Simplicissimus Book Farm

Simplicissimus Book Farm o più brevemente SBF nasce nel 2006 da un’idea di Antonio Tombolini che suonava più o meno così: “Non sarà che all’editoria libraria e periodica debba capitare quel che è già capitato alla musica con la transizione al digitale della sua fruizione.” Tombolini riflette sul fatto che l’editoria è ormai basata su una tecnologia – rete e digitale invece di carta stampata – e su un prodotto finale – digitali da far circolare invece di libri fisici da distribuire, archiviare, macerare – completamente diversi. L’editoria digitale ha portato alla transizione di tutti i protagonisti del settore: autori, agenti, editori, retailer, distributori e, ovviamente lettori. “(…) I contenuti editoriali quando diventano digitali, ‘liquidi’, fluiscono come l’acqua. Ogni tentativo di imbrigliare o ostacolare questo flusso è destinato a fallire. Noi cerchiamo di immaginare realizzare e fornire qualsiasi servizio – produzione, distribuzione, vendita, fruizione – e di farlo fluire in modo naturale, ordinato e in ottica multicanale” dice Tombolini.

Copia di Schermata 2014-05-09 alle 12.12.07

E per chi ha nostalgia della carta tra le mani, dell’appunto a matita, delle orecchie nelle pagine? Continua Tombolini: “agli albori della stampa chi aveva conosciuto i manoscritti avrà avuto scarsa empatia per quei nuovi oggetti. Poi la stampa su carta è diventata usuale, ha consentito l’accesso di massa ai libri e ha imposto una sua estetica. Stesse dinamiche con l’ebook: oggi è l’anno zero, ed è naturale lo spaesamento di chi non ritrova lo stesso calore e lo stesso feeling che ha conosciuto nei libri di carta. Ma gli strumenti e i formati dell’editoria elettronica evolveranno, i libri digitali consentiranno modalità di accesso, fruizione e condivisione insospettabili, e la dimensione sociale del libro sarà sempre più apprezzata fino all’imporsi di un’estetica specifica, a oggi solo abbozzata”. Partita come unico distributore ufficiale di lettori eBook in Italia, oggi è una start up consolidata che offre, oltre a dispositivi all’avanguardia, soluzioni e servizi per l’editoria a livello nazionale. L’azienda, composta da un team di 18 persone, è oggi distribuita su cinque sedi: Loreto il quartier generale, Catania la produzione e lo sviluppo delle App mobile, Milano e Roma i team commerciali, Varsavia e Instanbul le prime tappe di un processo di internazionalizzazione strategica.

Copia di Schermata 2014-05-09 alle 12.08.56

I tre macro settori sono: distribuzione, self publishing e retail che si basano su due asset Stealth e Narcissus. Stealth è la piattaforma di distribuzione di libri digitali che offre a tutti gli editori servizi di conservazione, protezione e vendita degli ebook presso gli store online, siano essi basati su browser o integrati nei dispositivi finali di fruizione. Narcissus è invece una piattaforma di auto-pubblicazione per tutti gli autori che vorrebbero realizzare il proprio progetto di pubblicare un libro. Tutto ciò senza la mediazione di un editore e senza alcuna spesa, usufruendo dei vantaggi dell’editoria digitale.

Copia di Schermata 2014-05-09 alle 12.09.15

info
info@simplicissimus.it

www.simplicissimus.it 

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it