Cinematica Live e Digital Experience ANCONA Mole Vanvitelliana 6 / 8 agosto 2021

«Dopo un anno e più di pandemia sono ormai molte le esperienze di riscrittura performativa legate alla fruizione virtuale – ha detto la direttrice artistica, Simona Lisi -, attraverso la call for artists abbiamo scelto un insieme di proposte molto interessanti che insieme ad altri artisti scelti per la loro forza e visionarietà, rappresentano un’ opportunità unica di visionare in questi tre giorni una rosa di lavori emblematici del panorama artistico contemporaneo. Abbiamo voluto forzare la mano proprio sulla corporeità, in questo periodo dove il corpo viene messo a repentaglio dal distanziamento e dalla paura del contagio, presentando artisti che mettono al centro della propria ricerca il corpo nelle sue sfaccettature più forti e anche nascoste, da un lato la pelle, il tocco, dall’altro la spinta, lo scandalo, la forza dell’abbraccio».

 

Corpo selvaggio, mente digitale

una speciale edizione dedicata al corpo e alla relazione con la tecnologia

 

Tra gli ospiti: il danzatore e coreografo israeliano SHARON FRIDMAN, il  coreografo ENZO COSIMI tra i più autorevoli della scena della danza italiana, il regista VIRGILIO VILLORESI, il visual artist polacco ARI DYKIER e una rosa di audiovisual artists tra i più interessanti del panorama contemporaneo europeo

Il coreografo israeliano di fama mondiale Sharon Fridman, il danzatore e coreografo tra i più autorevoli della scena contemporanea italiana Enzo Cosimi, il regista Virgilio Villoresi e il visual artist polacco Ari Dykier sono alcuni dei più attesi protagonisti della 8^ edizione di Cinematica Festival, dal 6 all’8 agosto alla Mole Vanvitelliana di Ancona, che nonostante le ultime restrizioni per il contenimento della pandemia del Covid-19 ha voluto esserci con una programmazione ancora più forte.

La seconda parte del Festival si intitola Cinematica Live e Digital Experience e sarà dedicata all’esplorazione di lavori di artisti che riflettono sulla relazione tra live e digital performing.

Da inizio febbraio, durante il secondo lockdown di questa pandemia, una attenta programmazione online ha accompagnato il pubblico, entrando nell’immaginario di artisti come Francesca Fini, Paolo Bragaglia, Pietro Cardarelli, Simona Lisi e Nicoletta Cabassi. Approdiamo quindi alla visione dal vivo di spettacoli e installazioni che coinvolgono il pubblico con performance fortemente coinvolgenti, o per impatto fisico o per invenzione tecnologica.

INFO

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito ove non specificato. Per rispondere alle normative del DPCM per il COVID-19 tutti i luoghi di spettacolo hanno posti limitati per il distanziamento, consigliamo fortemente la prenotazione.

SPETTACOLI

Biglietteria a cura dell’AMAT, possibilità di acquistare online, in prevendita o in presenza. Biglietteria presso Mole Vanvitelliana da 1 ora prima dell’inizio evento. Biglietti in vendita presso:

-CASA MUSICALE ANCONA– C.so Stamira, 68Ancona

-Biglietterie del Circuito AMAT 071.2072439

-punti vendita VIVATICKET e vendita ONLINE sul sito www.vivaticket.it

Questi i link alla prevendita online dei singoli spettacoli >

6 agosto Magnetica+Serpentine

7 agosto Bastard SundayAri Dykier 

8 agosto Hasta Donde+147 abrazos

 

TALK e VIDEODANCE COMPETITION

Ingresso libero, posti limitati. Consigliata la prenotazione, questi i link >

6 agosto Talk Truth or Dare

7 agosto Videodance Competition

 

MOSTRA. La mostra CamerAnimata e l’installazione “Live & Digital Experience” saranno aperte da venerdì 6 agosto a domenica 8 agosto presso la Sala Vanvitelli della Mole Vanviteliana, via Banchina di Chio, Ancona. Orario da venerdì a domenica 18.00 – 22.00.

LABORATORIO. Per il laboratorio FUNKHAUS HEINER MÜLLER inviare una breve lettera di motivazione e una sintesi del proprio curriculum all’indirizzo organizzazione@tcvi.it entro il 30 luglio 2021. Per l’evento finale dell’8 agosto ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail acusmatiqx@gmail.com o al tel. 348 3358084

 

Attenzione! dal 6 agosto entra in vigore l’obbligo di presentare GREENPASS o tampone negativo per accedere agli eventi. Per rispondere alle normative vigenti si raccomanda di indossare la mascherina, mantenere il distanziamento, disinfettare spesso le mani. Il personale della Mole Vanvitelliana e dello staff del Festival assicureranno il rispetto delle norme e la sanificazione dei luoghi di svolgimento delle iniziative.

cinematica LOGO

INFO GENERALI cinematicafestival@gmail.com  tel. 338 3980453

————————————————————————————–

Credits Cinematica Live & Digital Experience

 

Organizzazione Associazione Ventottozerosei

Co-organizzazione Comune di Ancona

Concept e direzione artistica Simona Lisi

Direzione organizzativa e marketing Alessandro Zitti

Produzione e logistica Adriana Malandrino

Curatela mostra “CamerAnimata” Bruno Di Marino

Video Alessandro Bracalente

Comunicazione grafica Lirici Greci Consultancy

Allestimento mostra “Live & Digital” Distori Heritage e STARK

Collaboratrici Olimpia Postacchini, Giulia Sbano, Anna Maria La Salvia, Tiziana Giorgini, Giulia Bonanno

Social Media Manager Cecilia Brunelli

Ufficio Stampa Erika Barbacelli (nazionale), Adriana Malandrino (locale)

Sito web Savino Lattanzio

Service tecnico EnT-Entertainment Technologies

 

Enti sostenitori

Regione Marche

Comune di Ancona (co-organizzazione)

Amat

La Mole

 

In collaborazione con

Università degli studi di Urbino

Università Politecnica delle Marche

Distori Heritage

Teatri del Comune di Vicenza

Acusmatiq

Marche Teatro

Fifth Wall Fest

Studio Danza

Soc. Coop Le Macchine Celibi

Concept creativo e Comunicazione
Lirici Greci design consultancy
info@liricigreci.itwww.liricigreci.it