Aspettando la MilleMiglia

Dopo un lungo lavoro preparatorio durante il 1926, il 26 / 27 Marzo 1927 si disputò la prima edizione della 1000miglia, inizialmente denominata Coppa delle Mille Miglia, voluta ed organizzata dal neonato ACI di Brescia.

g_marzotto_1950

L’auto era ancora un lusso per pochi, la maggior parte delle strade erano sterrate, i piloti erano in larga parte gentleman driver, le misure di sicurezza per essi e per il pubblico assiepato lungo il percorso cittadino pressoché inesistenti. Il percorso Brescia-Roma-Brescia, con doppio passaggio a Bologna (andata e ritorno) disegna una sorta di 8 lungo 1628 chilometri che attraversano il centro-nord Italia, con lievi variazioni nel tempo. Era una gara di velocità in cui vetture di cilindrate e potenze molto diverse si sfidavano su strade teoricamente chiuse al traffico, anche se in realtà fu sempre assai difficile assicurare tracciati perfettamente sgombri e sicuri (si pensi agli oltre 60 passaggi a livello, molti dei quali incustoditi). Le vetture avevano un numero di gara dipinto a pennello, corrispondente all’orario di partenza da Brescia, con a bordo il pilota ufficiale ed il secondo (che a volte si alternava alla guida per consentire un po’ di riposo al pilota). Lungo il percorso erano disposti controlli di passaggio e punti di rifornimento per le assetatissime vetture (anche la piccola MG 1100 consumava 20 litri per 100 chilometri!).

millemiglia2012_siena1

L’ultima edizione si disputò nel Maggio 1957 con 350 concorrenti, e fu vinta da Piero Taruffi su Ferrari. Fu l’ultima edizione a causa di un drammatico incidente che causò la morte dell’equipaggio De Portago-Nelson e di 10 spettatori. Nel corso dei 30 anni di vita, grazie alle gesta di piloti leggendari (si pensi al giovane Conte Giannino Marzotto, che a 22 anni in giacca doppio petto e cravatta vinse l’edizione del 1950) ed alle impressionanti performances delle sempre più veloci vetture la 1000miglia è diventata un mito, un vero fenomeno culturale. Nel 1982, dopo 25 anni, nacque la versione rievocativa della più celebre gara automobilistica del mondo: non più una gara di velocità, bensì di regolarità, con velocità massime consentite molto basse.

Mille Miglia 2012 Best Off

Dal 15 al 18 maggio 2014 si terrà quindi la 32^ rievocazione, cui parteciperanno come di consueto oltre 450 vetture selezionate esclusivamente tra i modelli che corsero la gara storica, condotte da equipaggi provenienti da tutto il mondo. Le più importanti e costose vetture del mondo costruite tra il 1921 ed il 1957 si sfideranno lungo il celebre percorso ad 8, che quest’anno tornerà ad attraversare anche il capoluogo marchigiano come nella gara storica disputata fino al 1957. La 1000miglia è un evento automobilistico culturale, sociale, turistico, il più importante al mondo, ma anche il più glamour: ogni anno partecipano vip del mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria, della politica, del giornalismo provenienti da tutto il mondo. Alcuni nomi dell’edizione 2014: Wolfgang Porsche, Andrea Zagato della storica carrozzeria Zagato, il noto attore Adrien Brody, i grandi piloti Jacky Ickx, Jochen Mass, Martin Brundle, il mitico team manager della McLaren Joachim “Jo” Ramirez che nel periodo 1984-2001 ha avuto Senna e Prost nel team. Tra gli equipaggi femminili ricordiamo quello della giornalista Rai Francesca Grimaldi.

Schermata 2014-05-13 alle 10.49.21

 

Le vetture attraverseranno Ancona venerdì 16 maggio dalle ore 14.30, lungo il percorso via XXIX Settembre – C.so Garibaldi – P.zza Cavour – V.le della Vittoria, per poi sostenere una prova di regolarità sul Monte Conero.

a cura di Marco Nocchi

info
www.1000miglia.it

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it