Hygge: La formula danese per vivere felici

Il termine Hygge ha origine dalla protolingua norvegese antica: Hyggia che significa: pensarsi e sentirsi soddisfatti ed è in relazione con l’idea di trovare rifugio, protezione e sicurezza e di riacquistare le energie e il coraggio.

Oggi, il termine Hygge indica sostanzialmente l’attitudine a trovare la felicità nelle piccole cose di ogni giorno conducendoci alla scoperta della magia contenuta nell’ordinario della nostra vita quotidiana. Hygge è un fuoco acceso quando fuori piove; Hygge è una serata passata con gli amici a giocare a carte. Hygge è, in sostanza, stare bene, essere a proprio agio.

La parola italiano più vicina è “intimità”: Hygge è quel sentimento di conforto, relax e serenità che si prova in un contesto intimo, privato.

Hygge non è solo intimità: è un aspetto centrale della cultura – e del vocabolario – danese . In breve, l’hygge è più importante di un semplice incontro con persone a cui si è affezionati. Espressioni come Hyggeligt a møde dig (“Piacere di conoscerti”) sono usate nella vita di tutti i giorni. Quando si fanno giocare i bambini con i loro amici, si dice: Hyg Jer! (“Mettetevi a vostro agio!”). Sicuramente, usando il termine hygge con questo significato, non s’intende consigliare loro di accendere delle candele o accoccolarsi sotto una coperta morbida. Più in generale, si desidera che stiano bene e si divertano. Potete persino dirlo a qualcuno che gioca ai videogiochi!

Gli opposti di hygge hyggelig non sono uhygge e uhyggelig, come ci si potrebbe aspettare. Entrambe le parole esistono, ma significano rispettivamente “paura” e “spaventoso”. Hyggelig e uhyggelig, per di più, non si escludono necessariamente a vicenda. Ad esempio, potete godervi un hyggelig aften (serata intima) con un uhyggelig film (film di paura).

Vale la pena notare che hygge non ha un significato uguale per tutti: è un sentimento individuale che non può essere definito chiaramente, e univocamente, nemmeno tra i danesi. L’antropologa Jeppe Linnet lavora da anni sul concetto di hygge e afferma che il significato preciso della parola dipende dall’ambiente sociale di riferimento. Mentre per alcuni frequentare il club di calcio con gli amici ha un alto fattore hygge, per altri potrebbe invece averlo l’ultimo spettacolo al teatro di Copenaghen. Molto dipende dagli ambienti e dalle classi sociali in cui si è inseriti.

Tutti i diversi scenari hygge hanno, però, un significato in comune: un ambiente sicuro, persone a cui si è affezionati e cibi e bevande gustosi.

Concept creativo e Comunicazione
Lirici Greci design consultancy
info@liricigreci.itwww.liricigreci.it