DOLCI IN FOTO e non solo …

Impressioni, ricordi e ricette di Maria Guadalupi.COPERTINArid

Questa raccolta di ricette e fotografie di dolci non ha la pretesa di presentarsi come l’ennesimo ricettario, ma è semplicemente un ringraziamento e una testimonianza di affetto per le tante persone, parenti, amici, conoscenti che mi hanno coccolato con le loro dolci prelibatezze e hanno soddisfatto la mia voglia di cose buone nella ricerca di sapori antichi e nuovi. Sono sempre stata, sin dall’infanzia, golosa di dolci, in questa debolezza accontentata dalla nonna Nora che era, amante della buona cucina che culminava nella preparazione dei dolci tradizionali. Biscotti, bocconotti, “cacchitieddi zuccherati e mustazzueli” erano le sue specialità di cui non era possibile avere le ricette, perchè le dosi erano approssimative e cambiavano in relazione agli ingredienti di cui era in possesso con risultati comunque quasi sempre più che soddisfacenti. Neppure dalla mamma ho avuto grandi aiuti, perchè la cucina, in casa nostra, era l’unico e geloso regno della nonna, da cui la mamma era felicemente estromessa.
Nel tempo altre persone si sono succedute alla mia nonna nella preparazione di dolci.
Ed allora ho chiesto le loro ricette, ho fotografato i loro dolci, perchè desideravo emulare la loro capacità e bravura e colmare quei vuoti lasciati dalla nonna pasticcionae dalla mamma “manualmente impedita” come la definiamo io e mia sorella con affettuosa ironia scherzando sulle sue scarse attitudini manuali.

Mi piace aprire con il dolce della mamma. Come lei suole dire “necessità fa virtù”, ed ha imparato a prepararsi una ciambella per rendere più piacevole la colazione, che in casa nostra è un rito, e spesso per lei anche la cena con una fumante tazza di latte.

La ciambella della mamma

La ciambella della mamma
Ingredienti: 4 uova, 300 g di farina, 200 g di zucchero, 100 g di burro, la scorza di un limone grattugiata, 1 bustina di lievito sciolto in un poco di latte.
Preparazione: Monta le uova con lo zucchero, aggiungi il burro morbido e la farina poco alla volta. Alla fine aggiungi il lievito. Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuoci in forno preriscaldato a 190° per circa 35 minuti.

Maria Guadalupi è nata nel 1962 a Brindisi dove tuttora risiede. Nel 1981 ha conseguito la maturità al Liceo Classico “B.Marzolla” di Brindisi e nel 1987 si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Lecce. Borsista C.N.R. dal 1989 al 1991 si è dedicata a studi di dendroclimatologia collaborando alla stesura di varie pubblicazioni scientifiche. Dal 1992 è docente di Matematica presso l’I.T.T. “G.Giorgi” di Brindisi. E’ membro dell’Associazione Soroptimist International d’Italia, organizzazione internazionale di donne per le donne che opera per la promozione dei diritti umani, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo e la pace. Discendente da famiglia con tradizioni agricole eredita la passione per il vino, perfetto connubio di gioia di vivere, gusto e piacere di stare in compagnia. Diplomata Sommelier e amante della cultura e delle tradizioni legate all’enogastronomia con l’aiuto delle persone a lei più vicine, di amici e conoscenti ha raccolto ricette con foto di dolci: torte e biscotti,creme, dolci al cucchiaio e alla frutta racchiuse in un  libro dal titolo “Dolci in foto e non solo…Impressioni, ricordi e ricette”.

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedÏ.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it