Triennale Design Museum

Inaugurato nel 2007 è il primo museo del design italiano e ne rappresenta la molteplicità di espressioni. Situato nella storica sede della Triennale di Milano offre al visitatore la possibilità di scoprire le eccellenze del design italiano attraverso inediti punti di vista. Nessun ordinamento cronologico o per autore, ogni anno gli allestimenti e le tematiche trattate si modificano, si trasformano così da fare del museo un organismo vivo e mutante. La missione del museo è dare una risposta alla domanda Che Cosa è il design italiano?

Dopo le interpretazioni  Le sette Ossessioni del Design italiano, Serie fuori Serie, Quali cose siamo e Le Fabbriche dei Sogni, la quinta edizione è dedicata alla Grafica italiana, alla comunicazione visiva e alla loro storia.

Partendo dalle premesse storiche, dalle radici culturali e dai momenti-chiave del graphic design italiano, il percorso espositivo si articola per tipologie di artefatti, andando a configurare  una sorta di tassonomia, che va dalla scrittura ai progetti che si relazionano con il tema dello spazio e del tempo.Un viaggio che lega passato e presente, vecchi e nuovi prodotti e strumenti della cultura visiva che appartengono ormai diffusamente alla nostra vita quotidiana.Un’opportunità per presentare vicende, figure, fenomeni che hanno accompagnato e sostenuto gli sviluppi culturali, sociali, economici e politici del nostro paese.

 

Oltre le mostre temporanee, all’interno del museo un altro spazio visitabile è poi la sua collezione permanente, composta da una grande eterogeneità di pezzi che testimoniano il carattere innovativo e sperimentale del Design italiano. Tra le opere esposte, oltre cento sedute di design, pezzi da ammirare ma anche usare e toccare. Un’ampia collezione di modelli di studio di Giovanni Sacchi  e una ricca selezione di disegni di designer italiani e internazionali, preziosa testimonianza dei processi creativi che sottendono alla dimensione progettuale di ogni designer.

TDM5: Grafica italiana
14 Aprile 2012. 24 Febbraio 2013.

www.triennaledesignmuseum.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it