Festival del Pensiero Plurale Ancona 2015

LE PAROLE DELLA FILOSOFIA XIX edizione

fascette filos

Filosofia in movimento > esperire la filosofia con il corpo
Incontri con i filosofi > esperienze esistenziali

Prosegue oggi con un doppio appuntamento la rassegna dedicata alla filosofia al Teatro Sperimentale di Ancona.

Il primo incontro nel pomeriggio è con Simona Lisi per una lezione di movimento dedicata ai concetti LIMITATO / ILLIMTATO che verranno sperimentati in modo attivo attraverso il corpo.

Limitato/illimitato > SIMONA LISI
giovedì 9 aprile > h 18.30/19.30
teatro sperimentale “lirio arena”
via redipuglia 57 – ancona

abiti comodi, su prenotazione alla mail: ventottozero6@gmail.com

fascette filos

Simona Lisi
È danzatrice, attrice, autrice. Laureata in Filosofia e specializzata in Antropologia Filosofica, è stata allieva del prof. Giorgio Agamben con cui ha sviluppato il suo pensiero estetico sulla danza e la corporeità. Suoi contributi scritti sono presenti in: In cerca di danza (Costa & Nolan, 2000), Creatori di senso a cura di M. Schiavoni (Aracne, 2013), Light, body, space a cura di N. Tomasevic (Artdigiland) e nella rivista online “Limina Teatri”.
Dirige il festival ”A piedi nudi nel parco” a Napoli e “Cinematica” ad Ancona, dove,
da quest’anno, ha inaugurato il I Convegno Nazionale su “Corporeità e nuovi media”.
Nella lezione di “Filosofia in Movimento”, dopo una breve digressione verbale, mostrerà come una coppia dicotomica di concetti filosofici possa essere sperimentata e quindi assimilata usando il nostro corpo, attraverso il movimento corporeo, il tocco
e l’immaginazione guidata.

La giornata prosegue con il secondo incontro serale con i pensatori che vede Armando Massarenti ragionare intorno al concetto di BENESSERE nel senso di “bene essere” sulla scorta dei classici.

Benessere > ARMANDO MASSARENTI
giovedì 9 aprile > h. 21.00

teatro sperimentale “lirio arena”
via redipuglia 57 – ancona
 fascette filos

Armando Massarenti (Eboli 1961)
È giornalista e filosofo, responsabile del supplemento culturale Domenica de Il Sole-24 Ore dove tiene la rubrica Filosofia minima. Ha insegnato nelle Università di Bologna, Lugano, Siena, Milano. Dirige per Mondadori Università la collana Scienza e filosofia.
Ha curato la collana I Grandi Filosofi per “Il Sole-24 ore”. È direttore della rivista Etica
ed economia
. Ha vinto diversi premi: nel 1993 il Premio Dondi per la Storia della Scienza, delle Tecniche e dell’Industria di Padova, nel 2000 il Premio Voltolino per la divulgazione
scientifica di Pisa, nel 2007 il Premio Filosofico Castiglioncello, il premio di saggistica
“Città delle Rose”, il Premio Mente e Cervello di Torino e nel 2011 il Premio Capri, il Premio Argil e il Premio Capalbio. È coautore del manuale Filosofia. Sapere di non sapere (D’Anna 2011-2012), del volume: L’etica da applicare (Il Sole-24 ore 1991), del Manifesto
di bioetica laica
(1996) e del dizionario: Bi(bli)oetica. Istruzioni per l’uso (Einaudi, 2006).
Ha curato il volume Stramaledettamente logico. Esercizi filosofici su pellicola (Laterza 2009). Ha curato il numero monografico di Rivista di Estetica su “Analitici e continentali” (1998) e il volume Nichilismo, relativismo, verità. Un dibattito (Rubbettino 2001).
Altri suoi libri sono stati pubblicati da Guanda: Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (2006), Il filosofo tascabile. Dai presocratici a Wittgenstein (2009), Dizionario
delle idee non comuni
(2010), Perché pagare le tangenti è razionale ma non vi conviene (2012). Qui ricordiamo in particolare: Istruzioni per rendersi felici. Come il pensiero antico salverà gli spiriti moderni (Guanda 2014).

Associazione Ventottozerosei
ventottozerosei@gmail.com
in collaborazione con
Società Filosofica Italiana di Ancona

Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura
con il Patrocinio della Regione Marche

Info
www.anconacultura.it
Ufficio Stampa

Grafica e Comunicazione
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it
www.nostrolunedi.it