La parola che manca alle coppie non sposate

Come bisognerebbe chiamare la persona con cui si dorme tutte le notti?
E’ certo che è presente una mancanza, che neppure un vocabolario ricco come quello italiano ha finora colmato. Perché se c’è un termine preciso per qualificare chi è sposato, marito e moglie, con l’età diventa più goffo presentare in modo appropriato chi ci sta accanto. “Compagno” sa di politica, “partener” è per gli affari, ragazzo e fidanzato suonano ridicoli per cavalieri ormai senza chioma e con prole al seguito.
«Le parole di una volta non corrispondono più alla vita sociale di oggi. I codici linguistici sono in fase di riassestamento perché si sta ridefinendo la società», spiega subito il critico Philippe Daverio. In certi Paesi il problema non si pone. In Spagna basta un mi pareja (letteralmente significa coppia, ma si usa anche per i singoli membri), declinato sia al maschile che al femminile, per accontentare tutti, dalla giovinezza alla decrepitudine. In Inghilterra partner o spouse risolvono la stessa questione. Ben zug o bat zug in Israele (ben-bat/ragazzo-ragazza e zug/coppia). La Francia non rischia retaggi socialisti usando compagne/compagnon, che sono diversi da camarade, appunto.
E in Germania uomini e donne non sposati, omosessuali compresi, si chiamano Lebenspartner e Lebenspartnerin (partner nella vita): anche se nessuno supera la poesia di LebensgefährteLebensgefährtin, cioè colui-colei che ha viaggiato con te tutta la vita.
In italia chi ha superato i 40 anni vuole tagliar corto e presenta chi lo accompagna come marito o moglie oppure decide di presentare l’altra persona identificandola attraverso il suo ruolo sociale “Ecco Luigi, medico omeopata”.
Tra amiche, invece, vale tutto: Il mio uomo, il mio amante, l’amore della mia vita!
Alcuni usano l’aggettivo possessivo: il mio Paolo, la mia Federica ma c’è anche chi non ama affatto l’etichette e se la cava con un semplice: lei è Federica, lui è Paolo.

E voi che vi trovate in questa situazione, come chiamate il vostro uomo quando l’interlocutore non lo conosce per nome?

http://27esimaora.corriere.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it