Giovanna oltre lo schermo

Giovanna oltre lo schermo - Illustrazione di Valeria Colonnella

Il Natale è passato ormai da due giorni, ma con la Befana in arrivo tra poco più di una settimana, i regali non sono ancora finiti…

E cosa c’è di meglio di un bel libro, da regalare magari ai propri figli o nipoti?

Giovanna oltre lo schermo è un libro per ragazzi recentemente edito da Ladolfi Editore.
Realizzato a quattro mani dall’ascolano Davide Nota, autore del testo, e Valeria Colonnella, illustratrice, racconta la storia di una bambina che riuscirà, grazie alla sua fantasia, ad evadere dal mondo grigio e triste in cui è costretta a vivere.
Tra televisori-gabbia e soldati balbuzienti dalla testa di peluche, Giovanna si troverà  alle prese con una vecchia strega che da anni impigrisce le menti dell’umanità esercitando il  suo potere attraverso un cubo magico.

Ecco quì un estratto:

“Giovanna ha sette anni, due allegri ciuffetti di capelli biondi che scintillano verso il cielo come due fontanelle d’oro e abita all’ultimo piano di un grande grattacielo, in una sconfinata città di palazzoni grigi e marroni. Quando si affaccia dalla finestra non vede altro che un largo deserto di cemento armato a cui si sono legati, come elementi di una nuova natura, il labirinto dei palazzi, l’assurda carovana delle auto in coda e una nuvola pesante, che tutto avvolge e soffoca persino la fantasia di immaginare un altro mondo…

… lo zio Peppe le aveva promesso che un bel giorno, a bordo del suo bolide blu, l’avrebbe portata a vedere un mondo meraviglioso, dove i bimbi fanno i tuffi in un fiume più azzurro del cielo azzurro d’estate e ci si addormenta con la serenata delle cicale che cantano fuori dalla finestra e sotto un manto di stelle che sembrano galleggiare dentro a un enorme oceano all’incontrario.
A dirla tutta, Giovanna non l’aveva mai sentita una cicala cantare e per questo motivo non riusciva neppure a immaginarla. Eppure, che incontenibile desiderio di viaggio!”

Per continuare a seguire le avventure di Giovanna, cliccate quì.

Valeria Colonnella nasce nel 1982 ad Ascoli Piceno. Per diversi anni cerca di appagare la sua curiosità attraverso un eclettico percorso tra le arti. Poi finalmente si siede e comincia a disegnare.
Davide Nota è nato in provincia di Milano nel 1981 e vive da sempre ad Ascoli Piceno, ai piedi del regno della Sibilla appenninica. Ama i fiumi argentati, i boschi verde smeraldo e per lavoro fa i libri.