DOLCI IN FOTO e non solo …

Impressioni, ricordi e ricette di Maria Guadalupi.

COPERTINArid

Questa raccolta di ricette e fotografie di dolci non ha la pretesa di presentarsi come l’ennesimo ricettario, ma è semplicemente un ringraziamento e una testimonianza di affetto per le tante persone, parenti, amici, conoscenti che mi hanno coccolato con le loro dolci prelibatezze e hanno soddisfatto la mia voglia di cose buone nella ricerca di sapori antichi e nuovi. Sono sempre stata, sin dall’infanzia, golosa di dolci, in questa debolezza accontentata dalla nonna Nora che era, amante della buona cucina che culminava nella preparazione dei dolci tradizionali.
Biscotti, bocconotti, “cacchitieddi zuccherati e mustazzueli” erano le sue specialità di cui non era possibile avere le ricette, perchè le dosi erano approssimative e cambiavano in relazione agli ingredienti di cui era in possesso con risultati comunque quasi sempre più che soddisfacenti. Neppure dalla mamma ho avuto grandi aiuti, perchè la cucina, in casa nostra, era l’unico e geloso regno della nonna, da cui la mamma era felicemente estromessa.
Nel tempo altre persone si sono succedute alla mia nonna nella preparazione di dolci.
Ed allora ho chiesto le loro ricette, ho fotografato i loro dolci, perchè desideravo emulare la loro capacità e bravura e colmare quei vuoti lasciati dalla nonna pasticciona e dalla mamma “manualmente impedita” come la definiamo io e mia sorella con affettuosa ironia scherzando sulle sue scarse attitudini manuali.

Le zeppole di zia virginia

Le Zeppole di San Giuseppe di zia Virginia
Ingredienti: per 30 zeppole: 5-6 uova, 250 g di farina, 1/2 litro diacqua, 125 g di strutto, sale; per la crema: 3 tuorli d’uovo, 250 g di zucchero, 130 grammi di farina, 1 litro di latte, 1 scorza di limone, cacao amaro.
Preparazione: Metti sul fuoco acqua e strutto insieme con un pizzico di sale; quando comincia a bollire abbassa la fiamma, metti subito la farina e gira bene per evitare che si formino grumi. Continua a girare per 5-7 minuti. Versa il composto sul piano di lavoro e quando si è raffreddato aggiungi le uova precedentemente rotte e mescolate in una coppa con i bianchi. Lavora e amalgama bene con le mani. Usando una tasca da pasticcere forma le ciambelline. Inforna in una teglia imburrata con lo strutto a 220° per 30 minuti. Decora infine con la crema bianca e nera precedentemente preparata.

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedÏ.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

13 pensieri su “DOLCI IN FOTO e non solo …

  1. Pingback: Polaris Parts

  2. Pingback: landscaping website

  3. Pingback: child porn from Mike Blumenthal

  4. Pingback: mid caps investing

  5. Pingback: how make website free

  6. Pingback: asian ports

  7. Pingback: sizegenetics customer reviews

  8. Pingback: Is it feasible to self directed individual retirement account gold

  9. Pingback: the venus factor

  10. Pingback: london travel tips

  11. Pingback: very cheap stuff

  12. Pingback: Orthodontics for children

  13. Pingback: mike dillard leads

I commenti sono chiusi.