Dal Canada, Absolute Towers

A dicembre sono state inaugurate le Absolute Towers, i grattacieli progettati dallo studio di architettura cinese MAD guidato da Ma Yansong. Le due torri sorgono a Mississauga, una piccola città canadese in forte espansione.

In città le due torri residenziali che possiamo ammirare nelle foto scattate dal fotografo Iwan Baan, una di 50 piani l’altra di 56,  sono state già ribattezzate col nome di Marylin Monroe per le loro curve. Ma la maggiore l’ispirazione viene suggerita dai giardini cinesi dove ogni costruzione era pensata per integrarsi alla natura, attraverso le loro linee morbide, che ricordano forme organiche. L’architettura sostenibile moderna non deve limitarsi al risparmio energetico e delle altre risorse, ma dovrebbe anche sposarsi con l’ambiente (urbano) circostante.

I futuri residenti avranno un panorama che cambia in ogni appartamento, grazie alla torsione della struttura che riesce anche gestire in maniera intelligente i carichi aerodinamici del vento. Questa struttura così particolare  è sostenuta da una soluzione sorprendentemente semplice ed economica: un reticolo di pareti portanti in calcestruzzo. Per garantire profili così sottili poi, l‘isolamento termico è stato inserito nelle lastre della vetratura esterna  in modo che non dovesse avvolgere la totalità dei balconi.


blog.atcasa.corriere.it/tendenze/2012/12/14/absolute-towers

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

3 pensieri su “Dal Canada, Absolute Towers

  1. Pingback: http://www.purevolume.com/princessweddingdresses/posts/

  2. Pingback: ポールスミス タイバー

  3. Pingback: basket louboutin pas cher

I commenti sono chiusi.