trovarle all’interno del blog www.faidatemania.it .

Inoltre vi suggeriamo un ulteriore blog www.blognatale.com in cui troverete anche dei video con tutorial.

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it